testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Ala di Allocco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrTrip
Utente Junior

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:31:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamane girando per la pineta di Castelfusano a Ostia in cerca della volpe che ormai inseguo da molto tempo mi sono imbattuto nei resti di un'ala... Suppongo sia un Gheppio, che ne dite?????
Immagine:
Ala di Allocco
275,86 KB
Immagine:
Ala di Allocco
267,41 KB

Modificato da - Melanitta in Data 29 aprile 2009 16:27:49

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra di Allocco, si intravede la classica peluria e la sfrangiatura delle penne.
Magari è la foto, per confermare ciò che ti dico verifica l'aspetto "peloso" delle penne e confronta le stesse con quelle in archivio qui sul forum.

Link





eppure il vento soffia ancora...

Ala di Allocco
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anch'io concordo con Accipiter,si tratta di Allocco, prob. fase rossiccia....
Ciao e benvenuto tra noi, MrTrip....
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

MrTrip
Utente Junior

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto direi proprio Alloco senza nessun dubbio, peccato mi sarebbe piaciuto vederlo vivo, chi può averlo predato????
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 00:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao MrTrip!

visto che il colpevole ha staccato l'intera ala e non le singole penne, credo sia stata la tua amica volpe.... ma come avrà fatto a prenderlo????

Ciao
Vera

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 07:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla seconda foto si vede chiaramente che l'ala è stata "masticata", quindi il responsabile è un carnivoro; tra i possibili penso anche io alla volpe......
Fantasticando un po' potrebbe essere andata in questo modo:
L'allocco e la Volpe erano a caccia durante la notte, di topi o arvicole, quando l'allocco è piombato sul topo che stava tenendo d'occhio (o di naso) anche la volpe, la volpe ha predato l'allocco......
Se la foto non è recente magari l'allocco potrebbe essere stato anche sorpreso nel suo nido mentre covava, in questo caso però i sospetti si sposterebbero sui mustelidi, ma è più difficile in quanto in questo caso l'attenzione dell'allocco sarebbe stata maggiore.
Certo queste sono fantasie, magari l'allocco era malato, ferito ecc. ecc.


Immagine:
Ala di Allocco
139,51 KB



eppure il vento soffia ancora...

Ala di Allocco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net