Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:34:12
|
Immagine: 172,24 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:35:00
|
Immagine: 86,46 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:36:01
|
Immagine: 270,58 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:58:06
|
Ciao Gigi, la prima è un maschio maturo di Trithemis annulata, la seconda e la terza sono maschi immaturi di Trithemis annulata, la quarta è un maschio di Crocothemis erythraea
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:15:38
|
Grazie Claudio, a presto Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:01:35
|
Quante belle ballerine in tutu, Gigi. Ma dove le trovi esattamente? Nelle "gebbie", negli invasi artificiali o in zone da sempre palustri? Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:56:45
|
Ciao Beppe, la Crocothemis erythraea era in una "gebbia" (dall'arabo gebihja = vasca o cisterna per l'acqua), le altre invece per le campagne nei dintorni di Paceco, non strettamente legate all'acqua Gigi |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:06:59
|
Ciao Claudio, pardon se faccio domande stupide/ovvie..
| Messaggio originario di clido: la seconda e la terza sono maschi immaturi di Trithemis annulata
|
ma come mai maschi immaturi? io avrei detto femmine..
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:16:56
|
Grazie Gigi per avermi risposto con l'acume che ti contraddistingue: hai saputo cogliere al volo lo spunto che ho proposto evidenziandolo e spiegandolo. Ti sarei grato se tu potessi (alla prima occasione) mostrare agli amici del nord che non sono mai stati nella zona della Sicilia occidentale come è fatta una gebbia, le sue proporzioni reali rispetto a qualche oggetto noto e ciò che vi si può trovare dentro o nelle immediate vicinanze. Anzi, dato che sei perfettamente all'altezza di poter eseguire questo compito nel più completo dei modi....perchè non dedichi un bel post alla Gebbia siciliana offrendone una bella campionatura? Un post che potrebbe essere aggiornato di volta in volta. Te ne sarei veramente grato perchè chi vive in Sicilia e coabita da sempre con le gebbie non ha una reale comprensione delle sue caratteristiche estremamente peculiari che al contrario nota con stupore chi vi giunge da altre regioni. Ti ringrazio perchè sono sicuro che mi accontenterai. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:31:30
|
| Messaggio originario di Gyps:
Ciao Claudio, pardon se faccio domande stupide/ovvie.. ... ma come mai maschi immaturi? io avrei detto femmine..
Ciao, Laura ...
|
Ciao Laura, non si fanno mai domande stupide.
La colorazione dei maschi immaturi è molto simile a quello delle femmine ma se osservi bene i cerci ti accorgi che di certo non può trattarsi di femmine, i maschi hanno i cerci ben sviluppati e si vedono bene nelle due foto Qui puoi vedere un esemplare femmina della stessa specie Aggiungo un altra discussione dove è possibile vedere la femmina ___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 09 settembre 2008 12:37:37 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:37:03
|
Grazie, la differenza è evidentissima! Seguito a prendere appunti!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 09 settembre 2008 12:43:40 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:01:59
|
| Messaggio originario di vespa90ss: ............Ti ringrazio perchè sono sicuro che mi accontenterai. Beppe
|
Tranquillo Beppe, appena posso vedrò cosa posso fare, certo la stagione migliore per iniziare questo lavoro sarebbe la primavera ma di sicuro ti accontenterò Ciao Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:29:34
|
Clido, vedo che sei molto comprensive e gentile..; Io avrei detto maschi immaturi ma della Crocothemis... Se mi vuoi spiegare... GRAZIE MILLE!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|