|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 18:47:52
|
Ciao Carlo;
è senz'altro un Eterottero della famiglia Alydidae. Sulla specie però avrei dei dubbi, anche perchè la foto è presa molto di lato; forse Alydus calcaratus ?
Ciao Enzo |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:12:46
|
Grazie Enzo, se può servire, ai fini della determinazione della specie ho anche questa foto
Immagine: 278,26 KB |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:36:19
|
Prova a dare un'occhiata alla tassonomia ed alle chiavi di Paride; Alidus calcaratus non mi convince. Un saluto da un pratese,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:57:03
|
Antonio, in effetti dalla tassonomia sembra più un Camptopus lateralis anche se sulla mia foto si vede solo una protuberanza rossa sulla testa anzichè due allineate orizzontalmente come da foto in tassonomia Saluti da un quasi compaesano. Carlo |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 23:26:58
|
E' un Camptopus lateralis (Germar, 1817), senza problemi. Le protuberanze di cui parli dovrebbero essere gli ocelli, probabilmente se ne vede bene solo uno per questioni fotografiche.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 08:29:33
|
Adesso che vedo la seconda foto sono convinto anch'io che è un Camptopus lateralis .
Ciao Enzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|