Autore |
Discussione |
|
chico85
Utente Junior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
73 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:28:17
|
Famiglia Carabidae, Scarites (Scallophorites) buparius (Förster, 1771)
Daniele |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:01:00
|
Ciao chico85, benvenuto su Natura Mediterraneo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:08:02
|
intanto benvenuto in questo fantastico forum , è lo scarites buparius un carabide sempre più raro trovi altre informazioni in questo post : url(Link)
ps.incominci bene le tue foto |
Modificato da - dadopimpi in data 04 settembre 2008 13:15:44 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:45:45
|
Quante volte ho fatto la "Pallotta" per venire all'Università quando abitavo a Foligno... Benventuto su NM ! Dimmi una cosa...ma che ci fa in quel boschetto un buparius? Dove lo hai trovato? suppongo in riva al mare, ma in che luogo esattamente? Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Falconyere
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:14:12
|
In effetti lo Scarites buparius è una specie legata a litorali sabbiosi dunali e retrodunali. Della Sicilia Nord Orientale conosco pochissime località che ancora conservano popolazioni stabili di questo splendido Carabidae.
La foto mi sembra più da terrario.....
A presto
|
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 01:00:23
|
| Messaggio originario di Falconyere:
La foto mi sembra più da terrario.....
|
Già ... La fotografia lo ritrae in una "posizione" alquanto improbabile.
Ciao, Livio |
|
|
chico85
Utente Junior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:46:43
|
Eh si mi avete beccato!!! troppo bravi, si la foto la ho fatta qui a casa (sono di Perugia) in un terrarietto, lui invece lo ho trovato in vacanza, vicino Marina di Grosseto, (purtroppo ho letto troppo tardi il messaggio di qualche mese fa di Vespa90ss che ne descrive l'incontro proprio vicino a dove mi trovavo a campeggiare.) E adesso mi dispiace perchè pensavo avesse abitudini da mangiatore di vegetali in decomposizione o frutta matura, invece mi ritrovo con un predatore accanito e non so propio come accontentarlo...
cavolo sono proprio ignorante, mi hanno sempre appassionato tanto gli insetti, (diciamo pure gli animali in genere), ma devo proprio dare una riguardata alle principali differenze tra i vari taxa dei coleotteri, pensate che ero andato sparato sui scarabeidae lucanidae, ma dico io ma le antenne le guardi o no? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:51:05
|
| Messaggio originario di chico85:
... mi ritrovo con un predatore accanito e non so propio come accontentarlo... |
ciao federico
se non sei un vegetariano che ha bandito carne e affini dalla sua casa, potresti provare a offrirgli con una pinzetta pezzetti di carne sanguinolenta o frattaglie, es. fegato di pollo, e vedere se li accetta, almeno come sostituto parziale delle prede vere
ciao maurizio |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:42:14
|
| Messaggio originario di chico85:
Eh si mi avete beccato!!! troppo bravi, si la foto la ho fatta qui a casa (sono di Perugia) in un terrarietto, lui invece lo ho trovato in vacanza, vicino Marina di Grosseto, (purtroppo ho letto troppo tardi il messaggio di qualche mese fa di Vespa90ss che ne descrive l'incontro proprio vicino a dove mi trovavo a campeggiare.) E adesso mi dispiace perchè pensavo avesse abitudini da mangiatore di vegetali in decomposizione o frutta matura, invece mi ritrovo con un predatore accanito e non so propio come accontentarlo...
cavolo sono proprio ignorante, mi hanno sempre appassionato tanto gli insetti, (diciamo pure gli animali in genere), ma devo proprio dare una riguardata alle principali differenze tra i vari taxa dei coleotteri, pensate che ero andato sparato sui scarabeidae lucanidae, ma dico io ma le antenne le guardi o no?
|
Caro Chico, se avrai letto con attenzione il mio post dedicato a questo Scarites avrai anche compreso che è una specie che sta lentamente scomparendo dalle nostre coste. Avresti dovuto lasciarlo vivere nel suo ambiente nella speranza che potesse riprodursi. Chiaramente, nel clima continentale e freddo del perugino non ha assolutamente alcuna possibilità di sopravvivenza nè tantomeno di rioprodursi in quanto è una specie legata esclusivamente all'ambiente dunale. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
Modificato da - vespa90ss in data 08 settembre 2008 00:22:04 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 12:12:02
|
concordo con maurizio e aggiungo che potresti, se proprio lo vuoi allevare e dargli un cibo che di sicuro mangerà prova con lombrichi, tarme, bruchi, altri insetti(sono il loro cibo naturale) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:15:55
|
Vai in un negozio di caccia e pesca e compra delle camole del miele. Vedrai che andranno benissimo. Ciao
Giacomo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:22:50
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Vai in un negozio di caccia e pesca e compra delle camole del miele. Vedrai che andranno benissimo. Ciao
Giacomo
|
Tienile in frigo perché si impupano in fretta!
Benvenuto sul forum!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 13:37:04
|
è vero non ci avevo pensato e comunque sono meglio le tarme della farina (che trovi sempre in caccia e pesca o in negozi di animali) perche le camole del miele sono molto proteiche |
|
|
|
Discussione |
|