testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:38:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Araceae Genere: Helicodiceros Specie:Helicodiceros muscivorus
Dracunculus muscivorus

Questa bellissima aracea cresci nelle isolete del sud-est della sardegna e non solo, il suo fiore emette un odore sgradevole che ricorda quello di carne in via di decomposizione, le mosche, sue impollinatrici entrano nella corolla ma solo una parte di esse riesce ad uscire; le altre muoiono. Per quanto ne so è ancora un mistero il fatto che uccida i suoi impollinatori. Mauro

Helicodiceros muscivorus
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
210,24 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 aprile 2017 11:09:37

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Verso la fruttificazione ...

Helicodiceros muscivorus
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
194,9 KB

Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 09:22:04
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti per la scheda Mauro. E' davvero una bella pianta. Non conoscendola sono andato a cercare notizie che la riguardano e ho notato che il suo nome ultimo dovrebbe essere quello di Helicodiceros muscivorus (Annotated checklist of the italian vascular flora- 2005). In ogni caso si tratta di una pianta nuova per il Forum ... come la Ferula arrigonii.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima grazie mauro

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si lo sapevo del suo nuovo nome ma ieri andando a vedere nel sito della IPNI non ho trovato il nome aggiornato ed ho preferito lasciare il vecchio. Cercherò di postare qualche altra foto. Ciao e grazie dei complimenti fanno sempre piacere. tze tze ... hehe.

A giugno, in piena dispersione, sia zoocora che barocora:

Helicodiceros muscivorus
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
267,92 KB

Mauro

Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 17:15:44
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 10:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta per la precisione di un endemismo sardo-corso balearico, segnalato principalmente nelle piccole isole circumsarde, nelle isole a sud-est della Corsica ma presente anche all'interno in poche località della media montagna. Non conosco passaggi intermedi in bassa e media collina.
Quest'anno ho avuto sfortuna e non l'ho trovata in piena fioritura, ma quando sono andato c'erano solo piante sfiorite ed un paio di boccioli (se di boccioli si può parlare).

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
avevi ragione questo fiore è splendido. Lo vedo per la prima volta ma l'anno prossimo mi metterò a cercarlo. Mi sai dire se è presente anche sulla costa sud occidentale?
A presto e buon lavoro per il Celtis.
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa proprio di si. anzi ne sono sicuro. se mi dai un po di tempo ti posso dire anche delle zone che ora non ricordo. mi ricordo solo che era in prossimità di una diga ma non ricordo la località

grazie mille per il celtis

a presto
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sucramu:


Verso la fruttificazione ...

Helicodiceros muscivorus
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
194,9 KB


Pensavo si dovesse ancora srotolare la spata. È possibile distinguere le due fasi?
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima della fruttificazione si ingrossa alla base, come si può ben vedere.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quali fasi ti riferisci?


Messaggio originario di roggah:

Messaggio originario di sucramu:


Verso la fruttificazione ...

Helicodiceros muscivorus
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
194,9 KB


Pensavo si dovesse ancora srotolare la spata. È possibile distinguere le due fasi?
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 10:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono principalmente tre fasi di fioritura: una prima in cui il fiore è chiuso e arrotolato su se stesso, ma in posizione eretto patente; una seconda in cui il fiore si sviluppa, portandosi quindi in posizione quasi orizzontale e quindi emanando il suo tenue profumo; infine una terza in cui, una volta fecondato, il fiore s'ingrossa alla base mentre il resto dell spadice si riavvolge su se stesso, prendendo una forma ad L. Questa è l'ultima fase.
L'esemplare della prima foto è nella fase di massima apertura ma se osservi la spata, questo è ormai rattrappito e non bello rigido. Quando il fiore è appena sbocciato la spata è "turgida". Se fossi tornato due giorni dopo, probabilmente l'avresti trovato riavvolto su se stesso.

nam myoho renge kyo

Modificato da - limbarae in data 26 gennaio 2009 10:33:53
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre sei il più esaudiente, hai trovato qualcosa dalle tue parti?
io ricordo vicino ad una diga ed un lago artificiale, ed una casolare, mi sembra adibito a museo ma non ti so dire il nome, si trovava giusto tra le cannucce d'acqua,,
sorry

famme sapè
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti (Limbara di Berchidda) c'è perché l'ho trovato io in una zona di gariga e rocce intorno agli 850 m s.l.m.
Altre segnalazioni precedenti lo danno presente anche nel Limbara di Tempio Pausania sopra i 1000 m di quota ma io lì non l'ho trovato. Credo però di aver sbagliato zona.
Un mio amico mi ha detto di averlo visto una volta nel Monte Lerno di Pattada ma di non ricordare la zona.
Comunque il fatto che sia specie delle sole zone costiere, in Sardegna, non è affatto veritiera.


nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato penso che andrò a vedere queste piante in fiore. Le vidi una settimana fa e c'erano ancora diversi boccioli quindi spero che per sabato ci siano ancora piante in fiore...

Ricordo che un anno fa qualcuno era interessato a vederle. Se lo è ancora sa come contattarmi...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 01:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Araceae Genere: Helicodiceros Specie:Helicodiceros muscivorus
Meravigliosa questa specie..l'ho trovata all'Isola di Lavezzi..
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
259,48 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
241,46 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
297,92 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
274,53 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
234,15 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
288,26 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
286,28 KB
Immagine:
Helicodiceros muscivorus / Erba drago, Serpentaria
293,92 KB

Giovanni A difesa della natura..

Il mio archivio fotografico online :
Link

Modificato da - Centaurea in data 17 giugno 2017 11:10:22
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti è piaciuto il suo profumo?


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Ti è piaciuto il suo profumo?


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte



quello no..

Giovanni A difesa della natura..

Il mio archivio fotografico online :
Link
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto. Complimenti. Non sono mai andato all'isola di Lavezzi ma immagino sia bellissiama!!

Torna all'inizio della Pagina

Geko76
Utente V.I.P.


Città: Sala Capriasca


121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 21:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire con certezza se sull'isola di Minorca c`è la possibilità di vedere il Helicodiceros muscivorus in fiore fine marzo inizio aprile? Grazie saluti Patrick


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net