|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:12:24
|
Si è una Erebia (aethiops ?)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:04:00
|
Ciao Nymphalidae, direi Erebia neoridas, la E. aethiops ha il bordo alare scacchettato
Anche se devo aggiungere che non so se dal rovescio delle ali la scacchettatura è comunque evidente. Forse un parere di Paolo non guasterebbe ___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 09 settembre 2008 19:22:52 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:44:08
|
Mah, io opterei per aethiops. La scacchettatura è appena accennata. Tuttavia, siccome in Svizzera non si trova la neoridas, non ho modo di confrontarle e il dubbio rimane. Anche la chiazza grigiastra sul bordo alare dell'ala anteriore mi fa pensare a aethiops. Mah!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 07:58:04
|
Rimane il dubbio anche a me :) Comunque grazie !!
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:30:49
|
Non è E. ligea, E. medusa e penso non è E. neoridas - vedi
Link Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:44:17
|
Direi anch'io Erebia aethiops: uno dei caratteri che la distinguono da Erebia neoridas (che direi l'unica altra possibilità) è la banda chiara sulla posteriore che, verso il basso, si stringe più decisamente in E. aethiops, finendo quasi "a punta" come in questo esemplare, mentre rimane più larga in E. neoridas. La scacchettatura marginale della Erebia aethiops è spesso appena accennata.
Sono entrambe specie che appaiono tardi, in agosto e volano fino a settembre.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|