testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Linyphiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:03:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
di ritorno da un'escursione all'isola di zannone (LT), che ho avuto il privilegio di visitare seppur brevemente visto che si tratta di una riserva integrale, ho riportato mio malgrado un piccolo ragno che vi posto dato che potrebbe interessare data la particolarità del luogo
le foto sono brutte rispetto a quelle cui siete abituati, spero si riesca a capire qualcosa

Immagine:
Linyphiidae
103,85 KB
Immagine:
Linyphiidae
101,47 KB
Immagine:
Linyphiidae
104,01 KB

le dimensioni sono sui 2-3 mm
mi pare che gli occhi siano tutti frontali disposti su due file 4+4, ma non ne ho la certezza; l'addome è scuro per la trasparenza degli organi interno, qua e là si vedono delle macchie chiare
se pensate possa interessarvi domani posso provare a fare delle foto al microscopio

ciao

ang



Modificato da - Henry in Data 22 settembre 2008 16:22:33

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista avrei detto Theridiidae, ma più lo guardo più mi vengono dei dubbi... 4 occhi su 2 file, potrebbe anche essere un giovane Nesticidae o un Linyphiidae. Mi sento di escludere Araneidae perchè siamo ormai a Ottobre...

Aiuterebbe molto poter capire se l'esemplare è giovane oppure adulto: servirebbe una foto ventrale in cui si possa vedere bene l'epigino (se l'esemplare fosse maturo, sarebbe presente un "solco" o un "buco" poco sotto l'"attaccatura" dell'addome al cefalotorace).
Oppure una foto in cui si possa apprezzare meglio la disposizione oculare.




[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi quasi senza dubbi Linyphiidae

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mai, Henry? Quali sono i tratti distintivi da Linyphiidae che hai visto in questo ragno?
(non sto contestando la tua determinazione, sto solo cercando di imparare qualcosa )


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up...


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La conformazione oculare e la disposizione e struttura delle zampe portano a Linyphiidae. Nesticus sp. presenta zampe molto più allungate e la disposizione oculare e conformazione delle zampe non tornerebbe in Theridiidae

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 19:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una volta, non prendertela, non sto contestando ma solo cercando di capire...

Nesticus sp. presenta zampe molto più allungate


vero: ma supponendo che il ragno fosse molto giovane? Fino alla terza muta certi ragni hanno proporzioni differenti da quelle che avranno poi da adulti.

Mi sorprende come tu possa dire Linyphiidae quasi senza dubbi (ma sicuramente avrai studiato i Linifidi molto più di me e quindi già a una prima occhiata riconosci subito la "struttura da Linifide")



[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si forse il quasi senza dubbi è troppo forte
Però osservando la prima foto si nota una parte della disposizione oculare.. è diciamo "sporgente", caratteristica che in Nesticus non si trova. Comunque la forma del prosoma (ma anche delle zampe alla fine, a meno che non sia una ninfa e questo non è il caso) rimane quasi invariata per tutto l'arco della vita di un ragno, quindi mi sentirei di escludere Nesticus sp..

Ti linko una foto:

Link

Link

(non sono la stessa specie, è per mostrare la somiglianza)

Inoltre dalla terza foto si può notare un clypeus (spazio tra la linea oculare inferiore ed i cheliceri) molto alto, caratteristica dei Linyphiidae

Ps:Diana guarda che è sempre giustissimo fare domande, non preoccuparti!
Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, l'immagine nel primo link che hai inserito è molto simile

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Henry, soprattutto la cosa che hai detto sul clypeus dei Linyphiidae è molto interessante e me la ricorderò


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 12:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mh.... varie volte i maschi di Linyphiidae presentano forme del cefalotorace a dir poco bizzarre:
Link
Solo in quei casi è facile determinarli.
Ma se t'interessa, e visto che l'esemplare è fissato, prova a fare una fofo dei genitali, se è maschio dai pedipalpi dovrei essere in grad di azzardare qualcosa, se femmina,come sospetto, bè, ci proviamo!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 9,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net