Autore |
Discussione |
|
shelob
Utente nuovo
Città: fossano
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Perle
Utente Junior
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:09:00
|
Pancratium maritimum Ciao Luisa |
|
|
shelob
Utente nuovo
Città: fossano
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:10:08
|
Grazie infinite! |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:12:38
|
Sicuramente Pancratium sp. In Sardegna il Pignatti riporta la presenza di P. illyricum e P. maritimum. Personalmente non ho mai osservato dal vivo la prima specie e il fiore della tua foto assomiglia molto a quello di P. maritimum. Ciao Donato
Math59
Sono arrivato in ritardo...pazienza. |
Modificato da - math59 in data 07 settembre 2008 22:15:18 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:28:57
|
Siccome ho letto che il giglio marittimo sta diventando sempre piu' raro... vorrei approfittare di questa discussione per chiedere a tutti noi amanti della flora spontanea.....In quali regioni è ancora presente....? e se è sempre piu' difficile incontrarlo( a causa dell'uomo...che sta' costruendo fino in riva al mare)Io personalmente qui da me sul Gargano ho constatato che è sempre piu' difficile trovarlo(non come anni fa', quando alcune dune erano completamente infestate).....Invito gli amici del forum che hanno materiale sul Pancratium..di inviare i loro documenti....cosi' da poter fare una scheda di distribuzione...del GIGLIO.... Ciao da Matteo Immagine: 149,82 KB Immagine: 213,04 KB Immagine: 299,55 KB
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 07 settembre 2008 22:31:12 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:32:20
|
In sardegna è molto diffuso, in gran parte delle spiagge che ho visitato se ne trovano da pochi esemplari ad immense distese. Se volete vederne tanti, andate in tutta la costa nordorientale o in quella settentrionale e potrei continuare. Senza dubbio si tratta di Pancratium maritimum. L'illyricum fiorisce in primavera ed è alquanto differente.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:40:59
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Invito gli amici del forum che hanno materiale sul Pancratium..di inviare i loro documenti....cosi' da poter fare una scheda di distribuzione...del GIGLIO.... Ciao da Matteo
|
Ancora notevolmente diffuso sulla duna (località omessa). Ne ho trovato anche una buona popolazione sulla duna a (località omessa). Fuori regione, ho individuato una notevole presenza sulla duna a (località omessa). Con una densità minore, è presente anche sulla duna (località omessa). Se ti interessa posso farti avere provatamente le localizzazioni precise delle colonie. giampaolo |
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 08:11:27 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 07:50:01
|
Grazie Giacomo...sempre preciso e preparato... Grazie Giampaolo...Conosco le stazioni di ****... Interessanti quelle di *****...cui ignoravo la loro presenza...... E dalle altre REGIONI....cosa mi dite.....? Ciao da Matteo
perilli matteo |
Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 08:11:50 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:02:42
|
Sulle dune del Molise è presente. Franco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:09:51
|
Non sono molto d'accordo nel promuovere un censimento pubblico delle stazioni di questa specie. Vedo che ci sono molte località di ritrovamento, che verranno opportunamente cancellate
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:22:55
|
Daccordo Alessandro...cancelliamo le stazioni di questa specie...essendo una pianta rara è giusto non indicare siti precisi..... Ma come distibuzione in base regionale possiamo......fare un censimento....? Tipo. Puglia - presente Basilicata - presente Molise - presente Sardegna- presente Possiamo creare una scheda del suddetto...sulla sua distribuzione in Italia... Puo' servirci.....cosi' come schede di altre specie minacciate o gravemente min. Ciao da Matteo
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 09 settembre 2008 08:25:01 |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:48:58
|
D'accordo con Alessandro. In ogni caso molte delle stazioni che avevo citato sono difficilmente individuabili, mentre per altre stazioni la gente mette gli asciugamani praticamente fra gli esemplari di Pancratium. Comunque, in linea di principio concordo sull'opportunità di non citare le aree "ristrette" dei ritrovamenti. saluti giampaolo |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:53:30
|
stra d'accordo con Alessandro, stiamo molto attenti ragazzi, perche magari a noi non verrebbe mai in mente di cogliere questo bellissimo Giglio, ma basta scrivere su google Pancratium marittimo o Pancrazio marittimo e spesso appare natura mediterraneo, si verrebbero a conoscere subito le sue stazioni di presenza e probabilmente faremmo un danno incalcolabile..quindi okkio !
proprio a luglio mi son dovuto "abbattere" con un ignorante che stava cogliendo dei Gigli di San Giovanni, fortunatamente prime con le cattive poi con le buone,sono riusciuto a fargli capire che non ha senso cogliere i fiori per poi portarli a casa gia appassiti.. meglio una bella foto e magari farci un bel quadro, t rimane per sempre ma sopratutto lo potra tornare a vedere ogni anno..
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 09 settembre 2008 11:00:18 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:29:41
|
Potremmo osare anche con la provincia, visto che il Pignatti già fornisce una distribuzione su base regionale, importante che non venga indicata la località (confrontare il regolamento). Potremmo anche fare di più, indichiamo se nella/e stazione/i di ritrovamento è rara o frequente e se avete notato problemi di vandalismo (raccolta indiscriminata, danneggiamento habitat, ecc.)
Anzi se mi inviate tramite messaggio privato i comuni di ritrovamento e la relativa frequenza (ad esempio distinta in sporadica, rara, comune, abbondante), potremmo creare una cartina su base GIS con queste due indicazioni che condividiamo come sito
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:40:59
|
per me nn ce problema anche perche seppure in maniera relavita potrebbe essere un'informazione utile se qualcuno vuol farci degli studi..
Giovanni a difesa della natura.. |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:05:43
|
Forse mi sono spiegato male.... Io volevo fare una proposta...a tutti gli utenti...della flora.... Visto che ogni giorno inviamo foto di specie da essere determinate, classificate etc. Si potrebbe creare una schede(oltre di descizione della pianta)di distribuzione sul territorio nazionele....inserendo come dice Alessandro magari anche la provincia.... Non di tutte le piante...ma di quelle che vengono considerate minacciate, rare o rarissime etc. Queste schede si potrebbero inserire in una pagina tutta loro... ed aiuterebbero oltre che noi su questo forum, tutti coloro che giornalmente ci leggono(e questo avviene da tutto il mondo). Un esempio-noi facciamo riferimento alla flora del Pignatti.. il crocus neapolitanus non è riportato per la Puglia, ma noi sappiamo che è stato segnalato da diversi utenti su questo forum(ci sono anch'io)......facendo delle schede su alcune piante....possiamo inserire di volta in volta i ritrovamenti dalle varie regioni.... magari non è una buona idea....? cosa ne dite...? Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
|
Discussione |
|