testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 eliozoo c.f.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:02:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un'eliozoo....

"ancora", direte voi,"vogliamo qualcosa di nuovo".

Per noi principianti ci vuole un pò di pazienza. cercheremo di evolverci il più in fretta possibile.


Immagine:
eliozoo c.f.
182,55 KB

Contrasto di fase, 100x oel.

Finchè non risolvo problemi di programma o non mi compero una macchina per foto adeguata sono costretto a viaggiare ad alti ingrandimenti e i risultati sono quel che sono.

ciao

Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la stessa, focheggiando

Immagine:
eliozoo c.f.
168,69 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Ecco un'eliozoo.... "ancora", direte voi,"vogliamo qualcosa di nuovo".

Assolutamento no! Tutto quello che viene presentato è sempre ben gradito.
Un appunto sul contrasto di fase che premetto non ho mai usato. A mio avviso qui non presenta il soggetto in tutta la sua bellezza. E' un caso oppure è una caratteristica del contrasto di fase?
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Ecco un'eliozoo....
Immagine:
eliozoo c.f.
182,55 KB
Link


Domandina: gli axopodi corti, quelli che rivestono il corpo cellulare, sono mobili e "battono" come le cilia dei Ciliati? Se sì, trattasi di una Myriophrys paradoxa, un curioso Eliozoo ciliato, che si contende l'originalità con l'Actinobolina radians, un Ciliato dotato di tentacoli simili agli axopodi degli Eliozoi.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio contrasto di fase (dico mio perchè anche a me sembra che in giro certe foto siano estremamente diverse dalle mie) a 1000x non è ricco di colori. In più la telecamera ccd, non rende bene le luci(perchè mi manca la regolazione del bianco che a occhio risulta un pò più definito) ma comunque i colori sono quelli.
A bassi ingrandimenti il c.f. rende più colori ma per catturarli ci vuole appunto una macchina fotografica che vada bene, con alta risoluzione per poter ingrandire succesivamente.(anche se l'eliozoo mi sembra fatichi a rendere bene anche in quel caso.

Avrò un c.f. scadente?

Comunque gli axopodi corti non si muovono.

saluti a tutti

Link

Modificato da - sapiens in data 11 settembre 2008 19:32:33
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao..non mi sembra affatto un c.f. scadente..l'immagine è ottima e la tonalità calda è dovuta alla probabile bassa tensione della lampada...
comunque insisto col dire che il contrasto di fase è una tecnica magnifica e non costosissima....
a che ingrandimento è la foto?
che fotocamera usi? hai provato a migliorare il bilanciamento del bianco con photoshop o altri?
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao greenalga.

L'immagine è a 1000x a immersione(anzi mi sembra che la telecamera mi ingrandisca qualcosina in più) La telecamera è un ccd da 1,3mpx della optika con programma di cattura demo (che presto avrò completo.....spero) Quindi senza regolazione del bianco e altre cosette.

Non ho provato a regolare con programma perchè finchè non ho la possibilità di catturare in modo completo non mi riesce di stare li a regolare luci che sono già compromesse in partenza.(comunque posso provare)

Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con l'ameba va già meglio perchè è meno luminosa.


Immagine:
eliozoo c.f.
111,27 KB

Sempre 1000 ingrandimenti (nessun ritocco)

Link
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...i miei complimenti si moltiplicano 1000x allora!!!!!
con un ingrandimento simile e con la misera prondità di campo che ne consegue sei riuscito a riprendere tutti quei filamenti dell'eliozoo?

green
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 21:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
MArco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net