testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Insetto stecco da individuare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:14:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho riesumato queste due vecchissime foto.
Risalgono al dicembre 1981 e ritraggono l’unico insetto stecco che abbia mai
incontrato in vita mia.
Ero in visita al Parco del Circeo.
Ho visto nel forum che ne esistono due specie, il Bacillus rossius e la Clonopsis gallica.
Ma dalle immagini postate nelle varie discussioni, io non riesco a decidere a quale delle due appartenga.
Immagine:
Insetto stecco da individuare
215,31 KB

Chiedo quindi l’aiuto degli esperti.

Grazie
Vladim

Modificato da - Carlmor in Data 23 settembre 2008 22:41:59

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Insetto stecco da individuare
187,4 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non sbaglio li si distingue attraverso la lunghezza degli antennomeri, forse potrebbe essere la seconda iopotesi, ma non prenderlo per certo

Modificato da - dadopimpi in data 17 settembre 2008 14:06:55
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, dadopimpi.
Mi era sfuggita la cosa, per cui sono tornato a cercare nel forum, ed
ho trovato una discussione (Link) ove si dice che la distinzione deve basarsi sul NUMERO degli antennomeri.
Se questo è vero, anche se l'ingrandimento lascia molto a desiderare,

Immagine:
Insetto stecco da individuare
16,62 KB
gli antennomeri sembrerebbero qui più di 20.
Saremmo perciò di fronte ad una femmina di Bacillus.

E' corretto?
Ciao
Vladim



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Dadopimpi. Devi fare un ingrandimento delle antenne e contare i segmenti. Ho letto da un vecchio post che se gli antennomeri sono meno di 18 è
Clonopsis gallica (di solito 12-13 articoli). Se sono più di 18 è Bacillus rossius (di solito 20-25). Però tieni presente che tale regola è valida solo per gli adulti. Non so se il tuo lo è; quanto è lungo?
Ciao




Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivato tardi!!
Comunque hai ragione: Bacillus rossius.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie, Giacomo, però la tua domanda precedente mi ha fatto sorridere...
Messaggio originario di StagBeetle:

Però tieni presente che tale regola è valida solo per gli adulti. Non so se il tuo lo è; quanto è lungo?


Dopo 27 anni, non è che mi ricordi molto.
Potrei dirti una decina di cm.,...ma è solo una vaga ipotesi!
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima memoria tu, pessima io......
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo in queste foto è impossibile contare il numero esatto degli antennomeri (uno stereoscopio è l'ideale per esaminare le antenne di questi insetti). Tuttavia, considerando anche il luogo di ritrovamento, ritengo che con si tratti di un maschio adulto di Bacillus rossius rossius (Rossi, 1790). Nel nostro paese questo taxon è caratteristico delle coste occidentali della penisola; presente anche in Sicilia e Sardegna.

Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo Marco,
dalla foto non è possibile contare il numero esatto di antennomeri, ma basandosi sull'alternarsi di luci e ombre (nell'ingrandimento) sembrerebbero più di 20.
Per questo io, facendo riferimento a quanto detto nella discussione citata (Link)avevo pensato si trattasse di una femmina.
In base a cosa invece tu propendi per il maschio?
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 22:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim,

confronta la foto del maschio in questa discussione con quella delle femmine nel link che segue, verificherai tu stesso le differenze.

Link

Cordilaità,
MG

Modificato da - Xylobistus in data 19 settembre 2008 22:22:17
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 22:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xylobistus:

Purtroppo in queste foto è impossibile contare il numero esatto degli antennomeri (uno stereoscopio è l'ideale per esaminare le antenne di questi insetti). Tuttavia, considerando anche il luogo di ritrovamento, ritengo che con si tratti di un maschio adulto di Bacillus rossius rossius (Rossi, 1790). Nel nostro paese questo taxon è caratteristico delle coste occidentali della penisola; presente anche in Sicilia e Sardegna.

Concordo col maschio, ma ormai da anni ho perso di vista la sistematica dei Bacillus italiani, però so (o meglio sapevo) che ci sono popolazioni esclusivamente partenogenetiche (come quelle vicino a casa tua) e popolazioni anfigoniche (come quelle sarde).
Cosa intendi per questo taxon? La sottospecie B. rossius rossius?
Sai quali sono le altre sottospecie italiane?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 07:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xylobistus:

Vladim,

confronta la foto del maschio in questa discussione con quella delle femmine nel link che segue, verificherai tu stesso le differenze.

Link

Cordilaità,
MG


Sì Marco, confrontando le foto, si nota effettivamente una grossa differenza tra le corporature: filiforme nelle mie foto e molto più grossa in quelle del link.
Invece non riesco a vedere differenze nel numero degli antennomeri fra quello del mio ingrandimento e quelli del link.
In entrambi i casi mi paiono superiori alla ventina.
Sbaglio io, o quel numero non è poi così differente tra i due sessi?
Ciao e grazie
Vladimiro








Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bacillus rossius in Italia è presente con due sottospecie: rossius (Rossi) e redtenbacheri Padewieth. Un catalogo dei Fasmatodei della nostra fauna è disponibile nel sito della checklist (anche se il sito non è aggionnato, la nomenclatura delle specie elencate è ancora valida).

Vladimiro: il numero degli antennomeri per distinguere Clonopsis da Bacillus vale sia per i maschi che per le femmine. Questi due generei sono estremamente simili, si differenziano fondamentalmente per qualche carattere morfologico delle uova.

Ciao,
MG
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net