Autore |
Discussione |
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:15:54
|
Sicuramente sbaglio però assomiglia ad Hasta hastata, probabilmente ne è una specie affine.
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
Isidro
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:15:00
|
Molti onorano! Io ho osservato alcune fotografie di Hasta hastata e è totalmente identico. Ciononostante non è menzionato in Fauna iberica e non anche in Fauna Europaea. Può essere una genere nuovo per Europa?
|
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2008 : 14:19:12
|
Non ti saprei proprio dire. Io l'ho trovato menzionato per la fauna Australiana, Thailandese e della Nuova Zelandia. Ma perchè l'ho trovato su un sito australiano.
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 17:49:29
|
Incredibile Isidro! Sembra proprio Hasta hastata, specie australiana. Non credo sia stata segnalata per l'Europa. Probabilmente avete una nuova specie invasiva! La trovi abbondante?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Isidro
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2008 : 00:05:16
|
No! Solo questo essemplare! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 12:40:31
|
Molto interessante!! Grazie mille, Isidro!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:37:36
|
Mah ! non vorrei fare il Bastian contrario, sono perplesso, ho dato solo una fugace vista e non ho visto l'immagine del sito australiano citato da Musmusculus.
Possiedo solo bibliografia che riguarda la fauna centroeuropea (molti più studiosi, soprattutto in Germania per quanto riguarda le cicaline) le specie trattate possono essere valide anche per la maggior parte dell'Italia settentrionale...ma per quanto riguarda la regione mediterranea vi è ancora molto da fare.
Direi che si possa trattare di: Dictyophara pannonica ? (Germar, 1830) o molto più prudentemente Dictyophara sp.
Mi riprometto di studiarla meglio, aspetterei anche il parere di Federico/Zikaden
Voi che ne pensate ?
Ciao, Danilo
P.S. ringrazio Isidro per aver inserito il link alla fauna iberica, molto utile. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:08:23
|
| Messaggio originario di danpic:
Mah ! non vorrei fare il Bastian contrario, sono perplesso, ho dato solo una fugace vista e non ho visto l'immagine del sito australiano citato da Musmusculus. ... Voi che ne pensate ? |
Che i Bastian contrari sono la ricchezza di questo Forum !
Naturalmente potresti avere ragione, anzi il fatto che Isidro ne abbia trovato un solo esemplare mi fa pensare che la specie non sia invasiva (normalmente le specie esotiche al loro arrivo pullulano!).
Fra l'altro devo aver letto qualche pubblicazione che parlava di strane affinità tra la fauna delle steppe spagnole e la fauna pannonica. Quindi il tuo rilievo è correttissimo. In più a ben guardare (pur non capendone io niente) Hasta hastata assomiglia più a Dictyophara europaea che alla specie di Isidro !
Mi sono divertito a fare una brevissima ricerca in rete per foto di Dictyophara e generi vicini (sempre che le determinazioni siano corrette). Vi faccio partecipi: Dictyophara nakanonis Dictyophara okinawensis Dictyophara patruelis Dictyophara sinica Thanatodictya (Lucinda) bifasciata Hasta hastata; altra foto
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:30:11
|
Bastian contrari, anche noi lo dicciamo qui!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:29:34
|
Il sito a cui mi riferivo è il seguente: Link Avevo infatti scritto che i due insetti si assomigliano. Le differenze che da profano ho notato sono gli occhi,la lunghezza delle ali e le dimensioni dell'addome (almeno basandomi sulla foto che ho visto/trovato) ma in compenso la forma del capo e la livrea generale (con le tre strie blu sul dorso) sono quasi identiche
Modificato da - Musmusculus in data 22 settembre 2008 12:31:37 |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:01:28
|
Sono d'accordo con Danilo: secondo me si tratta proprio di Dictyophara pannonica. In Italia la specie è di dubbia segnalazione, ma per la Spagna non saprei dire.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:59:46
|
Ringrazio molto Federico....ma la mia è stata solo fortuna, unita al ragionamento con la poca bibliografia che possiedo.
Per Stefano: complimenti con....l'occhiometro ci sai fare, sicuramente sei un attento osservatore di insetti, anch'io avevo notato le differenze che hai scritto.
Un caro saluto a tutti.
Danilo |
|
|
Isidro
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2009 : 00:58:51
|
Grazie mille Federico!!! Magnifica determinazione! |