testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Un giglio spontaneo in Sardegna - Pancratium maritimum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shelob
Utente nuovo

Città: fossano


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:02:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lungo le coste nord della Sardegna, in mezzo alla sabbia lungo il ciglio della strada, spuntano decine di questo bellissimo fiore spontaneo, che ricorda un giglio ed ha un profumo intenso simile alla vaniglia.
Sapete dirmi come si chiama?
Grazie

Enzo


Immagine:
Un giglio spontaneo in Sardegna - Pancratium maritimum
190,82 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2011 10:07:29

Perle
Utente Junior

Città: Collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pancratium maritimum
Ciao
Luisa
Torna all'inizio della Pagina

shelob
Utente nuovo

Città: fossano


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite!
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Pancratium sp. In Sardegna il Pignatti riporta la presenza di P. illyricum e P. maritimum. Personalmente non ho mai osservato dal vivo la prima specie e il fiore della tua foto assomiglia molto a quello di P. maritimum.
Ciao Donato

Math59

Sono arrivato in ritardo...pazienza.

Modificato da - math59 in data 07 settembre 2008 22:15:18
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome ho letto che il giglio marittimo sta diventando sempre piu' raro...
vorrei approfittare di questa discussione per chiedere a tutti noi amanti della
flora spontanea.....In quali regioni è ancora presente....? e se è sempre piu'
difficile incontrarlo( a causa dell'uomo...che sta' costruendo fino in riva al mare)Io personalmente qui da me sul Gargano ho constatato che è sempre piu' difficile trovarlo(non come anni fa', quando alcune dune erano completamente infestate).....Invito gli amici del forum che hanno materiale sul Pancratium..di inviare i loro documenti....cosi' da poter fare una scheda di distribuzione...del GIGLIO....
Ciao da Matteo
Immagine:
Un giglio spontaneo in Sardegna - Pancratium maritimum
149,82 KB
Immagine:
Un giglio spontaneo in Sardegna - Pancratium maritimum
213,04 KB
Immagine:
Un giglio spontaneo in Sardegna - Pancratium maritimum
299,55 KB

perilli matteo

Modificato da - perilli matteo in data 07 settembre 2008 22:31:12
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In sardegna è molto diffuso, in gran parte delle spiagge che ho visitato se ne trovano da pochi esemplari ad immense distese. Se volete vederne tanti, andate in tutta la costa nordorientale o in quella settentrionale e potrei continuare. Senza dubbio si tratta di Pancratium maritimum. L'illyricum fiorisce in primavera ed è alquanto differente.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Invito gli amici del forum che hanno materiale sul Pancratium..di inviare i loro documenti....cosi' da poter fare una scheda di distribuzione...del GIGLIO....
Ciao da Matteo

Ancora notevolmente diffuso sulla duna (località omessa).
Ne ho trovato anche una buona popolazione sulla duna a (località omessa).
Fuori regione, ho individuato una notevole presenza sulla duna a (località omessa).
Con una densità minore, è presente anche sulla duna (località omessa).
Se ti interessa posso farti avere provatamente le localizzazioni precise delle colonie.
giampaolo

Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 08:11:27
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 07:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo...sempre preciso e preparato...
Grazie Giampaolo...Conosco le stazioni di ****...
Interessanti quelle di *****...cui ignoravo
la loro presenza......
E dalle altre REGIONI....cosa mi dite.....?
Ciao da Matteo

perilli matteo

Modificato da - a p in data 09 settembre 2008 08:11:50
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle dune del Molise è presente.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto d'accordo nel promuovere un censimento pubblico delle stazioni di questa specie. Vedo che ci sono molte località di ritrovamento, che verranno opportunamente cancellate

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daccordo Alessandro...cancelliamo le stazioni di questa specie...essendo una pianta rara è giusto non indicare siti precisi.....
Ma come distibuzione in base regionale possiamo......fare un censimento....?
Tipo.
Puglia - presente
Basilicata - presente
Molise - presente
Sardegna- presente
Possiamo creare una scheda del suddetto...sulla sua distribuzione in Italia...
Puo' servirci.....cosi' come schede di altre specie minacciate o gravemente min.
Ciao da Matteo

perilli matteo

Modificato da - perilli matteo in data 09 settembre 2008 08:25:01
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con Alessandro.
In ogni caso molte delle stazioni che avevo citato sono difficilmente individuabili, mentre per altre stazioni la gente mette gli asciugamani praticamente fra gli esemplari di Pancratium.
Comunque, in linea di principio concordo sull'opportunità di non citare le aree "ristrette" dei ritrovamenti.
saluti
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stra d'accordo con Alessandro, stiamo molto attenti ragazzi, perche magari a noi non verrebbe mai in mente di cogliere questo bellissimo Giglio, ma basta scrivere su google Pancratium marittimo o Pancrazio marittimo e spesso appare natura mediterraneo, si verrebbero a conoscere subito le sue stazioni di presenza e probabilmente faremmo un danno incalcolabile..quindi okkio !

proprio a luglio mi son dovuto "abbattere" con un ignorante che stava cogliendo dei Gigli di San Giovanni, fortunatamente prime con le cattive poi con le buone,sono riusciuto a fargli capire che non ha senso cogliere i fiori per poi portarli a casa gia appassiti.. meglio una bella foto e magari farci un bel quadro, t rimane per sempre ma sopratutto lo potra tornare a vedere ogni anno..


Giovanni

Modificato da - giova80 in data 09 settembre 2008 11:00:18
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potremmo osare anche con la provincia, visto che il Pignatti già fornisce una distribuzione su base regionale, importante che non venga indicata la località (confrontare il regolamento). Potremmo anche fare di più, indichiamo se nella/e stazione/i di ritrovamento è rara o frequente e se avete notato problemi di vandalismo (raccolta indiscriminata, danneggiamento habitat, ecc.)

Anzi se mi inviate tramite messaggio privato i comuni di ritrovamento e la relativa frequenza (ad esempio distinta in sporadica, rara, comune, abbondante), potremmo creare una cartina su base GIS con queste due indicazioni che condividiamo come sito

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me nn ce problema anche perche seppure in maniera relavita potrebbe essere un'informazione utile se qualcuno vuol farci degli studi..

Giovanni a difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sono spiegato male....
Io volevo fare una proposta...a tutti gli utenti...della flora....
Visto che ogni giorno inviamo foto di specie da essere determinate,
classificate etc. Si potrebbe creare una schede(oltre di descizione della pianta)di distribuzione sul territorio nazionele....inserendo come dice Alessandro magari anche la provincia....
Non di tutte le piante...ma di quelle che vengono considerate minacciate, rare o rarissime etc.
Queste schede si potrebbero inserire in una pagina tutta loro...
ed aiuterebbero oltre che noi su questo forum, tutti coloro che giornalmente ci leggono(e questo avviene da tutto il mondo).
Un esempio-noi facciamo riferimento alla flora del Pignatti..
il crocus neapolitanus non è riportato per la Puglia, ma noi sappiamo
che è stato segnalato da diversi utenti su questo forum(ci sono anch'io)......facendo delle schede su alcune piante....possiamo inserire di volta in volta i ritrovamenti dalle varie regioni....
magari non è una buona idea....? cosa ne dite...?
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net