Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:52:34
|
Civetta (Athene noctua), classiche le macchie chiare-bianche "circolari"
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:54:14
|
Bene,grazie! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:46:55
|
Sempre ieri ho trovato questa ...
le macchie circolari mi hanno fatto pensare sempre a lei! Che ne dite?! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:07:33
|
Per me anche questa dovrebbe essere di Civetta; Alla luce di un nuovo libro che ho acquistato di recente che tratta l'argomento penne con riferimento ai rapaci diurni-notturni il disegno "a palle" è tipico anche di altre specie ma i colori di fondo sono diversi( esempio Assiolo); le più simili alla civetta (parlo di remiganti le altre non sono riportate nelle mie tavole) sono quelle della civetta nana (Glaucidium passerinum) (presente dalle tue parti)ma di dimensioni minori.
|
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 16:10:19
|
Confermo civetta per la prima...per la seconda non sono d'accordo...troppo lunga (6 cm) x una civetta...direi piuttosto poiana..piumino del petto o addirittura del fianco-sott'ala... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:00:39
|
| Messaggio originario di menta:
Confermo civetta per la prima...per la seconda non sono d'accordo...troppo lunga (6 cm) x una civetta...direi piuttosto poiana..piumino del petto o addirittura del fianco-sott'ala...
|
Io trovo la penna un po' troppo "grigia" per la poiana; Nella civetta abbiamo copritrici che arrivano a 6 cm anche se la forma come da te sottolineato fa pensare al petto........
|
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:20:46
|
EH già..io rimango dell'idea di un rapace diurno in ogni caso..i piumotti con apice triangolare li ho sempre attribuiti a rapaci diurni,soprattutto perchè tutti quelli da me trovati non mostravano mai la morbidezza al tatto tipica del piumaggio di un rapace notturno..spero non sia una coincidenza!!!!dovrei controllare... |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 22:28:32
|
Considerazioni intelligenti quelle di Accipiter e Menta! Effettivamente la "morbidezza" non è estrema,ma chissà forse le parti del corpo non essendo in movimento,non hanno tutta questa attenzione! E' una supposizione la mia ,non ho mai guardato cosi' da vicino un esemplare da poterlo affermare!
Può benissimo essere un diurno,comunque! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:14:09
|
Avendo trovato una spiumata in mattinata e negli anni trascorsi fatto un pò di esperienze coi notturni delle mie parti direi che la remigante è di Civetta capogrosso(Aegolius funereus) é più chiara e rossastra di quella della comune. La Civetta comune tra l'altro è molto,molto rara nella mia provincia, pochi avvistamenti l'anno e a quota molto più bassa!
Saluti a tutti gli amici pennari, vecchi e nuovi! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 22:04:17
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... Saluti a tutti gli amici pennari, vecchi e nuovi! ... |
Non sono un pennaro vecchio ... ne (tantomeno ) nuovo, .... ma saluto volentieri e con grande piacere ... quello che considero un "vecchio amico virtuale" Bentrovato Andrea!
Luciano |
|
|
|
Discussione |
|