|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
max08
Utente Junior
Città: firenze
28 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 10:44:55
|
a me sembra una sogliola il rombo ha forma più romboidale (dal suo nome)
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Bea
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 11:53:33
|
Sogliola eccome direi ;) sia per la forma che per il fatto di essere un pesce "destrorso", al contrario del rombo che è "sinistrorso"
Salve a tutti intanto spero di non aver iniziato con una cavolata! |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 11:54:21
|
Anch'io opto per sogliola (quale specie non saprei), per via degli occhi, nettamente differenti da quelli del rombo, e per la forma della testa, anche se si nota poco
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:00:02
|
Dimenticavo: gli occhi della sogliola sono sul lato destro, mentre il rombo li ha sul sinistro, ma nella tua foto non si vede la bocca, elemento determinante per stabilire il lato. Benvenuta nel forum
Link |
|
|
lorevo
Utente Junior
Città: cinisi
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:09:25
|
una sogliola direi anch'io(oltre non credo si possa andare),il criterio di identificazione è la posizione degli occhi(sul lato dx nel nostro caso)...vero è che non si vede la bocca,ma si deduce dalla posizione dell'apertura branchiale(e poi mi sembra di intravedere anche la pinna pettorale e 1 dei 2 occhi)...un'altra differenza col rombo è la forma,ma questa può non portare a una identificazione certa...altro esemplare con gli occhi sul lato destro è ilPlatichthys flesus luscus (passera di mare) , ma dalla colorazione e dalla forma la scarterei.........
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:41:11
|
Sogliola. Non so quale specie, con i pleuronettiformi ho pochissima dimestichezza. Comunque il rombo di rena, anche se non di rado ha una livrea affine, ha occhi sporgenti decisamente distanziati e fronte ripida a "scalino", che in questa fotografia si noterebbe bene, anche se il capo è un po' in ombra. Inoltre la forma del rombo di rena è usualmente più tozza e sono presenti, soprattutto negli esemplari chiari, un paio di macchie scure lungo la linea laterale, anch'esse usualmente ben visibili. E poi, naturalmente, il rombo è sinistrorso. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net