Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 00:10:31
|
L'ho cercato sulle mie guide ma non ho trovato nulla di convincente, provo a vedere se qualche specie (per esempio le Idaea e le Eupithecia contano parecchie decine di specie) si nutre di Polygonacee... Perché non provi ad allevarne qualcuno?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2008 : 11:03:59
|
D'accordo mi attrezzo come hai suggerito in "Un modo semplice e pratico per allevare bruchi" e vediamo chi ne salta fuori... Grazie Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2009 : 09:59:01
|
Ecco i risultati: ho allevato due larve fino ad un mesetto fa, e mangiano bene anche la Rumex, una non è scappata, e sfarfallando s'è rivelata essere una Timandra griseata (Petersen, 1902). Sia la farfalla che i bruchi verso la fine dello sviluppo sono praticamente identici a quanto riportato per questa specie su Link Di pazienza ce n'è voluta, ma finalmente ho capito da dove "saltavano fuori"! Grazie Paolo Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:31:41
|
| Messaggio originario di Danius: ... e sfarfallando s'è rivelata essere una Timandra griseata ...
|
Ciao Danius, non hai foto da mostrarci?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:46:13
|
Direi piuttosto una Timandra comae, dato che Timandra griseata è una specie che si trova solo a nord delle Alpi; attenzione poi che Scopula (Ustocidalia) imitaria è abbastanza simile...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:16:58
|
Pensavo si trattasse di una specie comunissima, di cui non servissero immagini, ed invece ho scritto una emerita stupidaggine. Aggiungerò le foto appena posso, di larve ed adulto Ciao Danio |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:48:03
|
Ecco le foto... ehm, fanno pietà, spero siano utili a confermare Timandra comae Comincio con due larve a sviluppo più avanzato... Immagine: 162,02 KB |
Modificato da - Danius in data 30 maggio 2009 20:48:40 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:50:06
|
Crisalide sulla bambagia:
Immagine: 121,1 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:52:57
|
Ed un adulto: Immagine: 43,18 KB . Ciao! Danio |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:49:57
|
Sembra proprio anche a me una Timandra griseata per via del margine alare più arrotondato e non così pronunciato come nella T.comae, così come anche per la striatura nerastra in prossimità di questo molto meno visibile nella comae...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2009 : 22:41:06
|
Direi che le differenze rientrano nell'ambito della variabilità delle due specie, che sono praticamente indistinguibili in base a forma delle ali e pattern, ma l'unica che vive qui da noi è la T. comae...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|