testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombetto scavatore ... No. probabile Anthophora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:26:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In maggio un gruppo di bombetti entravano in una serie di buchetti scavati nella terra battuta del pavimento di una baracca.Le foto non sono un gran che.
Immagine:
Bombetto scavatore ... No. probabile Anthophora
127,49 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 ottobre 2012 22:49:36

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto
Immagine:
Bombetto scavatore ... No. probabile Anthophora
141,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un crop ora
Immagine:
Bombetto scavatore ... No. probabile Anthophora
134,18 KB Chissa se si possono identificare,la qualità non è alta.Non sembrano insetti sociali,ognuno aveva la sua buchetta.
Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2008 : 19:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno in questo caso é leggibile la nervatura alare, sempre ad occhiometro direi femmina di Eucera o più probabilmente di Anthophora.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 12:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro.Il posto è molto buio e avevo problemi di messa a fuoco con la reflex,anche perche queste api o bombetti atterrano ed entrano nel giro di 1 secondo.
Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 17:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei dare il mio contributo, hai notato se sull'addome ventrale aveva un ammasso si polline?

o il comportamento che aveva sui fiori?

Chiedo conferma...ma, che ne pensate di Megachilis sp.? Non ho mai visto anthophore entrare in buchetti nel terreno...Io mi sbilancerei su un megachilide più che anthophoride...

Nessuno degli esemplari osservati in natura trasportava ed inseriva pezzetti di foglia nel buchetto???

Bombus sp. lo escluderei!
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Vorrei dare il mio contributo, hai notato se sull'addome ventrale aveva un ammasso si polline?

o il comportamento che aveva sui fiori?

Chiedo conferma...ma, che ne pensate di Megachilis sp.? Non ho mai visto anthophore entrare in buchetti nel terreno...Io mi sbilancerei su un megachilide più che anthophoride...

Nessuno degli esemplari osservati in natura trasportava ed inseriva pezzetti di foglia nel buchetto???

Bombus sp. lo escluderei!



Questi avevano dimensione pari a quella di un'ape "Apis mellifera"

mi pare che i Megachile siano + piccoli e + scuri.
Poi io non è che mi interesso molto di imenotteri e stavo già dedicando tempo agli "Eristalinus taeniops

".
Comunque non li ho notati portare pezzetti di foglia e non mi pare che avessero il sotto dell'addome con polline.I buchi sono senz'altro stati scavati da queste apette .
Saluti Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok..per le dimensioni tipo apis...ci sta megachile sp. è così e fa i buchini...se non hai notato polline potrebbe anche essere che fossero maschi..cmq mi interssa se c'è qualcuno che concorda con me...per molti anni ho osservato per lavoro l'impollinazione mediata da api solitarie per questo che vorrei conferma, è molto interessante! ciao
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire anche a me ricorda molto un Anthophora cosi' a vista (ma sono ben lontano da essere un esperto.... quindi) =o e poi mi sembra che la nidificazione in gruppo e sul terreno siano compatibili con Eucera ed Anthophora. Non riesco a capire se quello sulle zampe posteriori sia polline o siano peli =/
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 19:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me quelle sono scope quindi peli...

Insisto per megachile

Link

vi prego di dare un occhiata...
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Io trovo quest'Anthophora (la danno come maschio di Anthophora plumipes) sufficientemente somigliante =/

Ho provato a ritoccare l'immagine in ogni modo possibile per riuscire ad intravedere almeno il numero di celle submarginali ma non riesco ad ottenere nulla che non sia dubbio...
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia,
benvenuta tra gli imenotteri, hai ragione quelle che vedi nella terza zampa sono proprio scope o spazzole del polline ma proprio questo esclude gli Apidae Megachilinae che appunto non l'hanno. In questa famiglia l'organo dedicato alla raccolta del polline è posto nella parte inferiore dell'addome e prende il nome di spazzola ventrale.
Ancora un appunto, pochi Apidae Megachilinae fanno il nido nel suolo (ad es. gli Hoplitis), altri costruiscono nidi di fango ( Chalicodoma ) ma più spesso lo fanno in cavità preesistenti o scavate nel legno tenero.
Alcuni Megachile sono molto precoci e nidificano all'inizio della primavera (Osmia, Hoplitis, Chelostoma ecc..) quelli del genere Megachile nidificano assai più tardi, le femmine fanno la loro comparsa a giugno-luglio.
Grazie comunque per il tuo intervento, ogni parere diverso ed ogni spunto alla discussione é linfa vitale per il forum.

Saluti


Pietro

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 18:51:03
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...



non hanno scope i megachilidi...
hai ragione...


Domani vado a consultare alcuni campioni che ho in archivio...

mi sto sbagliando di sicuro acc...come sono arrugginita ...

cmq grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 15:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto verificando dei campioni che ho in università di megachile femmina che abbiamo identificando utilizzando i caratteri diagnostici (celle ali, mandibola ecc)...

Ora giustamente le scope non ci sono nei megachilidi e presentano la scopa ventrale, ma dal confronto con i miei campioni la somiglianza è molto forte...

Anche i miei esemplari di megachile sp. non hanno una vera e propria scopa (in effetti) nelle zampe posteriori ma hanno una pelosità paragonabile a quella che si intravede nella foto...

Vabè penso che incaponirsi su queste foto sia assolutamente inutile dato che non si riescono a vedere le celle sulle ali...

Ma osservando anche la posizioni delle ali leggermente sovrapposte della foto...l'aspetto continua a ricordarmi quella dei megachilidi...sempre che io non abbia sbagliato sempre nell'identificazione... Non è semplice definire cosa è spazzola e cosa è pelosità...soprattutto nelle foto...

Mi pare che le foto di pagina 534 - 535 della "sacra scrittura" (the bees of the world C. Michener) che ritraggono Megachile latimanus Say e M. occidentalis Fox mostrino proprio in maniera eloquente come sulle zampe posteriore del genere possano esistere pelosità di una certa entità (paragonabili a quelle presenti nel nostro bombetto scavatore)...

Boh? L.

Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno che possiede the bees of the world C. Michener e concorda con il mio ultimo post?

Per appassionati o studiosi di imenotteri solitari è al momento il testo migliore e più completo che esista, è in inglese ma lo consiglio vivamente!!!

Ciaooo L.
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 18:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Licia dell'interessamento, ma come dicevi,non ti incaponire su una brutta foto non seguita da adeguate osservazioni di più giorni dei soggetti.Se avessi fatto delle osservazioni potrei dirti molte cose che non basta mettere una brutta foto e arrangiatevi.

grazie da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, ma peccato ormai ero troppo curiosa...peccato vabè ai prossimi apoidei!

Licia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net