testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:18:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.179927,12.376485 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Prima volta nel forum!!!
Potete aiutarmi ad identificare questo animaletto?

Immagine:
Identificazione
187,22 KB

Ghibli

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!
Penso sia una Noctuidae: Autographa jota.
Comunque aspetta i super-esperti
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo,
ho dato un'occhiata in un paio di altri siti e penso tu abbia ragione.
Comunque aspettiamo...
Allego l'immagine del lato sx, se può servire...

Immagine:
Identificazione
165,11 KB

Ghibli

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ghibli,
benvenuto su Natura Mediterraneo Identificazione

E' un Chrysodeixis chalcites - Noctuidae Plusiinae

Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:45:06

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clido, javascript:insertsmilie('')
non ci sarei mai arrivato!
Qualcuno può suggerirmi titolo/edizione di un buon Manuale per cominciare a riconoscere qualcosa per conto mio?
Sono da poco (circa 18 mesi) felicemente pensionato ed ho deciso di dedicare un poco del mio tempo alla natura; finora mi sono appassionato un poco di Fossili (ammoniti) e minerali, di Paleontologia e di Malacologia (tutti i reperti/pezzi sono solo ed esclusivamente quelli trovati/raccolti da me stesso!!!).
Da circa 2-3 mesi molte falene (pochissime farfalle diurne, per sfortuna) hanno deciso di frequentare i muri/balconi di casa mia, ed in piccola parte il mio orticello. A questo punto ho deciso di documentare queste presenze, ho già fotografato diverse decine di esemplari (Geometridae, Noctuidae, Arctidae e Crambidae soprattutto), quindi vorrei cominciare a riconoscere almeno i più comuni.

Mi rifarò vivo con altre immagini.

Grazie

Ghibli

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi acquistare una singola guida che copra tutte le famiglie dei macroeteroceri (esclusi Pyralidae e Crambidae), per l'Italia c'è ben poco: ti consiglierei "Robineau R. (coord.) - Guide des papillons nocturnes de France", recente, completa e ben fatta, che puoi acquistare da Alfonso Iorio Link

Identificazione

Altrimenti, i 4 volumi della serie "Bombici e Sfingi d'Italia" e le recenti due uscite della collana "Lepidotteri Eteroceri d'Italia", entrambe Natura-Edizioni e acquistabili sempre tramite il link precedente, costituiscono una ottima base per le falene italiane, ma le due famiglie principali, Noctuidae e Geometridae, sono ancora ben poco documentate...

Identificazione Paolo Mazzei   Link   Link

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
grazie. Penso che comincierò con la guida francese, poi vedremo...

Ghibli

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto un benvenuto da parte mia, ghibli, o gilbonol come dir si voglia.
Sei nell'età libera, quindi dedicati pure a ciò che hai lasciato da parte, è il momento giusto! Se si tratta poi di natura, questo è anche il posto giusto!.

Siamo parte della natura - Salvatore

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Salvatore,
sono contento di aver trovato questo forum così interessante, pieno di persone esperte e disponibili!
In meno di una settimana mi sento già a mio agio, grazie a tutti voi.
Ciao

Ghibli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net