testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Commelina communis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fla
Utente nuovo

Città: monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:16:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
è da qualche giorno che suguo questo forum e lo trovo davvero molto interessante.
Vorrei esordire con un bellissimo fiore cresciuto fra le fessure delle mattonelle nel cortile dell'ufficio dove lavoro, a monza.
io non riesco proprio a classificarlo....
Immagine:
Commelina communis
163,37 KB

flavio

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2011 15:11:44

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao benvenuto, volevo chiederti di controllare se si tratta di una pianta coltivata , perche capita spesso nei cortili di trovare piante particolari ma colvitate.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 10 settembre 2008 14:44:54
Torna all'inizio della Pagina

fla
Utente nuovo

Città: monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
non credo sia coltivata, qua intorno non ne ho viste nei giardini e inoltre nonostante la bellezza del fiore non è molto appariscente, essendo piuttosto piccola (circa 10 cm) e con il fusto prostrato.


flavio
Torna all'inizio della Pagina

fla
Utente nuovo

Città: monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie!
non ci sarei mai arrivato, anche perchè mi pare appartenga a una famiglia (le Commelinaceae) che spontaneamente non è presente in italia, giusto?

flavio
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una Tradescantia, effettivamente. Di questo genere le specie italiane dovrebbero essere pressoché tutte naturalizzate o semplicemente coltivate e subspontanee presso giardini, aiuole, strade.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Flavio. Benvenuto sul Forum (mi fa piacere che ti piaccia) . Si tratta con buona probabilità di Commelina sp. Penso si tratti di Commelina communis ... una pianta esotica sfuggita alla coltura e talvolta subspontanea quasi esclusivamente nelle regioni settentrionali della nostra penisola ("Pignatti 1982"). "Flora alpina" di David Aeschimann, Konrad Lauber, Daniel Martin Moser, Jean-Paul Theurillat la inserisce fra le piante xenofite (entità esotiche introdotte volontariamente o involontariamente dall' uomo sul nostro territorio). Per concludere "Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora - 2005" la riporta come esotica naturalizzata, così come la sua congenere Commelina virginica. I dubbi sulla sua spontaneità sono dovuti al fatto che in questo sito si determinano solo piante spontanee (anche se non sempre è semplice capire quali lo siano e quali no) ... .

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sicuramente è una esotica naturalizzata, l'ho vista spesso crescere spontanea ai bordi delle strade e nei vasi di casa mia...
E nelle vicinanze non ci sono certo coltivazioni di questa specie...


fabio
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Commelina communis L. (Commelinaceae), segnalata con naturalizzata in tutte le regioni del Nord e alcune del centro.

La popolazione da te osservata, per quanto dici, può considerarsi una presenza occasionale.

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net