|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:24:36
|
Penso che la nuova denominazione sia Calliteara pudibunda (Lymantriidae). Bellissimo. Marrone non l'avevo mai visto! Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 14 settembre 2008 13:25:10 |
 |
|
Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:30:00
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Penso che la nuova denominazione sia Calliteara pudibunda (Lymantriidae). Bellissimo. Marrone non l'avevo mai visto! Ciao
Giacomo
|
ciao! grazie per l'aggiornamento. in effetti anche io l'ho visto solo una volta marrone. chissà da cosa dipende.....
M |
 |
|
iskietta
Utente nuovo
Città: Minusio
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:30:57
|
La settimana scorsa ho trovato nel mio giardino un bruco bianco/verdino, peloso con una specie di coda (peluria) rossiccia. Leggendo le informazioni trovate in questo forum ho capito che si dovrebbe trattare di un esemplare di Dasychira pudibunda. Quando l'ho trovato era bianco/verdino mentre questa mattina l'ho ritrovato di colore grigio (proprio come quello nella foto) e ho trovato nel piccolo terrario nel quale lo tengo, la pelle della muta! Troppo forte. Avete qualche consiglio su come tenerlo e a cosa prestare attenzione per riuscire a vedere tutta la sua metamorfosi? Grazie mille. |
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:34:34
|
Apri tranquillamente in altro topic per il tuo bruco  Per allegare le foto eccoti un link: Link
Benvenuta! 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:35:51
|
Confermo la specie del bruco, ma la diversa colorazione è dovuta a semplice polimorfismo e variabilità individuale, come le varie colorazioni del bruco di Acherontia atropos; il sesso, a parte eccezioni legate alle dimensioni maggiori della larva femminile in specie a vistoso diformismo sessuale, è indistinguibile nei bruchi 
Per Alessandra: si tratta di una specie che sverna come crisalide; metti quattro/cinque cm. di terra soffice e smossa nella sua dimora, insieme alle foglie con cui lo nutri abitualmente, e aspetta che si crei il suo bozzolo pupale; a quel punto, tienilo per tutto l'inverno a temperatura ambiente, quindi al freddo, in un punto riparato dalle gelate, perchè ha bisogno di freddo per svernare e completare la metamorfosi in primavera. Se riuscissi a mostrarci l'esemplare, in un'altra discussione, potrei confermarti la specie. Benvenuta! 
Holly |
Modificato da - Holly in data 13 settembre 2011 16:40:29 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |