Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:35:01
|
Ma cosa intendi per gamberetto, Decapode o Crostaceo in genere?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:38:55
|
MI posso informare presso un collega che si occupa di questi animaletti presso il Dip. Biologia dell'Università di Padova. Probabilmente lo analizzerà lui
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:00:55
|
Penso fosse proprio un decapode, almeno così ho capito da quello che diceva la guida (era piccolissimo e misurava pochi mm).
Grazie Alessandro! Tienimi informato. Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:11:48
|
| Messaggio originario di StagBeetle: [Penso fosse proprio un decapode, almeno così ho capito da quello che diceva la guida (era piccolissimo e misurava pochi mm). |
Caspita! La guida del Froglia (sia pure del 1978, vedi qui) dà solo due specie di grotta: una del carso ed un'altra, molto famosa e molto grande, della Puglia. Tienici informati di questa novità (almeno per me).
Ciao Roberto
|
|
Liutprando
Utente nuovo
Città: Camerano
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:13:35
|
Ho trovato quasi per caso questo thread e sono rimasto meravigliato di tanto interesse verso "l'animaletto" delle grotte di Camerano. Io sono una delle guide dell'ufficio IAT di Camerano e probabilmente StagBeetle è stato con me in visita ai nosti ipogei. Il gamberetto è stato individuato dal sottoscritto un paio d'anni fa, quasi per caso. Dopo diversi tentativi ho finalmente trovato qualcuno appasionato di fauna trogloditica, così l'ho voluto coinvolgere in questa ricerca. Il giorno del prelievo siamo riusciti a "catturare" un solo esemplare, che una volta messo in alcool è stato spedito al dott. Sandro Ruffo del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. E' notizia di 5gg fa, il crostaceo è stato identificato. Si tratta probabilmente del NIPHARGUS AQUILEX. Ci sono però dei caratteri non troppo chiari per cui il dott. Ruffo ci ha chiesto altri campioni, che manderemo nei prossimi giorni. Qualcuno ha qualche notizia di altre segnalazioni di questa specie nell'Italia centrale?
Jacopo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 12:11:06
|
Il mondo è piccolo... o forse NM è grande! Ci ritroviamo tutti qui.
Forse vi interessa questo link...
Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:01:39
|
Grazie mille,è molto interessante!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:10:23
|
Allora si tratta di un Crostaceo Anfipode, non Decapode. Il reperto è interessante ma non eccezionale!
Da G. S. Karaman (1993) Crustacea Amphipoda (d'acqua dolce). Fauna d'Italia. Ed. Calderini Bologna Niphargus aquilex Schioedte, 1855 Notizie ecologiche. Specie vivente in acque di grotta o freatiche, dolci o leggermente salmastre. Distribuzione geografica. Europa, dall'Inghilterra all'Italia e alla Jugoslavia; Europa centrale. Distribuzione in Italia. Ven., Tosc., Mar., Abr., Pu. .
Ciao Roberto
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:40:44
|
Ciao Liutprando!!!! E benvenuto!!!
Sono felicissimo che finalmente ho ricevoto notizie sul gamberetto!!! Non pensavo si arrivasse a tanto.
Come stanno i gamberetti? Quanti sono?
Ciao
Giacomo |
|
|
Liutprando
Utente nuovo
Città: Camerano
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:57:47
|
Di preciso quanti sono non te lo so dire. Ne abbiamo visti almeno 7-8 in due pozzette d'acqua, ma il numero è sicuarmente superiore. Viste le dimensioni non è facile individuarli, ancor di più catturarli.
Jacopo |
|
|
|
Discussione |
|