testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Cloeon cognatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:06:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho trovato questa effimera sulla tenda di casa mia (ce ne sono molte in questo periodo in casa)qualcuno sa dirmi la specie?
Immagine:
Cloeon cognatum
47,88 KB

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una foto più da vicino:
Immagine:
Cloeon cognatum
62 KB
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre Lei: efemerottero imago femmina di Cloeon cognatum.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, mi puoi spiegare il perchè di tante effimere in casa? vengono forse a svernare?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice il nome (effimera) la loro vita adulta dura pochi giorni.
Quindi escludo che svernino. Il perchè entrino in casa resta un mistero...
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice giustamente Giacomo la vita degli efemerotteri adulti (imago) dura al massimo qualche giorno e nel caso del Cloeon cognatum sui 10-14 gg.

Prendendo spunto da Ephemeroidea di M. Grandi, l'effimera in oggetto è vivipara e, dopo essere stata fecondata, cerca un luogo protetto (anche le ns case) restandoci fino a che gli embrioni giungono a maturazione.
Passato il tempo necessario si porta presso dell'acqua a debole corrente o ferma (fiumi, fossi, piscine, fontane, tinozze, ecc...), e vi lascia cadere le neanidi che dopo qualche minuto cominciano la loro esistenza acquatica iniziando a nuotare. Dopo la deposizione la madre muore concludendo il suo ciclo vitale.


Personalmente mi è capitato qualche volta di trovare l'insetto adulto, morto, attaccato ancora la muro, probabilmente trattasi di femmine non fertili che non hanno sentito la necessità di tornare sull'acqua.
Così come qualche volta (poche) ho notato dentro le mura domestiche dei soggetti maschi, forse non del tutto soddisfatti della loro vita sessuale ed ancora in cerca di qualche avventura...

Ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle utili informazioni, sulla terrazza ho un terrarietto dove tenevo una tartaruga è in disuso da parte di animali domestici e dove adesso si sviluppano larve di zanzara e dove ogni tanto cadono qualche coleottero e dove quest'anno mi è capitato di osservare una libellula ad abbeverarsi, ma il vero fiore all'occhiello del mio giardino è un secchio doi vernice trasformato in ministagno dove vivono planorbe (chiocciole acquatiche), dove vengono ad abbeverarsi numerosi animali e dove crescevano larve di rospi, larve di zanzara, e anche qualche larva di libellula che predava le larve di zanzara e le planorbe (uso l'imperfetto perchè non è più periodo di riproduzioni di questi animali)
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 21:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Anche io ho trovato questi in gran numero in casa (a dire il vero questo è l'ultimo, gli altri erano già volati via da un pezzo). Sembra abbastanza simile alle altre foto che ho visto quindi potrebbe essere un Cloeon cognatum...ma chiaramente non ne ho la certezza

Inoltre, come si distinguono i maschi dalle femmine?


Immagine:
Cloeon cognatum
132,87 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano effettivamente la tua foto rappresenta una imago femmina di Cloeon cognatum, per la differenza tra maschio e femmina puoi confrontare le foto del maschio visualizzando il messaggio di Vladim Link.

Come potrai notare gli occhi del maschio sono molto più grandi e, alla fine dell'addome, ci sono due appendici sotto i cerci che si chiamano gonostili e servono ad agganciarsi nell'atto della copulazione. Inoltre le zampe anteriori del maschio sono più lunghe per favorire la "cattura" della femmina.

Complimenti per la foto che attrezzatura hai usato?

Modificato da - RobertoPE in data 18 settembre 2008 12:10:11
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio dei complimenti, ma è stato un puro caso che la foto sia venuta bene dato che sono un fotografo piuttosto inesperto (ho iniziato da poco a fare foto "entomologiche")
Comunque ho usato una semplice macchina digitale Canon (di cui ora mi sfugge il modello, e dato che sono al lavoro non riesco a controllare), chiaramente impostando una funzione macro e il flash (sono stato costretto a farlo perchè altrimenti la foto non risultava abbastanza nitida e a fuoco, ma preferisco quando possibile non usarlo).

Grazie anche dell'identificazione

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net