Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ma il liquido che essuda dalla giuntura tibia-femore non è l'emolinfa rilasciata in condizioni di fastidio e pericolo per scoraggiare i predatori? Ho letto su un libro che i Coccinellidae rilasciano un liquido acre e dall'odore resistente. Ciao
esattamente, il fenomeno è l'autoemorrea riflessa che usano numerosi coleotteri, vedi l'ultima discussione delle passeggiate entomologiche (ultimo messaggio)
ps.guardando un po' dappertutto ho scoperto che per inserire una discussione il procedimento è il seguente: http//Link e il numero della discussione credo ma come si fa a sapere qual è il numero di una determinata discussione?, grazie ancora per la pazienza nel sopportare la mia ignoranza
il numero della discussione lo leggi nella barra degli indirizzi del tuo browser, la cosa più semplice da fare per inserire un link è copiare l'intero indirizzo e inserirlo nel messaggio nelle faq alla voce Come creare un link in un messaggio trovi alcune indicazione su come inserire i link