testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:46:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Il giorno 06/07/2008 loc. Pian di Rocca (Castiglion della Pescaia - GR)

In questo campo.....



Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco



e precisamente sulla sommità di uno stelo d'avena, ho trovato questo gruppetto di foglie che nascondevano al loro interno qualcosa di consistente
ma abbastanza morbido.


Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco
.

Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 23:56:52

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lo esamino attentamente e scopro che lì dentro è stata costruita una teca sericea da cui mi sembra si affacci qualcosa.....



Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco



Perdonami simpatico ragnetto sbigottito e terrorizzato....ti ho distrutto il nido.....



Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso aiutarti sul ragno, ti faccio i complimenti per le foto ma ti segnalo che il nido non è fatto con foglie, bensì con le glume fiorali dell'avena di cui il campo era ricco.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non posso aiutarti sul ragno, ti faccio i complimenti per le foto ma ti segnalo che il nido non è fatto con foglie, bensì con le glume fiorali dell'avena di cui il campo era ricco.


prima di scrivere la mia imprecisione, avevo letto questo articolo, dato che non mi interesso di botanica:

Link

ma evidentemente non ho capito granchè......
Ti ringrazio per i complimenti ed il contributo: attendo il parere di un aracnologo.
Ciao Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la foto del ragno è la fine del mondo!
Sembrerebbe un Salticidae, altro non riesco a distinguere.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha due occhioni da Salticidae, complimenti Beppe per la splendida foto.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mammamia che razza di foto! stupenda! complimentissimi davvero!

Ps: potresti dirmi le caratteristiche della foto? obiettivo, tempi diaframma ecc? se te li ricordi

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 06:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti.
Sinceramente sono un po' terrorizzato all'idea di cominciare a curiosare nelle cartelle delle foto scattate durante l'estate: sono una quantità davvero colossale. Ho girato tantissimo, tutti i giorni ed ho riempito il mio portatile. In più c'è anche il problema, ad esempio, che non mi ricordo quali foto ho già postato o meno, dato che mentre ero in campeggio, per passare il tempo quando non ero in escursione, mi divertivo a preparare le foto in TIF per poi convertirle ad uso forum. Per errore ho cancellato però tutti i TIF.....
Ora la sera torno a casa, scelgo un soggetto e poi mi sorge il dubbio di averlo già postato. Mi metto a cercare conferma nel forum e mi perdo nell'archivio dei miei messaggi. Non so quindi da dove iniziare e mi viene l'angoscia.
Ma sono sensazioni che a voi interessano poco, quindi perdonate questo mio sfogo di condivisione.

Il ragnetto.
La foto l'ha fatta lui: non sono stato io. E' tutto venuto da sè. Tenevo in mano quel grumo di roba fintantochè, dopo averlo sfibrato ed aperto è sbucato lui: anzi...credo Lei... perchè con quegli occhioni da Minnie desidero immaginare una tenera creatura femmina.
Sono mortificato per averle distrutto il nido.
La tenevo in mano, come vedete, fra le dita ed ho messo a fuoco così, spostando impercettibilmente la sinistra.
La foto l'hanno fatta quegli occhi, non Beppe. Guardatela pure con amore perchè è dolcissima e non sono affatto geloso...

La tecnica.
La mia solita attrezzatura di sempre quando sono in campagna: Pentax K10D con il mini cavalletto Modo della Manfrotto montato sempre e comunque sotto (che in questo caso non ricordo se ho poggiato in terra ad uso monopiede ma con tutta probabilità sì per essere più fermo). L'obiettivo: il Sigma 105mm. Un carro armato (che qualcuno, senza far nomi, è riuscito a rompere .... ) dalla incisività incredibile.

Sto guardando i dati Exif e rimango anche io sbalordito:

niente flash
f/4,5
1/250
ISO 250
compensaz. +0,3

Erano le 8,25 (vale a dire le 7,25 solari) in luce naturale, quindi. Una meravigliosa luce che qualcuno di voi mi ha insegnato a sfruttare al meglio in ogni senso. Non solo fotografico.

L'ultima immagine.
Non è una foto a sè: è molto più semplicemente un riuscitissimo crop della foto precedente, girato in orizzontale. L'ho potuto fare in considerazione del dettaglio particolarmente ben riuscito. Sono cose che capitano molto raramente, specie se si è in f/4,5. Ma possono capitare se si ha la fortuna di una perfetta messa a fuoco nel punto giusto e di un buon taglio d'immagine.

Un ciao a tutti
Beppe







La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Beppe

Belle foto; ci voleva l'occhio esercitato e il sesto senso per capire che quella piccola cosa era una costruzione e non due "glume fiorali" appiccicate per caso.
Per riconoscere la specie di un ragno è sempre importante il disegno sulla parte dorsale dell'opistosoma. Sei sicuro di non averlo almeno intravisto, anche se non lo hai fotografato? Ce lo potresti raccontare.
Date le dimensioni e le zampe cortissime, potrebbe essere del genere Icius, ma vedo che anche quelli più esperti di me non si sono sbilanciati.


A proposito, vorrei segnalare un errore: nella Tassonomia, sotto Salticidae, c'è la voce Xisticus (che invece è un Thomisidae) e la foto non ritrae neppure uno Xisticus, ma un Philodromidae.







Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 12:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

.............
Per riconoscere la specie di un ragno è sempre importante il disegno sulla parte dorsale dell'opistosoma. Sei sicuro di non averlo almeno intravisto, anche se non lo hai fotografato? Ce lo potresti raccontare.......



Ciao Luigi, grazie per le tue considerazioni, ma che vuoi.....dopo una vita trascorsa a scrutare la natura con gli occhi del cacciatore prima e di semplice osservatore in questi ultimi anni.....

Purtroppo il ragnetto non ho avuto il coraggio di scoperchiarlo ulteriormente. Non ricordo nemmeno bene che fine abbia fatto quel "nido", per quanto ci sono rimasto male. Non me la sono sentita di fare altro danno. Però ho memorizzato luogo e situazione: accadrà ancora di incontrare quella specie, spero stavolta mentre lui si trova all'esterno.
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 14:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la segnalazione

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STU-PEN-DE! Colori, contrasto e soggetto bellissimi!
Quei ciuffetti neri non mi sono nuovi...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai complimenti, congratulazioni Beppe
Come al solito, anche questi scatti sono magnifici!

fletto i muscoli e sono nel vuoto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Danius e Gyokuro...

le mie foto sono qui proprio per chi, come voi, desidera condividere con me queste emozioni fatte di minuscoli sguardi e di sottili fili di seta.
Fremiti impercettibili della natura che lasciano dentro grandi segni.
Vi ringrazio
Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungo altre due immagini che ho memorizzate in sequenza pochi minuti dopo, nello stesso luogo. Quindi ho buoni motivi per supporre che possano attribuirsi a ragnetti della stessa specie


Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco





Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco








La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....ma anche questo signorino potrebbe essere il responsabile...
Beppe




Salticidae tra glume di avena e Thomisus con ovisacco




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net