testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Ascidiaceo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 17:12:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi durante una immersione in apnea (località Addaura, Palermo, fondale non oltre i 2 m) mi sono ripetutamente imbattuto in una forma di vita che non avevo mai incontrato prima (o che per lo meno non avevo mai notato!)
Foto 1
Immagine:
Ascidiaceo
258,29 KB
Foto 2
Immagine:
Ascidiaceo
288,24 KB
Foto 3
Immagine:
Ascidiaceo
274,39 KB

Alcuni degli esemplari che ho incontrato stavano, come quello fotografato, tenacemente abbarbicati ad alcune alghe e raggomitolati su sè stessi, altri invece giacevano "srotolati" sul fondale roccioso e lasciavano scorgere una struttura nastriforme (larghezza 3-5 mm) con margini merlettati (che si può parzialmente intuire guardando la parte in alto a destra della foto 3).

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi ?!?


s.g.
____

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 ottobre 2008 15:59:29

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 09:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona domenica s.g!non ho resistito alla voglia di entrare nel forum..comunque..La cosa è molto interessante ! Se non fosse per le dimensioni degli organismi..e per l'acqua marina!..e non salmastra!..ti direi "Dugesia planaria"
credo che si tratti di platelminti..vediamo..B.domenica!
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 16:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

credo che si tratti di platelminti..vediamo..


Anch'io, a naso, lo piazzerei tra i Platelminti o gli Anellidi ...

Mi immergo in quel tratto di mare da parecchi anni ma non avevo mai notato una tale bestiola il che mi spinge a pensare a qualche specie aliena ...

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa..ma hai provato a staccare un individuo? perchè una foto del singolo..
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti s.g..facciamo cosi..io cerco tra i platelminti alieni..tu invece tra quelli Mediterranei..Ti va?
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un'ascidia coloniale, tipo Botryllus o qualcosa del genere, non sono un'esperta di ascidie...
Non credo proprio possa trattarsi di un platelminta.

Saluti

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No RO! non credo propio! comunque..vedremo..
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

A me sembra un'ascidia coloniale, tipo Botryllus o qualcosa del genere, non sono un'esperta di ascidie...
Non credo proprio possa trattarsi di un platelminta.

Saluti

Rossella


Quoto, andrebbe visto se l'esemplare fotografato stava realmente abbarbicato (e quindi può essere staccato) oppure si è insediato sulla pietra. Anche il fatto che "giacevano srotolati" può essere semplicemente che si erano insediati su rocce piatte e non su una a palla come questa...ad occhio sembra un simil-botrillus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2008 : 20:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io del parere di RO e Fabiolino

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si..le ipotesi di Fabiolino
son buone..
cioè..individui isediati sulla pietra ..ecc ecc..
Ma il simil Botryllus..
scusate...se fosse per le dimensioni..per l'acqua super salata..
allora potrebbe esser planaria..
Guardate una Dugesia..
comunque ..
vediamo
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Se non fosse per le dimensioni degli organismi..e per l'acqua marina!..e non salmastra!..ti direi "Dugesia planaria"

Dopo aver dato una occhiata a qualche immagine in rete escluderei senz'altro la D. planaria


Messaggio originario di Ro:

A me sembra un'ascidia coloniale, tipo Botryllus o qualcosa del genere, non sono un'esperta di ascidie...
Non credo proprio possa trattarsi di un platelminta.

Saluti

Rossella

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:


Quoto, andrebbe visto se l'esemplare fotografato stava realmente abbarbicato (e quindi può essere staccato) oppure si è insediato sulla pietra. Anche il fatto che "giacevano srotolati" può essere semplicemente che si erano insediati su rocce piatte e non su una a palla come questa...ad occhio sembra un simil-botrillus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Vano ogni sforzo fatto per staccare e "srotolare" la bestia fotografata: il rapporto con il substrato è senz'altro tenace. L'apparenza degli esemplari adesi alla roccia piatta era quello di un nastro che forma delle spire (se mi date un po' di tempo provo a fare un disegno ...)

s.g.
____

Link

Modificato da - sg in data 07 settembre 2008 21:41:10
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cIAo S.g! Ho visto ..
che hai evidenziato che non è una planaria..
è vero non lo è...
mi sono forse espresso male..
io dicevo..
SE NON FOSSE PER TUTTI QUEI PARTICOLARI..MACROSCOPICI..POTREBBE ESSERE UNA PLANARIA..cioè se non fosse per la dimensione.. per l'acqua marina...capito?!
perchè da quello che vede..ci somiglia..
poi però tu sai particolari..
che noi non sappiamo..
Aspetto il PICASSO! Salut
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aNCHE SECONDO ME è UNA COLONIA DI TUNICATI!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto di alcune delle forme "srotolate" era più o meno vermiforme, come quella mostrata nel disegno, da cui la mia impressione che potesse trattarsi di platelminti.
Immagine:
Ascidiaceo
32,78 KB

In effetti ho trovato qui c'è una foto di Botryllus schlosseri che presenta notevoli somiglianze con la bestia in questione per cui penso che Ro, Fabiolino e Neto abbiano centrato il bersaglio!

Anche questa foto di Botryllus leachi presenta caratteri simili.

s.g.
____

Link

Modificato da - sg in data 08 settembre 2008 12:14:26
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si! ok! meglio
i disegni..si..sono rassomiglianti ad un Botryllus!
Lo avevo pensato..
La cosa che non me lo ha fatto esclamare..è stato che è stato detto...che sono degli individui nastriformi..
Comunque ho un idea..
Perchè non li riprendi..li mettti in un vasetto di vedro.. in acqua..
cosi che noi ne possiamo osservare il portamento...
credo..che si ci possa arrivare prima alla soluzione..che ne pensi sg?
che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate dimenticavo..un tunicato..comunque..ha delle aperture..che sono i "sifoni boccali" ed i "sifoni cloacali"..indipendentemente..se è ..o non è ..un tunicato coloniale..queste aperture son visibili!
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2008 : 14:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, nelle ascidie coloniali non sono distinguibili i due sifoni.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate..non volevo esprimere questo pensiero..
volevo dire...ma qui dove sono le aperture..
Oggi non fate tanto caso a ciò che dico..
potrei dire l'impensabile..

Si lavora..
e si fatica..
per la legge..
dell'ortica!
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 18:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte!

Credo che siamo arrivati a stabilire con ragionevole certezza che si tratti di una ascidia coloniale ma capisco che occorrono maggiori dettagli per arrivare all'identificazione della specie. In questo week-end spero di riuscire a fotografare la bestia nel suo ambiente naturale per fornirvi qualche elemento in più.

Non avevo mai visto una ascidia (tantomeno coloniale!) e non conoscevo granchè su questi nostri lontani cugini! Grazie alle vostre dritte, ad Internet e a qualche manuale sfogliato ho imparato tante nuove cose sulle ascidie. Quello che ho imparato ho cercato di riversarlo qua: Link . Se trovate imprecisioni o errori correggeteli: chiunque voglia arricchire ulteriormente il testo è benvenuto!

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oK! sg! anche se sono ancora diffidente..
sono più per le certezze..
ma comunque..
anche se molto strana..mettiamola come ascidia coloniale...
Però permettetemi di dire..che dopo il disegno di sg!
Non avendo visto neanche delle aperture( che non distinguendole..son lo stesso ben visibili!)
dico che ancora non son contento..
ormai voglio sapere..Specie e genere! sera!
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfidando i marosi sono tornato a far visita alla nostra ascidia.

Come vi avevo detto le colonie più piccole hanno un aspetto nastriforme:
Immagine:
Ascidiaceo
83,89 KB

Immagine:
Ascidiaceo
88,14 KB

Gli aggregati coloniali più grandi (quelli che ho visto misuravano alcuni cm2) hanno l'aspetto che vedete qui sotto (perdonate la messa a fuoco approssimativa ma mi trovavo su una parete sottocosta ed il mare era un po' mosso ):
Immagine:
Ascidiaceo
275,72 KB
Sembra di scorgere un orientamento degli zooidi a cerchio attorno ad una apertura cloacale comune ma non mi pare di poter riconoscere la tipica forma a fiore di Botryllus schlosseri (Link). Questo dato associato all'aspetto nastriforme delle colonie più piccole mi fa propendere invece per Botryllus leachii.

Che ne pensate?



s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net