testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Anthemis cretica ssp. petraea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:16:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Anthemis Specie:Anthemis cretica subsp. petraea
Ad agosto ho postato una Leucanthemum tridactylites scambiandola per l'Anthemis carpatica, pianta endemica dell'Abruzzo. Questa volta penso di avere indovinato. C'e chi mi può dare la conferma?
ciaoantonio

Immagine:
Anthemis cretica ssp. petraea
251,73 KB
Immagine:
Anthemis cretica ssp. petraea
259,42 KB
Immagine:
Anthemis cretica ssp. petraea
262,99 KB
Immagine:
Anthemis cretica ssp. petraea
230,52 KB
Immagine:
Anthemis cretica ssp. petraea
207,16 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 giugno 2015 07:26:02

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 18:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
trattandosi di un Anthemis, la premessa è che l’identificazione tramite le foto è difficile o impossibile, in quanto i caratteri discriminanti principali su cui si basano le chiavi di identificazione riguardano gli acheni e le pagliette dell’involucro.
Suppongo però che la tua piantina cresca sulla Majella, e a giudicare la presenza del Papavero alpino, ad altezza superiore ai 2300 mt ; a queste quote possono crescere solo le sottospecie di Anthyllis montana.

L’endemismo abruzzese a cui fai riferimento riguarda la sottospecie petraea, (Anthemis carpatica ssp petraea), che ha però vari sinonimi: sul Pignatti è indicata come Anthemis montana ssp petraea; nella Checklist della Flora Italiana è riportata come Anthemis cretica ssp. petraea.

Per esperienza diretta, e conoscendo i luoghi, l’impressione è comunque che si tratti proprio di Anthemis carpatica ssp petraea (o A.cretica ssp. petraea o A.montana ssp. petraea che dir si voglia)
La distinzione approssimativa che si può rilevare dalle foto riguarda le foglie, che sembrano glabre e carnosette; in Abruzzo sono presenti anche A.cretica ssp. alpina (tra l’altro anch’essa endemica dell’Abruzzo) e Anthemis cretica ssp columnae (la più comune) le cui foglie appaiono però più o meno grigio-tomentose.

Per approfondire la conoscenza sul genere Anthemis, è presente in rete un lavoro sulle specie europee e la loro distribuzione, in particolare riguardo per Anthemis montana.
Il file è in pdf con 80 pagine ( in francese):
“Identification, typification, affinites et distribution geographique de quelques taxa europeens du genre Anthemis L. (Fernandes, 1975)

Buona lettura !

Ciao
Marco

Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 23:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco, sarò superficiale ma mi sono basato solo sull'intuito e molto sull'approssimazione. Fondamentale è stato il contributo dato dai tuoi post sulla "nostra" montagna e sono sicuro di trovare nella tua competenza un appoggio per le mie future incaute determinazioni. Mi accontento di questo.... di "azzeccare"...grazie
antonio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net