testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Sempre a proposito di mostriciattoli ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sempre a proposito di mostriciattoli ...
60,84 KB

Immagine:
Sempre a proposito di mostriciattoli ...
56,34 KB

Dunque, vi spiego, soprattutto a Maurizio, che non ha potuto vedere il video su YouTube: trattasi (immagine inferiore, in cui il Protozoo è di profilo) di una sfera glabra e trasparente che presenta, di lato (a sinistra nell'immagine), un oblò e, sotto, un'attrezzatura di cirri con i quali scorrazza velocemente sui detriti. I cirri s'intuiscono nell'immagine superiore, in cui il Protozoo è ripreso dal sotto (camminava capovolto sul vetrino coprioggetti).

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quant'è l'ingrandimento delle immagini?


Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Quant'è l'ingrandimento delle immagini?


Dear Maurice,
non è così facile a dirsi: infatti, all'ingrandimento del microscopio (400x) sarebbe da aggiungere quello dello zoom della videocamera, che non ho idea di quale potesse essere, perché, sbagliando, non lo annoto mai.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 09:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già visto da qualche parte una "cosa" simile, ma non ricordo dove esattamente. La foto non eccelle inqualità, ma la tua descrizione, Franco, rende chiaro il soggetto. Provo uno sforzo di meningi.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 18:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Ho già visto da qualche parte una "cosa" simile, ma non ricordo dove esattamente. La foto non eccelle inqualità, ma la tua descrizione, Franco, rende chiaro il soggetto. Provo uno sforzo di meningi.
Ciao
Marco


Non eccedere nello sforzo, non ce n'è bisogno. Lo hai visto già in un mio filmato su YouTube, uno di quelli linkati nel post "Dedicato a Diatomea", un romanzo giallo in materia di microscopia che non ha avuto alcun successo di pubblico e di critica, se si eccettua lo sbellicamento dei Chiton(s).
Lo puoi ritrovare nel Forum risalendo a meno di un paio di mesi fa (non ricordo esattamente).

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 13:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:


Immagine:
Sempre a proposito di mostriciattoli ...
60,84 KB

Immagine:
Sempre a proposito di mostriciattoli ...
56,34 KB

Dunque, vi spiego, soprattutto a Maurizio, che non ha potuto vedere il video su YouTube: trattasi (immagine inferiore, in cui il Protozoo è di profilo) di una sfera glabra e trasparente che presenta, di lato (a sinistra nell'immagine), un oblò e, sotto, un'attrezzatura di cirri con i quali scorrazza velocemente sui detriti. I cirri s'intuiscono nell'immagine superiore, in cui il Protozoo è ripreso dal sotto (camminava capovolto sul vetrino coprioggetti).


Finalmente, oggi ho fatto avere al Prof. Franco Verni, docente di Protozoologia (e altro) presso il Dipartimento di Biologia (e altro) dell'Università di Pisa e Presidente pro tempore della Società Italiana di Protozoologia, un DVD contenente il filmato dell'oggetto e di altri che anche voi non avete ancora visto (compresi i "rombi" e gli "occhietti" dei Chiton) e già mi ha fatto sapere di non aver mai visto 'ste robe! Comunque, poiché proprio in questo periodo è presente in Pisa un illustre Professore russo specializzatissimo, anche lui sarà chiamato ad esaminare gli "alieni".
Vi farò sapere.

Volvox
che ogni tanto riemerge dar biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
Non eccedere nello sforzo, non ce n'è bisogno. Lo hai visto già in un mio filmato su YouTube ...

No, mi riferisco a delle mie osservazioni al microscopio.
In questi giorni sto infatti riguardandomi il mio ricco archivio di foto e filmati.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net