|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:53:07
|
a memoria direi othiorycus sp. ma di più non credo |
Modificato da - dadopimpi in data 16 settembre 2008 17:53:50 |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:11:18
|
Direi Otiorhynchus armadillo
Ciao Enzo |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:46:58
|
Riccardo ed Enzo, grazie .Con l'occasione invio anche la fotografia di un altro piccolo coleottero da determinare Immagine: 243,5 KB |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:15:56
|
Ciao Martos, prova a guardare nella tassonomia nella famiglia Dasytidae
Daniele |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:29:10
|
Seguendo il consiglio di Daniele dico: Divales bipustulatusco (famiglia Dasytidae). Ciao
Giacomo |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 08:01:18
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Seguendo il consiglio di Daniele dico: Divales bipustulatusco (famiglia Dasytidae). Ciao
Giacomo
|
Il genere è quello, la specie...? La CL cita per l'Italia: Divales bipustulatus (Fabricius, 1781) (N, S, Si) Divales cinctus (Gené, 1839) (Sa) (*) Divales communimacula (A. Costa, 1847) (N, S, Si) [E] (*) Divales haemorrhoidalis (Fabricius, 1798) (Si?) Divales quadrimaculatus (Olivier, 1790) (N) (*) Divales uhligi Majer, 1984 (S) [E] (*)
Dove è stato fotografato questo esemplare? Io conosco il D.cinctus e il D.bipustulatus ma non so se le altre specie sono simili...
Daniele |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:00:49
|
Escluderei il Divales quadrimaculatus perchè suppongo che come dice il nome abbia 4 macchie. Elimino anche il Divales communimacula perchè ho letto che è nero e presenta a volte sulle elitre una macchia suturale comune in addietro (e pronoto densamente punteggiato). Togliamo anche Divales cinctus perchè le macchie sono più sbiadite e ne presenta altre 2 all'apice delle elitre. Restano: Divales haemorrhoidalis (Fabricius, 1798) (Si?) Divales uhligi Majer, 1984 (S) [E] (*) (Di questi non ho trovato proprio niente. Ma (Si?) riferito al primo mi fa pensare non sia certa la sua presenza.) Divales bipustulatusco Ciao
Giacomo |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:40:09
|
Rispondo a Daniele che mi chiede dove ho scattato la foto.Sempre nella mia zona ovvero, sul Montalbano versante Pistoiese (il Montalbano è una piccola catena collinare che separa la piana tra Firenze e Pistoia e la pianura verso il mare (Pisa).Comunque il coleottero in questione è presente in numero notevole. Ciao Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net