|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 08:06:53
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silphidae Genere: Silpha Specie:Silpha obscura
|
Per concludere le foto di ieri, due coleotteri. Prima che la quotidianità esiga attenzione, le posto così con determinazioni vaghe, poi se qualcuno non passa prima, provo più tardi ad arrivare più vicino. Il primo, credo che sia uno Staphylinidae.
77,77 KB
Il secondo invece, senza dubbio, un Curculionidae (o come dice sempre mio figlio, un tapiro!)
69,56 KB 85,17 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 11 novembre 2008 20:28:52
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 08:56:48
|
Il primo è una larva di un coleottero, non un adulto (guarda l'estremità delle zampe...)
Paolo Mazzei |
Modificato da - Vitalfranz in data 11 novembre 2008 20:25:33 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 settembre 2005 : 09:56:14
|
Avevo parecchi dubbi su quello, ma avendo guardato un certo numero di foto in internet stamattina, avevo optato, (sbagliatamente!) per un adulto. Per capire meglio la prossima volta, puoi spiegare meglio la differenza nelle zampe? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2005 : 10:26:07
|
La singola "unghietta" e basta è una tipica caratteristica larvale, confrontala col curculionide sotto, vedi che il piede "adulto" possiede due "espansioni" e due unghie...
Questa larva mi evoca alla mente una "sensazione" di larva di Calosoma (Carabidae), ma dovremmo cercarla sul web.
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2005 : 10:38:18
|
... ma c'è comunque qualcosa che non mi quadra, di solito le larve non hanno le antenne fatte in quel modo... , forse è meglio che mi limiti a sparare sentenze sulle farfalle, che conosco un po' meglio! Qualcuno può aiutare?
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 settembre 2005 : 10:50:29
|
Come diceva il grande Oscar Wilde: "Credere è sempre monotono; il dubbio invece appassiona profondamente". Infatti, il mio primo pensiero era per un larva di Carabidae, poi ho fatto un Google per immagini e sembravano tutti più "baby" della mia bestiolina, mentre altre immagini di Staphylinidae adulti la assomigliavano di più. In altre parole... Beppeeeeeee....!!!, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 15:53:30
|
Direi Curculio glandium, se era sui 5mm. senza rostro. Molto bella la foto. Il primo è una larva, più tardi vedrò di capire meglio.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - salamandre in data 09 settembre 2005 15:54:29 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:01:19
|
Bravo Beppe e grazie. Sì, era più o meno 5 mm. Per il secondo, quando hai un momento, puoi confermare le caratteristiche che lo identificano come un larva? Sarah
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 21:27:52
|
Giurerei che è una larva di Silpha obscura, SILPHIDAE. Delle caratteristiche ne so poco.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - salamandre in data 09 settembre 2005 21:50:06 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 settembre 2005 : 07:26:08
|
Grazie Beppe, Sarah
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:25:07
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Curculio Specie:Curculio elephas?
|
| Messaggio originario di lynkos: 69,56 KB 85,17 KB
|
Vedo solo questa vecchia discussione. Non si tratta del Curculio glandium (come si puó notare dallo scutello allungato), ma di un maschio del Curculio elephas o del propinquus (non riesco bene a capire la forma dello scutello e dei femori anteriori... probabilmente il primo.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|