|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mellion
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 00:05:27
|
Direi un nottuide, e come sottofamiglia potrebbe appartenere alle Heliothinae, ma se è piccolo bisognerebbe aspettare un po' per vedere all'ultima età che aspetto ha...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:04:03
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Direi un nottuide, e come sottofamiglia potrebbe appartenere alle Heliothinae, ma se è piccolo bisognerebbe aspettare un po' per vedere all'ultima età che aspetto ha...
Paolo Mazzei Link Link
|
sono andata a controllare ed ho trovato questo bruco. dici che è lo stesso, è passata più di una settimana dalla prima foto, in effetti è un po'diverso ma mi sembra che potrebbe essere lui. L'ho inserito nei bruchei da tener d'occhio nel mio "fauna box" riciclone. Immagine: 295,96 KB
M |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:13:09
|
ecco, per capirci.... Immagine: 270,59 KB mi sembra una sorta di televisione del naturalista. dentro è un po' una jungla di carote, finocchi, cavoli(c'è anche un bruco di cavolaia) il posto giusto in cui lasciarli per l'inverno l'ho trovato. Il direttore dell'azienda agicola in cui lavoro mi ha promesso di costruire una bella teca, resistente, comoda e di più facile gestione...evviva!sarebbe bellissimo se la prossima primavera riuscissimo davvero ad osservare lo sfarfallamento in diretta!!
M |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:38:07
|
Credo sia una Helicoverpa armigera, la tua seconda foto mostra che è in muta, appena fatta la muta forse potremo scogliere il dubbio...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|