|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2008 : 07:11:22
|
Immagine: 110,1 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2008 : 07:15:27
|
Immagine: 150,22 KB Immagine: 183,42 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:26:29
|
La foto 1, 2, 3 e 5 sono Lasiommata maegera suppongo. La foto 4 >.< non so'... (forse una qualche Erebia sp? <.<) La parola agli esperti >.<
Byebye |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 09:02:31
|
Per la foto 4 penso a Pyronia tithonus, recentemente uscita in un altro post. Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2008 : 11:49:52
|
Eh! La mia memoria…vacilla. In una delle prime discussioni da me inserite nel forum lo scorso febbraio (Link), avevo postato la foto di una farfalla trovata l’estate scorsa in Camargue, chiedendo se fosse una Lasiommata megera. Marcello mi aveva spiegato che era invece una Pararge aegeria. Così quest’anno, quando l’ho ritrovata in Bretagna (v. foto sotto), l’ho riconosciuta. Ed invece non ho più riconosciuto la Lasiommata megera.
Che asinata!
Grazie a tutti Vladim
Immagine: 183,22 KB
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:18:50
|
La tua ultima foto ritrae davvero una Pararge aegeria, mentre per le altre concordo pienamente con le identificazioni...compreso l'esemplare ad ali chiuse del secondo esemplare...ci trovassimo in Italia sarebbe molto difficile distinguere tra maera e megera ma, avendo tu fotografato queste farfalle in G.B., non mi sembra sia stata registrata la maera...quindi sono tutte L.megera...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:50:21
|
Grazie Daniel, però... le foto sono state scattate in Bretagna, estremo NO della Francia, non in Gran Bretagna. Quindi,l'anno scorso avevo trovato la Parange aegeria all'estremo sud (Camargue), quest'anno all'estremo nord (Bretagna), per cui se ne dovrebbe dedurre che sia presente in tutta la Francia.
In quanto alla farfalla della quarta foto, per decidere tra le due ipotesi, ho cercato in rete immagini sia di Erebia che di Pyronia tithonus, e devo dire che quella da me vista è senz'altro una Pyronia tithonus. CIAO Vladimiro
|
Modificato da - vladim in data 11 settembre 2008 14:52:51 |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 16:11:35
|
Ups...avevo inteso male... In ogni caso quella è SENZALTRO una P.tithonus...per maggiori chiarimenti ti rimando qua... Link
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net