Ho apportato altre migliorie all'Almanacco astronomico 2009. Restano solo da aggiornare i dati relativi alle comete, viste le continue scoperte. Sarà pronto in poco più di un mese. Le pagine sono solo 460. Quest'anno è in italiano, il successivo prevedo anche in inglese.
L'Almanacco è pronto. Sarà in download libero entro qualche giorno, il tempo di finire la traduzione inglese, così ci saranno entrambi. Troverete il link sul mio sito o lo posterò qui sul forum. Ciao
Il mio sito: Link Sito dedicato agli eventi astronomici
Scaricato calendario e inizata lettura della parte descrittiva relativa al sole: quanto ad ignoranza mi sono sentito uno dei "pitoti" della mia Valle Camonica. Pitoto = termine dialettale camuno ad indicare gli uomini stilizzati delle incisioni rupestri. Complimenti e grazie di aver messo il lavoro a disposizione di tutti. bruno, alias barbaro camuno.
Piccola segnalazione: a pagina 137 ho scritto che il raggio medio di Giove è 40 secondi, il valore corretto è 20. Comunque la tabella è valida in quanto i dati sono in valori unitari di raggi Rj di Giove
Coloro che hanno fatto una donazione di qualsiasi entità mi inviino via email le coordinate della loro postazione, l'anno prossimo saranno inserite nell'Almanacco!