testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cacyreus marshalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:04:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche per questa chiedo il vostro aiuto. Si è posata su un geranio e ha rilasciato una pallina bianca...un uovo può essere?

Ciao Andrea


Immagine:
Cacyreus marshalli
295,99 KB


Immagine:
Cacyreus marshalli
292,89 KB

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cacyreus marshalli, Licenide. Davvero abbondante in questo periodo hehe Molto probabile la larva di nutre di Geranium e Pelargonium ^^"

Modificato da - PjofDoom in data 11 settembre 2008 16:06:37
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.

Ciao Andrea


Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco...qui potrei intervenire (sto giusto studiando per la mia tesi di laurea le relazioni tra adulti e larve di Cacyreus marshalli nei confronti dei Geranium sp.)...abbiamo potuto notare che sulle piante di Geranium le larve hanno uno sviluppo molto lento rispetto alle coetanee che si nutrono dei Pelargoni (da balcone)...uno dei maggiori problemi che si teme si possa verificare in natura, è infatti che gli adulti comincino a deporre anche sui gerani selvatici oltre che in quelli "domestici", entrando così in competizione con numerosi lepidotteri che hanno come piante nutrici proprio i vari Geranium...Essendo dotata inoltre di un ciclo da larva ad adulto molto breve (una treitina di giorni che, con temperature intorno ai 30°C è capace di dimezzare), appare ovvio che possa costituire un grosso problema alla fauna autoctona...
Il tutto cmq è in fase di studio, da parte nostra e credo di molte altre persone...ben disponibile in ogni caso a chiarire ogni vostro dubbio...così come credo anche Paolo...che aveva già lavorato su questo licenide nel '92 mi pare...o sbaglio?

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Autunno del '96 , quando verificammo, con Alberto Zilli, la primissima segnalazione italiana a Tivoli (Roma), e lo trovammo all'epoca in un raggio di pochi km quadrati, pubblicando il ritrovamento l'anno successivo:

Trematerra P., Zilli A., Valentini V., Mazzei P., 1997. Cacyreus marshalli, un lepidottero sudafricano dannoso ai gerani in Italia. Informatore Fitopatologico, 7/8: 2-6.




Cacyreus marshalli Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Una" domanda: c'è qualche dato sulla sua diffusione in Europa? La trovo anche qui? Se non la dovessi trovare, avrebbe senso cercarla anche nell'ambiente prealpino?

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...da quel che ho trovato in laboratorio posso fornirti questa cartina...considera cmq che il suo areale è in netta diffusione dato il rapido ciclo vitale e la diffusione delle piante...anzi, francamente penso che in Italia sia ormai dovunque...dalle tue parti potresti dare un'occhiata ai pelargoni che ti circondano...le larve sono molto voraci e non fanno altro che fare danni...molto visibili sono i loro escrementi così come i buchi che lasciano...butta un'occhio...

Link

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniel. La sua presenze a Como e a Varese mi fa supporre che sia arrivata anche qui, almeno nella parte meridinale del Cantone. Mi sai dare anche un'indicazione sulle quote raggiunte?



Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi e' capitato di vederla (la prima volta) anche nei pressi di Sondrio =/ Ricordo che ero senza macchina fotografica ed ero irratato dal fatto di non poterla fotografare! >.< Pero' non l'ho ancora vista da me, in alta Valtellina, nonostante la miriade di Pelargonium di mia madre e dei vicini.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la cartina!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri contributi...in ogni caso non dispongo di indicazioni precise sulle quote alle quali è stata registrata... In ogni caso è da considerare una specie che risponde altamente alla temperatura, dubito quindi che si possa ritrovare molto in quota...basta dire che, in pianura, nelle condizioni migliori può arrivare a compiere anche 6 generazioni complete nel corso della buona stagione...ovviamente diminuendo più si sale in quota e le temperature si abbassano...ad ogni modo sapere se, come e dove la incontrate voi tutti potrà contribuire in modo significativo a una descrizione più accurata possibile del suo arelae di volo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui gerani a casa mia è ospite quasi fisso..




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 16:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui!!!
ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net