testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Tibicina haematodes (nata deforme ?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:51:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cicala trovata in luglio morta sotto un albero,Praticamente sul sentiero.
parco Villa Draghi,m.Alto, Parco reg.Colli Euganei.



Immagine:
Tibicina haematodes (nata deforme ?)
120,31 KB

Quell'addome è normale?

Scusate il tempo irreale ma io fotografo a diapositive,non ho un computer, sono uno sfigato!

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io il passato anno ne ho trovata una uguale morta sul sentiero.
A me l'addome mi sembra normale (potrebbe avere avuto dei parassiti che sono usciti da li?).
Speriamo che qualcuno ci dica la specie e se hai ragione tu.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 20:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessuno che classifica questa cicala?
Interessa anche a me!
Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo.....per due settimane sono....a scartamento ridotto
per accumulo di impegni lavorativi ed extra.

la cicala interessa anche a me, se nel frattempo non ci butta un'occhio il caro Zikaden, vedrò poi cosa si riesce a fare.

Un cordiale saluto.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 13:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

dato che a quanto sembra pareri autorevoli non ne arrivano, per il momento accontentatevi del mio

è una femmina di Tibicina haematodes (Scopoli, 1763)

dato che era morta per conto suo, la deformazione dell'addome potrebbe essere perché questo si era svuotato con la deposizione delle uova, quindi la parte mediana con l'essiccazione si è contratta e quella apicale con l'ovopositore, più rigida, è rimasta com'era

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto ma con gli emitteri sono una vera e propria frana, qualcuno mi può dire quante specie di cicale esistano in europa, intanto posto un'immagine scattata a creta
Immagine:
Tibicina haematodes (nata deforme ?)
76,17 KB
ciao e grazie a chi mi risponderà

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, la tua cicala immortalata a Creta è una Cicada orni specie inconfondibile, è l'unica che presenta sulle nervature alari 4 punti colorati che ricordano delle barrette di colore brunastro-nero ( scusate ma non sono in grado di indicarvi i nomi delle nervature...sono un asinello)

Per quanto riguarda il numero delle specie di cicale diffuse in Europa mi pare che il catalogo di Nast (1987) riporti 50 specie e circa 14 generi, vado un pò a memoria....naturalmente se ho detto delle imprecisioni sarò felice se me lo farete notare e mi....corigerete.

Un....pavesino saluto.

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

ho scoperto che nella nostra collezione c'è una femmina di Tibicina haematodes con l'addome esattamente come quello della foto

a questo punto mi viene da pensare che almeno in questa specie (non so nelle altre) a ovideposizione ultimata, con l'addome svuotato e "spremuto", gli ultimi segmenti con l'ovopositore che erano stati estroflessi non riescano a rientrare nei precedenti e l'insetto muoia in quella curiosa posizione

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Anche io il passato anno ne ho trovata una uguale morta sul sentiero.
A me l'addome mi sembra normale (potrebbe avere avuto dei parassiti che sono usciti da li?).
Speriamo che qualcuno ci dica la specie e se hai ragione tu.
Ciao

Giacomo


L'esoscheletro dell'addome era intatto nessun foro.
Grazie per la identificazione,io non so nulla di cicale,in questo sito ho scoperto cose interessanti.
Saluti Paolo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net