|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:36:41
|
Ho fotografato questo invece ad incirca 1300 m all'inizio di agosto nel Gran Sasso e non credo di sbagliarmi se lo determino come Echinops sphaerocephalus.
2) 90,4 KB
112,09 KB
51,13 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:40:26
|
Eccone un altro, fotografato nella Majella a circa 1300 m all'inizio di agosto. Non so perché, ma mi dà l'idea di un Centaurea. Non è che potrebbe essere Centaurea calcitrapa per caso?
3) 274,05 KB
116,72 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:42:28
|
Per finire, due che credo potrebbero essere specie di Carlina. Il primo era fotografato a 1300 m nella Majella all'inizio di luglio.
4) 126,68 KB
112,23 KB
79,71 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:44:58
|
Ed ecco l'ultimo per adesso, un altro Carlina forse, fotografato a 1200 m nella Majella a metà luglio, unico di questo gruppo di essere un fiore non dei prati e pascoli aridi, ma del faggeto. Non sono mai riuscita a fotografare un fiore veramente aperto, ma forse qualcosa si riesce a capire uguale.
5) 148,89 KB
101,05 KB
109,72 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:00:59
|
Le spine sono l'apoteosi dei fotografi di flora, molto meno per un erbario... 1) ok per Carthamus lanatus L. 2) anche Echinops sphaerocephalus L. dovrebbe essere lui, il fusto era giandoloso e appiccicoso? 3) ok Centaurea calcitrapa L. 4) Carlina vulgaris L. 5) Carlina cfr. corymbosa L. ciao Franco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:50:24
|
Grazie mille Franco, sono contenta che sono riuscita ad arrivare così vicina (nonostante le spine ).
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:08:50
|
Buon pomeriggio Sarah, ho già avuto occasione di esprimere il mio apprezzamento per le tue ottime IMG "floristiche", meritevoli di essere archiviate nel forum. Una domanda: perchè non posti le IMG di una specie alla volta, di modo che, archiviate in Tassonomia, possano essere utilizzate come campione omparativo da tutti noi? Ovviamente questo è il mio pensiero, non so come la pensino gli altri utenti ed, in particolare, i Moderatori. Ciao. bruno
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:26:11
|
| Messaggio originario di blcamuno:
perchè non posti le IMG di una specie alla volta, di modo che, archiviate in Tassonomia, possano essere utilizzate come campione omparativo da tutti noi? Ovviamente questo è il mio pensiero, non so come la pensino gli altri utenti ed, in particolare, i Moderatori. |
Grazie di nuovo Bruno . Credo che postando una specie per messaggio, se le caselle vengono riempite da un moderatore, la specie appaia comunque nella tassonomia. Se mi sbaglio, o se preferite che faccio una specie alla volta, nessun problema. A disposizione per qualsiasi cosa .
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:05:25
|
| Messaggio originario di lynkos:
| Messaggio originario di blcamuno:
perchè non posti le IMG di una specie alla volta, di modo che, archiviate in Tassonomia, possano essere utilizzate come campione omparativo da tutti noi? Ovviamente questo è il mio pensiero, non so come la pensino gli altri utenti ed, in particolare, i Moderatori. |
Grazie di nuovo Bruno . Credo che postando una specie per messaggio, se le caselle vengono riempite da un moderatore, la specie appaia comunque nella tassonomia. Se mi sbaglio, o se preferite che faccio una specie alla volta, nessun problema. A disposizione per qualsiasi cosa .
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
|
Non sono un Moderatore e non so como funziona il Forum. In linea generale penso sia più facile archiviare una specie senza dover estrapolare dalla discussione i vari inserimenti. Dio me ne guardi dal giudicare se sbagli o meno con il sistema che usi, o di importi una procedura ; dico solo che se in Tassonomia mi fosse dato di trovare, ad es., le tue IMG di Echinops sphaerocephalus per controllare le mie, ne sarei lieto. bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 22 settembre 2008 19:07:33 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 21:42:32
|
Le ultime sono sempre Carlina vulgaris. Tutto il resto è corretto!
P.S.: meravigliadi immagini
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|