Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:06:03
|
Cacyreus marshalli, Licenide. Davvero abbondante in questo periodo hehe Molto probabile la larva di nutre di Geranium e Pelargonium ^^" |
Modificato da - PjofDoom in data 11 settembre 2008 16:06:37 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:15:57
|
Ti ringrazio.
Ciao Andrea
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:18:13
|
Ecco...qui potrei intervenire (sto giusto studiando per la mia tesi di laurea le relazioni tra adulti e larve di Cacyreus marshalli nei confronti dei Geranium sp.)...abbiamo potuto notare che sulle piante di Geranium le larve hanno uno sviluppo molto lento rispetto alle coetanee che si nutrono dei Pelargoni (da balcone)...uno dei maggiori problemi che si teme si possa verificare in natura, è infatti che gli adulti comincino a deporre anche sui gerani selvatici oltre che in quelli "domestici", entrando così in competizione con numerosi lepidotteri che hanno come piante nutrici proprio i vari Geranium...Essendo dotata inoltre di un ciclo da larva ad adulto molto breve (una treitina di giorni che, con temperature intorno ai 30°C è capace di dimezzare), appare ovvio che possa costituire un grosso problema alla fauna autoctona... Il tutto cmq è in fase di studio, da parte nostra e credo di molte altre persone...ben disponibile in ogni caso a chiarire ogni vostro dubbio...così come credo anche Paolo...che aveva già lavorato su questo licenide nel '92 mi pare...o sbaglio?
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:25:14
|
Autunno del '96 , quando verificammo, con Alberto Zilli, la primissima segnalazione italiana a Tivoli (Roma), e lo trovammo all'epoca in un raggio di pochi km quadrati, pubblicando il ritrovamento l'anno successivo:
Trematerra P., Zilli A., Valentini V., Mazzei P., 1997. Cacyreus marshalli, un lepidottero sudafricano dannoso ai gerani in Italia. Informatore Fitopatologico, 7/8: 2-6.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:28:50
|
"Una" domanda: c'è qualche dato sulla sua diffusione in Europa? La trovo anche qui? Se non la dovessi trovare, avrebbe senso cercarla anche nell'ambiente prealpino?
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:06:35
|
Allora...da quel che ho trovato in laboratorio posso fornirti questa cartina...considera cmq che il suo areale è in netta diffusione dato il rapido ciclo vitale e la diffusione delle piante...anzi, francamente penso che in Italia sia ormai dovunque...dalle tue parti potresti dare un'occhiata ai pelargoni che ti circondano...le larve sono molto voraci e non fanno altro che fare danni...molto visibili sono i loro escrementi così come i buchi che lasciano...butta un'occhio...
Link
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:04:54
|
Grazie Daniel. La sua presenze a Como e a Varese mi fa supporre che sia arrivata anche qui, almeno nella parte meridinale del Cantone. Mi sai dare anche un'indicazione sulle quote raggiunte?
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:11:41
|
Mi e' capitato di vederla (la prima volta) anche nei pressi di Sondrio =/ Ricordo che ero senza macchina fotografica ed ero irratato dal fatto di non poterla fotografare! >.< Pero' non l'ho ancora vista da me, in alta Valtellina, nonostante la miriade di Pelargonium di mia madre e dei vicini. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:41:26
|
Grazie mille per la cartina!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:40:38
|
Grazie a tutti per i vostri contributi...in ogni caso non dispongo di indicazioni precise sulle quote alle quali è stata registrata... In ogni caso è da considerare una specie che risponde altamente alla temperatura, dubito quindi che si possa ritrovare molto in quota...basta dire che, in pianura, nelle condizioni migliori può arrivare a compiere anche 6 generazioni complete nel corso della buona stagione...ovviamente diminuendo più si sale in quota e le temperature si abbassano...ad ogni modo sapere se, come e dove la incontrate voi tutti potrà contribuire in modo significativo a una descrizione più accurata possibile del suo arelae di volo...
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:43:29
|
Sui gerani a casa mia è ospite quasi fisso..
Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 16:35:27
|
Anche qui!!! ciao!!
Link L’école buissonnière |