testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatta Lupina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:30:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Devo dire che ho dei dubbi, per primo la scarsa circonferenza, poi il bianco dei peli, visto che non mi risultano predazioni ovine da quelle parti. Comunque lo scatto è avvenuto dietro il Monte Lieto, verso il monte Paliano (sui Sibillini) e sono certo (fonti di ricercatori della zona) che un branco frequenta la zona. Cosa ne pensate?

Immagine:
Fatta Lupina?
152,53 KB

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 maggio 2010 14:35:58

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatta sospetta che potrebbe essere sicuramente attribuibile ad un lupo. Il pelo bianco grigiastro in un escremento secco (come mi sembra che sia quello che hai fotografato) potrebbe essere di cinghiale.
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 19:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è probabile, la piccola circonferenza potrebbe essere dovuta a disidratazione della matrice (infatti mi sembra che ce n'è rimasta poca) e i peli bianchi anche ad altri animali come alcune parti corporee di lepri o altri mammiferi o di cinghiale come giustamente dice hycanus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 07:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto è stato detto negli interventi precedenti, aggiungo solo il link alla sezione del forum dedicata alle "Tracce degli animali" dove c'è una discussione dedicata all'argomento:
Link



eppure il vento soffia ancora...

Fatta Lupina?
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono daccordo, secondo me non è di lupo ma di volpe, non ci sono le caratteristiche fondamentali...anzi!si vedono anche i riccioli tipici degli escrementi di quest'ultima, molto più rari e scarsi le lupo(uno finale a volte). Il colore dell'escremento così chiaro non è dovuto al tipo di pelo che contiene, soprattutto se è di cinghiale!
Comunque il diametro col passare del tempo aumenta, specialmente se la fatta contiene molto pelo. Ho la vorato su questo argomento...ciao!
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:

Non sono daccordo, secondo me non è di lupo ma di volpe, non ci sono le caratteristiche fondamentali...anzi!si vedono anche i riccioli tipici degli escrementi di quest'ultima, molto più rari e scarsi le lupo(uno finale a volte). Il colore dell'escremento così chiaro non è dovuto al tipo di pelo che contiene, soprattutto se è di cinghiale!
Comunque il diametro col passare del tempo aumenta, specialmente se la fatta contiene molto pelo. Ho la vorato su questo argomento...ciao!


Grazie Luca, faccio tesoro delle tue considerazioni...ho trovato diversi escrementi, alcuni dei quali probabilmente attribuibili al lupo, ma non sono assolutamente esperto e ho tanto da imparare. Il lupo e', piu' di ogni altro animale selvatico, quello che piu' mi affascina ed ogni elemento che possa arrichire la sua conoscenza e' per me molto importante...grazie ancora

Luca

Modificato da - hycanus in data 14 settembre 2008 22:11:10
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per gli interventi e le delucidazioni.

X Luca val di Susa: Un reporter (Stefano Poliotto) ha realizzato un video sul ritorno del lupo nelle valli torinesi, purtroppo non riesco a reperirlo, forse mi puoi aiutare vista la tua provenienza. Grazie in anticipo.

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me il lupo rappresenta l'animale più affascinante...senza dubbio.
Stefano Poliotto non so come possa essere reperibile se non con questi contatti: Link
Personalmente sono in possesso di un documentario intitolato "il ritorno del lupo nelle valli torinesi", che include diversi suoi filmati, prodotto dal Parco Naturale Val Troncea. Sarei curioso di vedere altre immagini, (qualcosa mi è capitato di vedere) dei suoi nuovi avvistamenti.
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione, proverò ad inviare una mail.
Mi piacerebbe poter avere anche il video di cui mi parlavi, se vuoi possiamo fare uno scambio, ho molto materiale sul lupo, qualcosa potrebbe interessarti. (ad esempio il documentario di Ciucci)

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net