testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Cedrus atlantica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:16:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, questi strobili secondo voi sono di Cedrus atlantica?
Il fogliame è blu-verde e quadrerebbe tutto se sul mio libro non ci fosse scritto che lo strobilo dell'atlantica ha apice concavo!
Questo strobilo è simile a quello che il libro riporta per il Cedrus deodara,però nè la forma dell'albero nè il colore degli aghi sono del deodara.
Mi chiarite per favore questo dilemma?
Grazie 1000. Lucrezia
Immagine:
Cedrus atlantica
112,02 KB

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 14:20:54

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cedrus atlantica
272,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cedrus atlantica
184,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Lucrezia,
trascrivo quanto scrive il Dalla Fior in "La nostra flora" (TAA):
-Fg. lunghe fino a 12 mmo o poco più, rigide; rami diretti obliquam. in alto, apice della pianta eretto: Cedrus atlantica Manetti Cedro dell'Atlante.
-Fg. notevolmente più lunghe, sottili, non rigide:
x- apice della p. eretto o soltanto leggerm. inclinato; estremità dei rami non pendule; ramoscelli (non le fg.!) dell'anno glabri o brevem. e scarsam. pubescenti; pine tronche o leggermente incavate all'apice: C. libani Link. Cedro del Libano.
x-apice della pianta ed estremità dei rami penduli; ramoscelli dell'annata coperti di fitta peluria; pine ad apice arrotondato; albero alto fino a 100 m C. deodara Land. Cedro dell'Himalaia.Spero averti fornito gli elementi che consentano l'identificazione della tua pianta.
Aspetto una risposta.
Stammi bene.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo per le precisazioni, però io non sono ancora riuscita a capire bene che cedro sia, perchè alcune cose quadrano e altre no.
Ho aspettato qualche giorno a rispondere perchè volevo fotografare il cedro.
Purtroppo non ho le foto dei rametti dell'anno.
Immagine:
Cedrus atlantica
242,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cedrus atlantica
120,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

jo
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia,
ciao a tutti.
La punta del cedro mi pare abbastanza pendula, il che farebbe pensare ad un Cedrus deodara. Non credete?
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, ma il colore verde azzyrro degli aghi (vedi le prime foto) mi fa pensare tanto al C atlantica.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 13:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Potrebbe essere, ma il colore verde azzyrro degli aghi (vedi le prime foto) mi fa pensare tanto al C atlantica.
Lucrezia



Per "jo", Cedrus deodara G. Don (Cedro deodara o dell'Himalaia) ha gli aghi meno rigidi e più lunghi (cm 3-5) dei cedri dell'Atlante e del Libano. Vedi IMG
Immagine:
Cedrus atlantica
253,42 KB

Concordo con Lucrezia per Cedrus atlantica (Endl.) Carriere (Pignatti,1982,1: 75). Cedro dell'Atlante
Delle tre varietà conosciute: glauca, fastigiata e pendula, è possibile si tratti della galuca. Causa la facilità d'ibridazione ho sempre delle difficoltà nella determinazione della varietà.
ciao dal barbaro camuno




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net