testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte di orso?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:02:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto,avrei bisogno del vostro aiuto per identificare delle fatte trovate durante un'escursione sulla Paganella.Non ho grande esperienza ma confrontandole con quelle viste al bellissimo museo di Spormaggiore dedicato all'orso,direi che sono propio le sue.
Dopo aver trovato la prima,percorsi un centinaio di metri ho trovato la seconda,poi qualche decina di metri più avanti una terza ,uguale alla prima;come termine di paragone ho messo il tappo dell'obiettivo che misura 72mm.
grazie e complimenti per il forum,mi piace molto
Immagine:
Fatte di orso?
235,02 KB

Modificato da - michimor in Data 08 settembre 2008 21:05:19

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa la seconda foto
Immagine:
Fatte di orso?
244,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girano un po' ho trovato queste informazioni, spero utili:

Gli escrementi di Orso sono compresi, come dimensioni, tra quelli di un cane di media taglia e quelli di un cavallo, mentre la forma può essere del tutto simile a quella degli escrementi umani. Il colore dello sterco è molto variabile e dipende essenzialmente dal tipo di cibo ingerito. Infatti, nonostante appartenga all'ordine dei Carnivori, esso è nella realtà più erbivoro e frugivoro che non carnivoro. Il suo spettro alimentare comprende erba, frutta, insetti e anche carne. Di conseguenza il colore degli escrementi, a seconda degli alimenti ingeriti, varia dal nero-bluastro (mirtilli, erba, ecc.), al marrone (frutta di varia qualità), al verde scuro (foglie ed erba), al grigio più o meno scuro (soprattutto carne). Dal punto di vista fisiologico-anatomico, l'Orso è rimasto essenzialmente un carnivoro e, di conseguenza, non riesce a masticare, né a digerire le sostanze vegetali così efficacemente come gli animali prettamente erbivori quali cervo, capriolo, camoscio, ecc. Negli escrementi, quindi, si trova molto spesso cibo solo parzialmente digerito (pezzi di mela, erba, insetti quasi intatti, gusci di nocciole o di faggiola, more, ecc.). Escrementi pastosi e senza struttura sono tipici dell'Orso che si è cibato di carne, trovata soprattutto a seguito dell'occasionale rinvenimento in natura di carogne animali. Sezionando gli escrementi, un attento esame spesso evidenzia la presenza di qualche pelo lanuginoso che l'Orso ingoia quando si lecca. L'odore degli escrementi dell'Orso aiuta, a volte in modo determinante, nell'identificazione della specie. Essi non hanno quasi mai odore sgradevole, fatto salvo il caso specifico in cui l'Orso si sia cibato prevalentemente di carne. Anche se risulta abbastanza difficile trasmettere la sensazione di un odore, si può comunque dire che le feci hanno un odore un po' acido, ma mai così acuto e penetrante come quello dei Canidi, né "muschiato" come nel caso di Mustelidi. E' anche molto meno sgradevole dell'odore delle feci umane. Non è raro che l'escremento "profumi" dell'odore tipico dei frutti ingeriti.





eppure il vento soffia ancora...

Fatte di orso?
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto, ma vorrei ringraziare pubblicamente Accipiter gentilis per le informazioni sempre puntuali e precise che ci da, un vero pozzo di conoscenza.
Grazie ancora, ma le fatte della foto sono di orso o no?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CIACCA:

Scusate se mi intrometto, ma vorrei ringraziare pubblicamente Accipiter gentilis per le informazioni sempre puntuali e precise che ci da, un vero pozzo di conoscenza.
Grazie ancora, ma le fatte della foto sono di orso o no?


Innanzi tutto grazie per l'attestato di stima
La sicurezza non c'è, una foto è sempre una foto; inoltre io fatte di orso dal vivo purtroppo non ne ho mai viste, queste per dimensioni non escluderebbero un canide, siamo intorno ai 15 cm più o meno.
Magari michimor si ricorda l'odore......




eppure il vento soffia ancora...

Fatte di orso?

Modificato da - Accipiter gentilis in data 09 settembre 2008 09:21:30
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire, per esperienza personale, che le fatte di orso ricordano molto l'odore che si percepisce in uno zoo, quando si sta davanti ad un grande animale selvatico (poi ovviamente dipende di cosa l'animale si e' nutrito).

La prima volta che ne ho trovata una (Valle dei Laghi, TN), il suo odore mi ha riportato alla mente ricordi sopiti della mia memoria, quando da piccolo andavo a vedere gli Orsi bruni tenuti in cattivita' in una gabbia nel parco cittadino di Gocciadoro a Trento.

Ricordo agli iscriti che gli indici di presenza di grandi Carnivori (Orso bruno, Lupo, Lince) rinvenuti in Provincia Autonoma di Trento, andrebbero segnalati alla stazione forestale di competenza per territoro ed all'Ufico Faunistico della P.A.T (Servizio Foreste e Fauna).

Gli Agenti Foretali a seguito della segnalazione effettueranno un sopraluogo, prelevando campioni biologici utili per creare una mappa genetica degli individui che si spostano sul territorio provinciale e non (fatte e peli vengono spediti all'INFS di Bologna e negli Stati Uniti per analizzarne il DNA).

Michimor, ti chiederei di scrivere all'apposito indirizzo di posta elettronica del Servizio Foreste e Fauna=>
E-mail: mailorso@provincia.tn.it

Avvisandoli del tuo ritrovamento (a dire il vero loro lo sanno gia') e rispondendo alle loro domande.

La tua collaborazione, e quella di tutti, e' molto importante.

Ciao e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto vi ringrazio per la rapidità nella risposta.
per quanto riguarda l'odore,non ci ho propio pensato,sicuramente influisce anche da quanto tempo è stata lasciata,comunque avvicinandomi per fare la foto non ho sentito nessun odore particolare a maggior ragione sgradevole.
Facendo qualche ricerca su internet e in un libro sull'orso marsicano,ho trovato diverse affinità con quelle che ho trovato,in particolare nella prima dovrebbero esserci resti di erbacee e/o frutti-bacche scuri,nella seconda invece(posto un ingrandimento) si possono notare frammenti ossei,peli,aghi e in alto a sx una faggiola.
Non sapevo bisognasse comunicare questi ritrovamenti,sarà un piacere collaborare
ciao e grazie ancora a tutti per l'aiuto

particolare fatta 2
Immagine:
Fatte di orso?
149,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho mandato le foto al Servizio Foreste-Fauna,questa è la risposta ricevuta...

Buongiorno,
ho esaminato le sue immagini; la prima come contenuto potrebbe essere orso,
come dimensioni mi viene il dubbio che possa anche essere cane o una grossa
volpe. La seconda è più grossa e mi sembra più versosimile, ma non darei al
100% neppure quella... comunque vista anche la zona non è escluso che si
possa trattare di orso.
Cordiali saluti

Carlo frapporti
Servizio Foreste e Fauna
Provincia Autonoma di Trento


Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 00:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

Ho mandato le foto al Servizio Foreste-Fauna,questa è la risposta ricevuta...

Buongiorno,
ho esaminato le sue immagini; la prima come contenuto potrebbe essere orso,
come dimensioni mi viene il dubbio che possa anche essere cane o una grossa
volpe. La seconda è più grossa e mi sembra più versosimile, ma non darei al
100% neppure quella... comunque vista anche la zona non è escluso che si
possa trattare di orso.
Cordiali saluti

Carlo frapporti
Servizio Foreste e Fauna
Provincia Autonoma di Trento


Proprio ieri sono stato dall'amico Carlo a portargli una fatta di Orso bruno e documentazione fotografica di predazione su Montone (appena abbattuto).
Questa sera sono tornato sul sito, fotografando la preda completamente consumata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net