|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:54:24
|
Mi sono accorto soltanto poco prima dell'apertura di questo post, dell'eccezionale lavoro di Francesco Vitali, nelle "guide all'identificazione degli insetti", dove è presente una chiave per le Oedemera italiane, molto chiara e ben illustrata, che vi consiglio di andare a visionare perché ne vale davvero la pena.
Non so se sia stato già fatto ma volevo, appunto, almeno ringraziarlo ].
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 01 ottobre 2008 09:10:49
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:50:33
|
bravo carmine che hai aperto questa discussione non ho mai aggiunto commenti alle guide di Francesco per non "rovinarle" e quindi approfitto di questa occasione per ringraziarlo e fargli i complimenti per il bel lavoro svolto
Carlo
|
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 00:37:12
|
Gran bel lavoro davvero: grazie Francesco!
Ciao, Livio |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:51:30
|
grazie al tuo lavoro ho chiarito molti dubbi, per esempio su quanto riguarda i colori delle Oedemere nobilis |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:17:29
|
| Messaggio originario di Mantis:
Mi sono accorto soltanto poco prima dell'apertura di questo post, dell'eccezionale lavoro di Francesco Vitali, nelle "guide all'identificazione degli insetti", dove è presente una chiave per le Oedemera italiane, molto chiara e ben illustrata, che vi consiglio di andare a visionare perchè ne vale davvero la pena.
...
|
Grazie per la segnalazione!!!
Ringrazio anch'io Francesco per l'eccellente lavoro svolto e inserisco qui il link per raggiungere la guida: Guida al riconoscimento delle Oedemera italiane
Approfitto anche per chiedere all'amministratore di inserire lo script per la sottoscrizione al sub-forum "Guide all'identificazione degli insetti" in modo da rimanere aggiornati se qualcosa viene modificata e/o aggiunta
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:01:09
|
Aggiungo, a quelli già espressi da chi mi ha preceduto, i miei complimenti personali a Francesco e spero che il suo esempio venga presto seguito da altri moderatori (e non) per i gruppi di propria competenza
Marcello
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 21:10:23
|