Autore |
Discussione |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:10:11
|
Foto 2
Immagine: 223,22 KB
250x
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:31:31
|
| Messaggio originario di Entomo:
E per finire, penso siano Rotiferi o ?
Foto 1
Immagine: 260,63 KB
250x
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
|
La parentela con i Rotiferi è remotissima! Sono un signor Ciliato e due signore fotografie!!! Ti ringrazio a nome degli Stentor e mio personale.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:40:34
|
Grazie di nuovo Volvox, di nulla per le foto a me piace farle e se riescono bene è anche grazie ai vostri consigli
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 00:24:07
|
Davvero superlative
Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:01:41
|
Concordo!! green |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:02:00
|
Grazie Green e Sapiens, ,
Ciao Augusto
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:54:50
|
Bravissimo Augusto! Sui rotiferi una piccola dritta: all'interno del corpo, poco al di sotto dell'apparato rotatorio anteriore, è chiaramente visibile il mastax, l'organo masticatore. Nella scheda dei rotiferi (Link)c'è una nota specifica su di esso con dei disegni grazie ai quali puoi imparare a riconoscerne la tipica forma. Lì trovi anche unmio filmato in cui viene messo in evidenza il mastax.
Ciao Marco
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:57:01
|
Grazie Marco Ciao Augusto
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:58:51
|
ciao, complimenti per le foto!
Come ha scritto Volvox, sono proprio Stentor. Hai praticamente fatto il mio stesso errore quando, in altra sede, mostrai alcune foto di Stentor e scrissi che supponevo essere rotiferi.
Roby68 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:04:51
|
| ciao, complimenti per le foto!
|
Grazie Roby68,
| Hai praticamente fatto il mio stesso errore quando, |
e non finirà quì a voglia di farne altri....., io sono due mesi che frequento il forum (in precedenza non sapevo neanche cosa fossero i Protisti, pensa che la prima volta che ho letto il nome mi veniva di dire Prostiti riferito a Prostata ) per cui sono molto acerbo e dovrete pazientare se non ne azzecco una .
Ciao Augusto
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:39:09
|
| Messaggio originario di Entomo: ... non sapevo neanche cosa fossero i Protisti, pensa che la prima volta che ho letto il nome mi veniva di dire Prostiti riferito a Prostata ... |
... e, allora, non posso che consigliarti vivamente "Il pianeta invisibile - I microrganismi dello stagno raccontati da un'ameba illuminista" di Franco Cantarano, Edizioni ETS, solo € 20,00!!!
Volvox |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 08:48:00
|
Mi fa molto piacere sapere che il forum può diventare un efficace strumento di orientamento per i neofiti alle prese con i loro primi viaggi nel microcosmo. Io aggiungo che qui anche i più navigati possono trovare risposte. Insomma una guida per tutti! (aiuto, sembra uno spot elettorale ) Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:57:19
|
Ciao Augusto,
anche io non sono da meno... ti passo solo di qualche mese come passione e esperienza, quindi mi sento un principiante almeno quanto te, se non di più!
Io ho ordinato il libro consigliato e scritto da Volvox ma è da fine luglio, complici le ferie, che lo sto aspettando Spero arrivi in fretta; non vedo l'ora di poterlo leggere
Roby68 |
|
|
|
Discussione |
|