testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium vineale e Allium roseum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:21:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa pianta erbacea lungo l'argine che delimita il Padule della Diaccia Botrona (GR). L'acqua che l'argine contiene entro i suoi confini ha una buona percentuale di salinità. Questa specie di spiga sferica è posta su di uno stelo alto 60/80 cm: i chicchi ricordano vagamente quelli del grano per colore e consistenza. Queste piante non sono molto frequenti e su un tratto di argine lungo 100 metri x 2 se ne possono trovare un centinaio di esemplari. Purtroppo l'ho notata solamente da secca, in agosto , quindi non ho idea di come fosse stato il fiore. Sapete dirmi cosa potrebbe essere insieme a qualche altra caretteristica di diffusione? Grazie, Beppe

Allium sp.
Allium vineale e Allium roseum


Allium vineale e Allium roseum



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - limbarae in Data 21 dicembre 2011 11:16:20

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Allium sp. cosi non e' molto riconoscibile la sp. sarebbe stato meglio il fiore e le foglie.
ciao

Cesare Astori

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Drake.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infiorescenza bulbillifera tipica di Allium vineale o di A. sphaerocephalon.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

infiorescenza bulbillifera tipica di Allium vineale o di A. sphaerocephalon.

chi ama la natura ama se stesso


Ho fatto la ricerca del vineale sul forum : e' un'infiorescenza molto comune ma non mi sembra di averla mai notata al padule. Una foto dello sphaerocephalon invece non l'ho trovata. Cercherò fra le mie immagini d'archivio per vedere se noto qualche esemplare in fiore capitato per caso nell'inquadratura.
In che periodo avviene normalmente la fioritura?
Grazie Limbarae
Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la vedo in giugno-luglio, ma a quote più elevate anche in agosto.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Scartabellando in archivio ho trovato questo fiore che potrebbe essere il suo: il luogo è esattamente lo stesso, metro più, metro meno.
Penso che per la determinazione possa bastare.
Grazie, Beppe

il 28/04/08 Diaccia Botrona (GR)





Allium vineale e Allium roseum





Allium vineale e Allium roseum






Allium vineale e Allium roseum








La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludi pure A. sphaerocephalon, è pianta di ambienti asciutti se non proprio aridi, fiorisce in giugno-luglio, e non mi risulta così bulbillifera.
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il centrae è Allium vineale, li altri due sono A. roseum.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Escludi pure A. sphaerocephalon, è pianta di ambienti asciutti se non proprio aridi, fiorisce in giugno-luglio, e non mi risulta così bulbillifera.
Ciao
Franco


Grazie Franco,
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Il centrae è Allium vineale, li altri due sono A. roseum.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)


sempre più difficile....ed anche qui domando: ma due specie simili, conviventi nei medesimi spazi, non si ibridano fra di loro?
Grazie, Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno due periodi di fioritura differenti, roseum aprile-maggio, vineale giugno-agosto.
Comunque conosco zone con almeno 5 pecie di Allium che convivono ma non ho mai trovato ibridi. Non sempre la convivenza di congeneri dà origine a ibridi.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma dei bulbilli (un po' concavi su un lato e leggermente convessi sull'altro, vagamente a "elmetto") mi ricorda molto di più quelli di Allium vineale L. che quelli della forma bulbillifera di Allium roseum L., che, da come li ricordo, sono più globosi...

Detto questo non credo si possa dare una risposta "risolutiva"...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono state scattate a distanza di pochi minuti e nello stesso luogo.
Può essere un indizio utile?


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net