testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Alcune Compositae spinose.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:34:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

C'è un momento nell'estate abruzzese (e non solo) quando sembra che ogni cosa diventa spinosa e camminare fuori pista (come consueto) si trasforma in una tortura graffiante ad ogni passo. Visto che non credo che sia niente di particolare, metto qui qualche "spinoso" incrociato lungo i sentieri e stradine della Majella in luglio/agosto quest'anno.
Inizio con uno particolarmente cruente che cresce più o meno dovunque (o così sembra alle gambe lacerate). Questo esemplare era fotografato a 700 m e credo che potrebbe essere Carthamus lanatus.

1)
Alcune Compositae spinose.
54,75 KB


Alcune Compositae spinose.
110,36 KB


Alcune Compositae spinose.
68,21 KB


Alcune Compositae spinose.
51,43 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2011 21:43:26

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fotografato questo invece ad incirca 1300 m all'inizio di agosto nel Gran Sasso e non credo di sbagliarmi se lo determino come Echinops sphaerocephalus.

2)
Alcune Compositae spinose.
90,4 KB


Alcune Compositae spinose.
112,09 KB


Alcune Compositae spinose.
51,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone un altro, fotografato nella Majella a circa 1300 m all'inizio di agosto. Non so perché, ma mi dà l'idea di un Centaurea. Non è che potrebbe essere Centaurea calcitrapa per caso?

3)
Alcune Compositae spinose.
274,05 KB


Alcune Compositae spinose.
116,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per finire, due che credo potrebbero essere specie di Carlina. Il primo era fotografato a 1300 m nella Majella all'inizio di luglio.

4)
Alcune Compositae spinose.
126,68 KB


Alcune Compositae spinose.
112,23 KB


Alcune Compositae spinose.
79,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco l'ultimo per adesso, un altro Carlina forse, fotografato a 1200 m nella Majella a metà luglio, unico di questo gruppo di essere un fiore non dei prati e pascoli aridi, ma del faggeto. Non sono mai riuscita a fotografare un fiore veramente aperto, ma forse qualcosa si riesce a capire uguale.

5)
Alcune Compositae spinose.
148,89 KB


Alcune Compositae spinose.
101,05 KB


Alcune Compositae spinose.
109,72 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spine sono l'apoteosi dei fotografi di flora, molto meno per un erbario...
1) ok per Carthamus lanatus L.
2) anche Echinops sphaerocephalus L. dovrebbe essere lui, il fusto era giandoloso e appiccicoso?
3) ok Centaurea calcitrapa L.
4) Carlina vulgaris L.
5) Carlina cfr. corymbosa L.
ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Franco, sono contenta che sono riuscita ad arrivare così vicina (nonostante le spine ).

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio Sarah,
ho già avuto occasione di esprimere il mio apprezzamento per le tue ottime IMG "floristiche", meritevoli di essere archiviate nel forum.
Una domanda: perchè non posti le IMG di una specie alla volta, di modo che, archiviate in Tassonomia, possano essere utilizzate come campione omparativo da tutti noi?
Ovviamente questo è il mio pensiero, non so come la pensino gli altri utenti ed, in particolare, i Moderatori.
Ciao.
bruno

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:

perchè non posti le IMG di una specie alla volta, di modo che, archiviate in Tassonomia, possano essere utilizzate come campione omparativo da tutti noi?
Ovviamente questo è il mio pensiero, non so come la pensino gli altri utenti ed, in particolare, i Moderatori.

Grazie di nuovo Bruno . Credo che postando una specie per messaggio, se le caselle vengono riempite da un moderatore, la specie appaia comunque nella tassonomia. Se mi sbaglio, o se preferite che faccio una specie alla volta, nessun problema. A disposizione per qualsiasi cosa .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di blcamuno:

perchè non posti le IMG di una specie alla volta, di modo che, archiviate in Tassonomia, possano essere utilizzate come campione omparativo da tutti noi?
Ovviamente questo è il mio pensiero, non so come la pensino gli altri utenti ed, in particolare, i Moderatori.

Grazie di nuovo Bruno . Credo che postando una specie per messaggio, se le caselle vengono riempite da un moderatore, la specie appaia comunque nella tassonomia. Se mi sbaglio, o se preferite che faccio una specie alla volta, nessun problema. A disposizione per qualsiasi cosa .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne


Non sono un Moderatore e non so como funziona il Forum. In linea generale penso sia più facile archiviare una specie senza dover estrapolare dalla discussione i vari inserimenti.
Dio me ne guardi dal giudicare se sbagli o meno con il sistema che usi, o di importi una procedura ; dico solo che se in Tassonomia mi fosse dato di trovare, ad es., le tue IMG di Echinops sphaerocephalus per controllare le mie, ne sarei lieto.
bruno




Modificato da - blcamuno in data 22 settembre 2008 19:07:33
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 21:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime sono sempre Carlina vulgaris.
Tutto il resto è corretto!

P.S.: meravigliadi immagini


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net