Autore |
Discussione |
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:32:15
|
Sì, è un maschio in livrea riproduttiva, e sì, è veramente molto bello. |
|
|
Bea
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:33:57
|
dovrebbe essere proprio la livrea del maschio territoriale :) tra l'altro pare possa sbiadire in base all'umore |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:35:13
|
Ciao a tutti! Confermo anch'io, e che fortuna hai avuto! La macchia gialla in zona post-opercolare è un importante carattere sessuale secondario, volto appunto all'attrazione delle femmine!
un salutone
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 20:18:09
|
Bellissimo ed interessantissimo incontro, congratulazioni!!! Un cordialissimo saluto,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:32:34
|
Ottima cattura
Link |
|
|
lorevo
Utente Junior
Città: cinisi
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:09:05
|
fantastico......
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 23:12:08
|
Tantissimi complimenti Squalo per questo straordinario incontro,
... si vede che hai un buon fiuto per le "prede"!!! ..
Guardando la magnifica livrea di questo esemplare maschio di Epinephelus costae mi viene da ridere a pensare a quelli che dicono che il Mediterraneo è un mare privo di colori!!!
Questa cernia dorata non ha proprio nulla da invidiare a nessuna cernia tropicale!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:37:09
|
Visto che vi è piaciuto, eccolo in un'altra foto più nitida scattata il giorno prima sullo stesso sito di immersione. Lo si incontrava sempre più o meno sullo stesso punto. Mi ha incuriosito il suo atteggiamento più "nervoso" degli altri dotti: spesso lo si vedeva andare veloce per poi strusciarsi letteralmente sulle rocce. Se non la conoscete, vi consiglio di andare a Linosa ed in particolare alla secchitella.A mio parere è una delle più belle immersioni del mondo(non solo del Mediterraneo): visibilità 50m,scenografia mozzafiato, tutti gli incontri sono possibili, temperatura tropicale(21 gradi a 40m).
Squalo
Immagine: 69,1 KB |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:46:42
|
ih!! ih!! Si.. Linosa sicuramente è bellissima!!! Ma Favignana ..è degna di ogni paragone!!!
W Le EGADI !!!! ANDATE SUL SITO.. OOOOOOh!!!! mitiche Egadi!! mitiche!!! |
|
|
lorevo
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:34:27
|
Il nome corretto è Epinephelus costae o Epinephelus alexandrinus ??
Modificato da - lorevo in data 17 settembre 2008 10:34:57 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:47:16
|
Fino a poco tempo fa era alexandrinus mentre adesso il nome corretto è Epinephelus costae!
In questi casi per avere delle conferme sugli attuali nomi corretti per le specie ittiche bisogna consultare le indicazioni date dal sito Fishbase.org, punto di riferimento per la comunità scientifica!
Guarda il link!
Link
| Messaggio originario di lorevo:
Il nome corretto è Epinephelus costae o Epinephelus alexandrinus ??
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo
|
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - Maurizio Marino in data 17 settembre 2008 10:50:32 |
|
|
lorevo
Utente Junior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:51:21
|
Ok...grazie maurizio..........
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 19:05:46
|
Salve, se quella è la livrea riproduttiva del maschio vorrei che qualcuno mi postasse una foto o un riferimento link per vedere qual'è la livrea "non riproduttiva" del maschio. Quali sono le differenze?
|
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:37:53
|
Ciao a tutti! La colorazione neutra dell'adulto la trovi a questo link, anche se purtroppo la foto è parziale... Link
Come vedi la livrea base è uniformemente beige con quattro linee scure sbiadite.
Il maschio in livrea riproduttiva accentua moltissimo la macchia in zona post operculare che diventa oro, molto brillante, ha una marcata linea nera mediana che percorre longitudinalmente il corpo e la testa si sfuma di viola-rosaceo.
Salutoni e a presto
>(()'> Ale <'())< |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:14:03
|
Mi pare che la foto indicata da te illustri una femmina. |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Città: Mascalucia
Prov.: Catania
153 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:52:53
|
Vi posto l'immagine completa di un esemplare giovane. Mi capita abbastanza di frequente di incontrarli in prossimità di zone sabbiose o detritiche al riparo di piccoli massi così come fanno altri serranidi come il Cabrilla e lo Scriba.
Fabrizio
Immagine: 254,73 KB |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 22:39:49
|
Guardate questo esemplare di E. costae, sembra avere il ventre chiaro come i maschi ma senza macchia dorata :
Immagine: 31,22 KB
foto di Francesco Turano tratta da Link fotografata a -30 metri in Calabria a punta pellaro.
E' una livrea abbastanza insolita. Non ne ho mai vista così, con le fasce bianche verticali. Forse è una tipica livrea mimetica della specie? ne avete fotografate mai? |
Modificato da - diplodus in data 23 settembre 2008 23:09:53 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 08:46:15
|
Inserisco alcune foto di esemplari probabilmente maschi di Epinephelus costae!!! Le ho trovate su internet tempo fà e non mi ricordo gli autori.
Immagine: 64,18 KB
Immagine: 277,28 KB
Questa è di Gianni Neto e la inserisco per l'azione predatoria in corso:
Immagine: 64,89 KB
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - Maurizio Marino in data 24 settembre 2008 08:50:16 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 11:31:21
|
Molto interessanti le ultime fotografie. La foto postata da diplodus mostra un esemplare con livrea molto simile alla cernia bianca Epinephelus aeneus (sempre che si chiami sempre così...); tuttavia è un dotto, la forma del capo è quella. Probabilmente sì, è una livrea mimetica su fondi con scarsa vegetazione, oppure una livrea notturna (perlomeno i piccoli serranidi hanno livree notturne potenzialmente differenti da quelle diurne). Dalle foto postate da fisheye e Maurizio si nota che con il crescere delle dimensioni il contrasto tra la colorazione di fondo e le bande longitudinali si riduce; i giovani sono quasi bianchi e neri, il grande adulto della seconda foto di Maurizio presenta solo tracce delle fasce. In quanto alla livrea non riproduttiva del maschio, credo sia molto simile a quella della femmina. La mia domanda a questo punto è: Epinephelus costae ha la stessa caratteristica di E. marginatus, nasce cioè femmina e diventa successivamente maschio? |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:54:05
|
Dovrebbe trattarsi anche in questo caso di una specie proteroginica.
LIVREA GIOVANILE: La classica livrea delle taglie più piccole con il fondo beige chiaro e le 4-6 linee brunee longitudinali può presentare anch'essa la macchia gialla dietro la testa. Questa macchia che risulta più evidente con il crescere della taglia e l'inversione sessuale.
MASCHIO RIPRODUTTORE: Macchia gialla ben visibile, metà inferiore molto chiara sormontata da una linea nera irregolare.
La livrea del maschio non in fase di riproduzione presenta sicuramente dei colori più sbiaditi con un beige chiaro di sfondo e le linee longitudinali appena accennate, la macchia gialla penso che dovrebbe persistere.
La livrea della cernia dorata nella foto di Turano rappresenta sicuramente la livrea con bande alternate che i pesci presentano quando riposano allo scoperto appoggiati sul fondale (specialmente di notte). Questa caratteristica è oresente negli sparidi, serranidi, centracantidi, labridi etc.
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Discussione |
|