|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:32:10
|
Benvenuto!! Penso sia una Noctuidae: Autographa jota. Comunque aspetta i super-esperti Ciao
Giacomo |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:16:27
|
Grazie Giacomo, ho dato un'occhiata in un paio di altri siti e penso tu abbia ragione. Comunque aspettiamo... Allego l'immagine del lato sx, se può servire...
Immagine: 165,11 KB
Ghibli |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:07:19
|
Ciao Ghibli, benvenuto su Natura Mediterraneo
E' un Chrysodeixis chalcites - Noctuidae Plusiinae
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:45:06 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:00:25
|
Grazie Clido, javascript:insertsmilie('') non ci sarei mai arrivato! Qualcuno può suggerirmi titolo/edizione di un buon Manuale per cominciare a riconoscere qualcosa per conto mio? Sono da poco (circa 18 mesi) felicemente pensionato ed ho deciso di dedicare un poco del mio tempo alla natura; finora mi sono appassionato un poco di Fossili (ammoniti) e minerali, di Paleontologia e di Malacologia (tutti i reperti/pezzi sono solo ed esclusivamente quelli trovati/raccolti da me stesso!!!). Da circa 2-3 mesi molte falene (pochissime farfalle diurne, per sfortuna) hanno deciso di frequentare i muri/balconi di casa mia, ed in piccola parte il mio orticello. A questo punto ho deciso di documentare queste presenze, ho già fotografato diverse decine di esemplari (Geometridae, Noctuidae, Arctidae e Crambidae soprattutto), quindi vorrei cominciare a riconoscere almeno i più comuni.
Mi rifarò vivo con altre immagini.
Grazie
Ghibli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:25:48
|
Se vuoi acquistare una singola guida che copra tutte le famiglie dei macroeteroceri (esclusi Pyralidae e Crambidae), per l'Italia c'è ben poco: ti consiglierei "Robineau R. (coord.) - Guide des papillons nocturnes de France", recente, completa e ben fatta, che puoi acquistare da Alfonso Iorio Link
Altrimenti, i 4 volumi della serie "Bombici e Sfingi d'Italia" e le recenti due uscite della collana "Lepidotteri Eteroceri d'Italia", entrambe Natura-Edizioni e acquistabili sempre tramite il link precedente, costituiscono una ottima base per le falene italiane, ma le due famiglie principali, Noctuidae e Geometridae, sono ancora ben poco documentate...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:41:31
|
Ciao Paolo, grazie. Penso che comincierò con la guida francese, poi vedremo...
Ghibli |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:51:15
|
Intanto un benvenuto da parte mia, ghibli, o gilbonol come dir si voglia. Sei nell'età libera, quindi dedicati pure a ciò che hai lasciato da parte, è il momento giusto! Se si tratta poi di natura, questo è anche il posto giusto!.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:51:02
|
Grazie mille Salvatore, sono contento di aver trovato questo forum così interessante, pieno di persone esperte e disponibili! In meno di una settimana mi sento già a mio agio, grazie a tutti voi. Ciao
Ghibli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|