testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum brunneum o Orthetrum coerulescens ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lolapip
Utente Super

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


6534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 11:46:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Orthetrum brunneum o Orthetrum coerulescens ? questo è il dilemma, che differenze ci sono ?

Immagine:
Orthetrum brunneum   o Orthetrum coerulescens  ?
46,83 KB

Vincenzo
Link

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 12:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.brunneum

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 12:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

O.brunneum


Anche secondo me è O. brunneum, per il colore del torace uguale a quello dell'addome, in O.coerulescens risulta essere più scuro (ho davanti la guida, bella forza!).

Ciao,
Laura




Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Lolapip
Utente Super

Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


6534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 15:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
Ciao

Vincenzo
Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vincenzo

Orthetrum brunneum ovviamente, come ti ha detto fabio

che differenze ci sono? nella tua foto l'unica che si vede è la pruinosità azzurro pallida che anche sul torace copre completamente il colore di fondo; nel coerulescens sul torace la copertura non è mai così totale, e anche il colore dell'addome è azzurro più scuro

in una foto presa dal dorso, le ali nel brunneum sono più strette e appuntite, con pterostigma più breve, e nel coerulescens sono più larghe, ad apice più largamente arrorondato e pterostigma più lungo: cerca qualche foto sul forum e vedrai che la differenza è ben evidente, più di quel che sembra dalla mia spiegazione

infine, nelle femmine e nei maschi neosfarfallati di brunneum la colorazione generale del corpo è beuno-grigiastra senza traccia di giallo e SEMPRE SENZA LA MINIMA TRACCIA di colorazione gialla alla base delle ali, mentre i coerulescens sono decisamente bruno-giallastri e le femmine neiosfarfallate hanno la parte basale delle ali decisamente gialla (sapessi quante ne ho viste in collezioni varie determinate come Sympetrum flaveolum, e a volte pubblicate come tali!), colorazione di cui talora persistono tracce nelle femmine mature

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, qui si deve iniziare a trascrivere tutto sul taccuino!

Altra domanda, anzi due: dalla guida osservo che la pruinosità nel coeruleum, nel sud del suo range, può essere estesa a tutto il torace, e una delle differenze è una piccola porzione toracica (ha un nome?) molto chiara confrontata con una più brunastra nel brunneum.

Ali a parte (sul campo non penso di essere in grado di distunguere le differenze, a meno che non trovi due individui delle due specie vicini), c'è qualche altro "trucco" per distinguerle?

E fin dove si può spingere il "sud del range" (in Sardegna, per intenderci, è possibile trovare questa variabilità, o è comune solo nel Nord Africa?)?

Pardon, troppe domande, ora smetto!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 15:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao laura

non ho sottomano la guida, anzi devo confessare che non la possiedo ancora, per pigrizia mia! anzitutto, il "vero" coerulescens non c'è né in sardegna né in nordafrica, a meno di non considerare l'anceps come ssp. del coerulescens. in ogni caso, anche se la pruinosità può ricoprire completamente il torace (anche in sardegna!), però non è mai così "compatta" come nel brunneum, lascia intravvedere la superficie scura sottostante, cosicché il torace è sempre almeno leggermente più scuro dell'addome, e né l'uno né l'altro sono mai di un azzurro così chiaro come nel brunneum, cerca un po' di foto e vedrai!

per le femmine valgono i caratteri di colorazione che ho detto prima, aggiungo che gli esemplari con pruinosità azzurra più o meno sviluppata per quel che so dovrebbero essere tutti coerulescens (o anceps), femmine di brunneum con pruinosità non ricordo di averne mai viste

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..meglio di un'enciclopedia!

Grazie mille, Maurizio!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net