Autore |
Discussione |
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2005 : 00:06:51
|
stupenda, andrò a cercarla anch'io sui colli euganei dove esiste una piccola stazione Alessandro |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2005 : 00:10:41
|
AHHHHHH!!!!! VIGLIACCONE!!!! poco vistosa ma elegantissima orchidea dalla fioritura tardiva. grazie aldo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2005 : 07:15:25
|
Bello! Se non mi sbaglio è lo stesso della foto sotto, in tal caso mi hai aiutato a determinare uno dei miei misteri dell'anno scorso. Grazie!
46,45 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 settembre 2005 : 07:32:03
|
C'è un bellissimo sito sulle orchidee proprio del Gargano
Link Alessandro |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2005 : 08:53:11
|
bellissima anche la foto della zingara. si è proprio lei! |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2005 : 13:56:00
|
che meraviglia!!!!!!!!
Dani
Danishell |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2005 : 14:25:39
|
Citazione: Messaggio inserito da danishell
che meraviglia!!!!!!!!
Dani
Danishell
Mi associo! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 settembre 2005 : 23:03:16
|
trovata oggi pomeriggio sui Colli Euganei, 2 esemplari soltanto Alessandro |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2005 : 20:13:18
|
Complimenti Istrice. E non solo per le immagini, ma soprattutto per il ritrovamento. E' infatti una di quelle piccole ma belle piantine che non si notano molto facilmente. Purtroppo nel bresciano stanno spianando con le ruspe l'unica stazione di crescita ufficiale dell'altra specie di Spiranthes (piuttosto rara) presente in Italia e cioè la Spiranthes aestivalis.
Un ciao da phobos. |
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 13:48:34
|
la cosa bella è che è stata fotografata nel piccolissimo spazio antistante l'appartamentino del residence dove eravamo in vacanza...che a prima vista sembrava proprio triste...neanche un fiore...certo con tutti quegli aghi di pino che ricoprivano il terreno...la mia faccia era alquanto desolata...poi ecco lì due, tre piantine che mi sembrano "note" e la scoperta...sono proprio loro!!! mai disperare!!! un saluto cinciarella |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 settembre 2005 : 21:01:59
|
Ancora dai Colli Euganei (uscita odierna) un centinaio di esemplari (chiedete anche a Rosalia / Cinzia) Alessandro |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 17:27:33
|
Caspita, che spettacolo le Orchidee autunnali.... C'è qualcuno che sappia indicarmi qualche possibile stazione di rinvenimento di orchidee autunnali nei pressi di Riva del Garda -Rovereto-Monte Baldo? (nel fine settimana ho intenzione di erbariare sul M. Brione). Mi sono appena trasferita in zona, non ho ancora il collegamento a internet, riesco a conmnettermi solo "imbucandomi" nel laboratorio di scienze del liceo locale .. ho tante immagini da inviarvi, sia di orchidee che di altre specie per le quali avrò bisogno di aiuto per la determinazione.
grazie a tutti ciao Stefania |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 settembre 2005 : 19:10:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefania
Mi sono appena trasferita in zona, non ho ancora il collegamento a internet, riesco a conmnettermi solo "imbucandomi" nel laboratorio di scienze del liceo locale .. ho tante immagini da inviarvi, sia di orchidee che di altre specie per le quali avrò bisogno di aiuto per la determinazione.
Avevo notato la tua mancanza e sono contenta di vederti di nuovo fra noi, anche se solo "intermittente" per adesso. Spero che riesci a sistemarti con un collegamento al più presto per mandarci le tue scoperte . Per quanto riguarda la Riva del Garda, sei MOLTO fuori zona per me, ma sono sicura che qualcuno riuscirà ad aiutarti, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2005 : 10:57:51
|
Ciao Stefania.
Ti sei trasferita in una delle zone del bresciano/trentino più ricca di orchidee in assoluto (autunnali e non). I monti che racchiudono il Lago di Garda, le sue colline moreniche e il Monte Baldo sono una vera miniera di fiori in generale e di orchidee in modo particolare. Per quanto concerne specificatamente la Spiranthes spiralis conoscevo personalmente (è un po' di tempo che non ci vado) alcune stazioni di crescita, ma nel basso lago ... e più precisamente lungo la sponda occidentale bresciana, nella zona situata fra Toscolano Maderno e Tignale in senso lato (cioè comprese tutte le sue frazioni) e sulle colline moreniche. Mi dispiace ma per la parte alta del lago non saprei darti indicazioni. In ogni caso poni particolare attenzione ai prati aridi, agli uliveti e ai margini dei boschi e vedrai che con ogni probabilità la trovi (tenendo presente che stiamo parlando di una piantina veramente piccola).
Aspettiamo le tue immagini con piacere ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2005 : 14:54:59
|
ciao amici, buon giorno a tutti... grazie mille perle informazioni che mi avete dato e ..... finalmente anch'io ho travato la mia Spiranthes!!!
Immagine: 48,55 KB
in un oliveto nei pressi di Riva, come suggerito da Phobos... in effetti è veramente minuscola, io mi aspettavo qualcosa di un pò più alto ... ma finalmente, eccola, insieme ad altre sue compagne. Le immagini non sono granchè, ho utilizzato la mia macchinetta piccola (solo 2Mpixel) che comunque qualche soddisfazione me la da. chi mi sa dire cosa sono quei filamenti che sporgono alla base del fusto? rami sterili? Immagine: 58,93 KB ciao a tutti, a presto Stefania
Stefania |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2005 : 21:40:14
|
ciao stefi, invidioso del ritrovamento, impossibilitato dal trasloco alle uscite autunnali. non direi rami sterili, forse uova di qualche invertebrato? salutami bruno, salutoni lorenzo
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2005 : 08:54:27
|
Anche io non direi rami sterili e neppure qualcos'altro riferibile direttamente alla piantina in questione. Ma comunque non saprei dirti cosa possano essere ... (uova, funghi ... qualcos'altro? )
Un ciao da phobos. |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2005 : 09:37:56
|
ciao amici, in effetti in letteratura non ho trovato nulla che faccia riferimento ad una parte anatomica vegetale... e da brava naturalista quale sono, non ho pensato minimamente ad un qualcosa di animale.. che volpe!!! cercherò di tenere, nei limiti del possibile, sotto controllo la cosa.
bacioni a tutti
Stefania |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 18:43:51
|
I filamenti strani sono uova di Neurottero Crisopide...
Sotto la barca la carpa campa sopra la barca la carpa crepa |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 20:25:02
|
Bravissimo! Adesso che lo dici tu, mi ricordo di aver visto qualcosa di simile in passato. Sarah
|
|
Discussione |
|