testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Per sognare un po'... (dedicato a Zoro)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 13:48:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Girovagavo in rete in questa lenta domenica assolata di settembre, ed ecco che sgrano gli occhi di fronte a questa immagine che mi arriva, quasi per caso, sul monitor.
Non dico nulla al proposito; non voglio fare la parte del credulone, solo che a volte è lecito sognare un po'...
Magari la conoscevate già... A quando la conferma del falso? (Però è ben fatto!).

Link

Dario.

Modificato da - D21 in Data 07 settembre 2008 13:53:14

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 14:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falso? Ne ho una dozzina nel biotopo del giardino!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 14:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
Ne ho una dozzina nel biotopo del giardino!

Dario.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 14:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece, durante un'escursione notturna, ne ho trovati diversi in una riserva vicino Lugano (S.Martino), sono molto agili in acqua!

sapete esattamente di che si tratta questa "salamandra fossile"?

Non dirmi Dario che oltre ai "girini alieni" hai trovato pure qualcosa di simile?!

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 07 settembre 2008 14:24:39

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheheh!

La dedica a Zoro purtroppo è caduta nel vuoto: mi sarebbe piaciuto vedere come il nostro "profeta" avrebbe reagito...

Dovrebbe essere un diplocaulo, un anfibio estinto circa 270 milioni di anni fa.

Ho studiato un po' la storia evolutiva degli anfibi, quindi sono sobbalzato quando l'ho visto...

Prima che la cosa degeneri è meglio spiegare subito di che si tratta (ho dovuto tradurre delle pagine dal giapponese per capirci qualcosa! Viva i programmi di traduzione automatica! )

Una rivista giapponese aveva indetto un concorso nel 1992 o giù di lì, dove si doveva inviare una foto di un modellino realizzato per l'occasione. L'autore di questo modellino ha fatto un prototipo d'argilla, poi ha usato gesso e resina per il modello definitivo.

Dario.

Modificato da - D21 in data 07 settembre 2008 15:22:01

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finora avevo visto diplocauli disegnati, o modellini bruttarelli e poco convincenti. Questo, invece, è perfetto! Dà davvero l'impressione di un animale vivo!

E' bello, secondo me, poter vedere (vedere davvero, non solo immaginare) come dovevano essere gli animali preistorici: una magia che il cinema fa con facilità, oggigiorno. Questo modellino è un capolavoro che trovo renda perfettamente credibile la ricostruzione.

Il problema è che la foto è uscita dal limitato contesto del concorso e ha preso a circolare sulla rete: nel 2004 è stata sottoposta a un professore, che pur dimostrandosi scettico non ha escluso del tutto la possibilità che fosse vero.

Così, il nostro bisogno di sognare ha preso il sopravvento e il mondo si è riempito di "possibilisti..."

Io mi accontento di guardare il modellino per avere un'idea più chiara di come erano fatti i primi anfibi; non mi aspetto altro. Quindi non sono deluso che si tratti di un modello, ma sono felice di averlo visto.

Ultima cosa: si vociferava che fosse stato catturato a Malta, quindi con la Natura del Mediterraneo un po' c'entra...

A presto.

Dario.

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo già visto ma ogni volta mi rifermo ad osservarlo meglio.
E' davvero ben fatto perché nella sua finzione si ispira comunque a dei caratteri che sono quelli degli anfibi di oggi, guardate la colonna vertebrale come si vede bene e la carena della coda..., l'unica cosa dove si perde un pò secondo me è negli occhi che hanno più la forma da lucertola o da tartaruga piuttosto che da anfibio.
Certo è che chissà cosa ci faceva con quelle protuberanze il diplocaulo...sarebbe bellissimo poter dare un'occhiata ad una palude del carbonifero, chissà quante migliaia di anfibi e di invertebrati che non hanno lasciato tracce fossili avremmo potuto vedere!

Dario

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi la fatto è un genio del modellismo

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un falso! E' uno dei miei tritoni neotenici...

Ric

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 10:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la bella dedica, Dario (leggo solo ora il post), ma io di anfibi non ci capisco niente!

Avrei sospettato comunque la bufala...

Aspettiamo altri tuoi racconti del mistero in "Comunicazioni e varie"!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zoro. Fatti un giro nella sezione Anfibi, ogni tanto: ci sono fior di misteri anche qui!

Riccardo: ma cosa allevi nei tuoi terracquari?

Grazie per esservi prestati al gioco. A presto!

Dario.

Modificato da - D21 in data 08 settembre 2008 14:02:38

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario. Io allevavo tritoni, ma adessosolo larve di icthyostega e acantostega, che oii libero nelle fontane cittadine... ma non si dica in giro.

Un saluto, è stato divertente.

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra praticamente vero!!l'unico problema è che noi gli anfibi preistorici ce li immaginiamo sempre prendendo come riferimento i nostri urodeli...ma chissa veramente com'erano....io pagherei non so quanto per visitare una palude del carbonifero...immaginate un mondo popolato quasi esclusivamente da anfibi!!quante specie da scovare! quanti girini misteriosi da identificare!!(stando attento magari a non farsi pappare..alcuni girini del carbonifero erano lunghi dieci 5-6 metri)

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 16:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

sembra praticamente vero!!l'unico problema è che noi gli anfibi preistorici ce li immaginiamo sempre prendendo come riferimento i nostri urodeli...ma chissa veramente com'erano....io pagherei non so quanto per visitare una palude del carbonifero...immaginate un mondo popolato quasi esclusivamente da anfibi!!quante specie da scovare! quanti girini misteriosi da identificare!!(stando attento magari a non farsi pappare..alcuni girini del carbonifero erano lunghi dieci 5-6 metri)

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Non sarebbero male da allevare. Certo, ci sarebbero da risolvere un paio di problemucci come la grandezza della vasca in giardino e la sparizione improvvisa del vicino di casa con il suo cane, ma sono cose sulle quali si può lavorare...

Gazzotti Roberto

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già..come Criptobranchus...animale allevato e in commercio

Patrick Scimè

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 09:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Già..come Criptobranchus...animale allevato e in commercio

Patrick Scimè

Davvero? E' allevato e commercializzato? Non ne avevo idea...

P.S. Non è che ci prendi in giro, vero?

Gazzotti Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net