testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Status vespe: pericolo strepsitteri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:00:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'estate scorsa nel mio terrazzo volavano tantissime vespe, quest'anno ne ho contate poco più di una decina.
Significa che hanno trovato un posto migliore per costruire il nido?
Eppure da me stavano bene: io non le infastidivo, intorno ho tanta campagna, e avevano un abbeveratoio. Oltretutto esaminando diversi esemplari lo scorso hanno avevo notato delle escrescenze sull'addome tra gli urotergiti.
Analizzandone alcune (anche da esemlari trovati morti) ho estratto quelle che a me sembravano larvette nere. Ho pensato fossero larve e/o femmine di strepsitteri.
Può essere centrino con il drastico calo della popolazione?
O ho solo volato troppo con la fantasia?
Grazie.

Giacomo

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
finchè non mi pungono anch'io le rispetto e le osservo, e almeno 2-3 esemplari ogni anno sono parassitizzati da strepsitteri, ma la popolazione è stabile, anzi, forse in aumento.
Non quale fattore esterno influenzi le popolazioni di Strepsitteri, ma forse a causa di veleni vari o che altro c'è comunque un calo nella popolazione (magari meno prede) che stai osservando e loro, secondo me, sono relativamente innocenti.
Meglio aspettare il parere di quelche esperto... a proposito, di chi stiamo parlando? Polystes cfr. gallicus?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta Danius.
SI, mi riferivo al Polystes gallicus.
Ho sbaiato a darlo per scontato!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 14:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, se hai sbagliato non lo so, ma almeno così sappiamo di riferirci alla stessa specie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la Sardegna del nord, dove ho fatto delle osservazioni quest'estate, c'è una vera e propria invasione di Polystes.
In agosto, dopo che erano sfarfallate le generazioni successive, mi capitava di vederne anche 3 o 4 contemporaneamente che perlustravano la macchia mediterranea.
Non so di quale specie si trattasse; erano queste:

Immagine:
Status vespe: pericolo strepsitteri?
186,15 KB



Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, però m'han detto che bisogna quardarle in faccia, e comunque occhio a questi link:
Link
Link
Link
Link
users.swing.be/entomologie/Guepes.htm
Buona fortuna, perchè non vorrei dire cavolate



La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net