testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Silphidae: Nicrophorus germanicus del Molise
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che questo è un bel giorno....grazie a tutti voi ho avuto la fortuna di osservare (come ha evidenziato Francesco ) sicuramente il più raro tra i Nicrophorus italiani....una specie mitica

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo adesso questo intervento e devo dire che la segnalazione non è solo molto interessante ma credo si possa sprecare il termine “sensazionale”. Le foto, molto belle, non lasciano dubbi sull’identificazione
Non mi occupo strettamente di Silfidi ma li incontro abbastanza spesso cercando gli Stafilinidi necrofagi e non, inoltre per anni un mio amico si è occupato di Silfidi e andavamo spesso insieme a mettere le trappole a corogne x mezza Italia (purtroppo ora ha mollato con gli insetti).
Penso si possa dire con ragionevole certezza che da circa 30 anni nessuno vedeva in Italia questa grossa specie. Ci sono un po di vecchi dati per varie zone del Nord (anche non lontano da Milano) e del centro (mi ricordo di sicuro in Abruzzo), ma mi sembra non oltre gli anni 70. Tra l’altro mi ricordo che gli exx abruzzesi della serietta che (mi pare) sia al museo di Milano, hanno tutti le elitre macchiate di rosso come quello della foto. Evidentemente la livrea non tipica in centro Italia è la + comune. Difficile dire il motivo della rarefazione, perché sembra sparito anche da zone che non hanno subito particolari modificazioni. Sta di fatto che oggi a cercarlo non lo si trova praticamente +. Bella la segnalazione tra l’altro per una regione nuova.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2019 : 11:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, quale è la specie esatta, Nicrophorus germanus oppure Nicrophorus germanicus ?
Grazie
Franco

Franco

Modificato da - Infrarossi in data 18 novembre 2019 11:17:25
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2019 : 19:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicrophorus germanicus L., per cui modifico il titolo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net