testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Xylocopa violacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2005 : 22:54:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Xylocopa Specie:Xylocopa violacea
Bombo o non bombo?

Xylocopa violacea
Xylocopa violacea
118,61 KB

Xylocopa violacea
Xylocopa violacea
134,73 KB

arriveremo a... determinarlo!

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - lynkos in Data 06 settembre 2005 06:57:11

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2005 : 22:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio la risposta a Sarah e Francesco...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2005 : 22:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Xylocopa violacea! Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2005 : 06:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissima cara Francesca . La bella violacea in persona! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 settembre 2005 : 08:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai visto Salvatore, quant'è nera, e che cosa ho dovuto fare io per schiarirla, rendendo lo sfondo sovraesposto?
Ma forse le tue foto sono più reali e più belle e soprattutto non producono le pur giustificate reazioni di Verna e di Paolo!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Francesco, più che violacea sembra nera come uno scarrafone la mia, provo ad elaborarla, così mi attiro gli strali.......

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre scarrafone rimane......

Immagine:
Xylocopa violacea
112,59 KB


Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2005 : 07:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente Salvatore, non vedo niente di male con la foto non-elaborata. La bella violacea è nera, ma poi, nera è anche nella realtà ed è giusto che lo sia. L'importante è che si vede benissimo i dettagli, quindi nella mia opinione umile, meglio lasciarla com'è , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - lynkos in data 08 settembre 2005 07:15:43
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco gli strali: le prime due foto sono veramente molto belle, bilanciate come colori, naturali e "morbide", l'elaborazione ha sovraesposto i fiori della Buddleia, distruggendo i dettagli delle alte luci, rendendo inguardabile e fastidioso lo sfondo (il verde è sovrassaturo e di una tonalità alquanto improbabile, le foglie della Buddleia sono diventate bianche...), e la Xylocopa non ha guadagnato nulla, anzi, l'aumento del contrasto le ha fatto perdere dettagli nelle zone dei riflessi più chiari. Sempre secondo la mia umilissima e modestissima ipotesi, of course...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che in questo caso specifico non lo considero per nulla necessario, in una situazione così, l'unico modo di mantenere buoni dettagli in tutte le parti sarebbe di alleggerire la violacea selettivamente, con il risultato seguente (sperando che Salvatore non si arrabbia se uso la sua opera come esempio):

A sinistra la violacea originale, a destra quella alleggerita
Xylocopa violacea
273,53 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Supersarah continua a stupirci con la sua maestria elaboratoria (anche stavolta mi piacerebbe sapere esattamente i passaggi da una foto all'altra, non si finisce mai d'imparare, ma forse interessa solo a me...), così la bestiola acquista dettagli, già, ma non è più una Xylocopa, sembra invecchiata e "incanutita", ma bella nera così com'è che male vi fa?...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 settembre 2005 : 09:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento chiamato in causa e debbo dire anche la mia.
E questo è ancora una volta uno dei casi in cui non mi trovo d'accordo con Paolo, a l quale mi legano tuttavia stima ed affetto.
Ho già detto che le foto di Salvatore sono belle così come sono, perchè sono state scattate con l'esposizione unitaria dell'immagine in cui lo sfondo ha la netta prevalenza.
Mi sembra però che sia valida anche l'osservazione di Sarah laddove dice che la violacea sembra uno scarrafone tanto è nera e che così rimane anche schiarendo.
Meno credibile è la tesi secondo cui si vedono benissimo i dettagli visto che, a parte il capo, sia il corpo che le ali si presentano piuttosto come un'ombra e non sono assolutamente leggibili i relativi particolari.
Diverso è il caso in cui il fotografo, nella fattispecie il sottoscritto, sapendo in partenza come appare la violacea, avendola già ripresa in precedenti occasioni, apre il diaframmo di due stop per avere la leggibilità della violacea, sapendo bene che di conseguenza lo sfondo apparirà decisamente sovraesposto.
Secondo me questa è l'interpretazione del fotografo, a meno che non si voglia sostenere che la natura è bella così come la vede l'occhio e guai a chi si azzarda a modificare qualcosa, senza tener conto che per il fatto stesso che l'immagine è il frutto di una elaborazione artificiale di una macchina, è comunque molto diversa da come la vede l'occhio umano.
Per concludere, in considerazione del fatto che una delle finalità che si propone il forum, e in modo particolare quello dedicato alla flora e alla fauna, è proprio quella di conoscere meglio la struttura e la conformazione delle piante e degli insetti, allora, dico io, che guaio capita se mi si sovraespone un fiore o una foglia se riesco a far vedere meglio la struttura delle ali o la morfologia del corpo di un insetto, che è in quel caso l'oggetto principale dello scatto?
Cosa ho fatto? Ho rovinato una cartolina? E poi, anche dal solo punto di vista dell'estetica, è proprio da buttare un'immagine come questa dove lo sfondo del glicine, anche se molto schiarito, non mi sembra molto brutto da vedere.
Vale naturalmente anche per me, come dice Paolo: "Sempre secondo la mia umilissima e modestissima ipotesi, of course..."

Immagine:
Xylocopa violacea
109,08 KB

Ciao a tutti
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2005 : 09:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Ciabattini

Mi sembra però che sia valida anche l'osservazione di Sarah laddove dice che la violacea sembra uno scarrafone tanto è nera e che così rimane anche schiarendo.

Nooooooo, non erano per nulla le mie parole. Anzi, diceva che secondo me andava benissimo com'era! Il mio intervento era di pura interessa teorica, illustrando quello che si potrebbe fare, volendo! Per il resto, d'accordissima. E' tutto un'interpretazione personale e gli stili di fotografia, come peraltro le finalità delle foto, possono essere infiniti. Il forum è bello anche per questo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 settembre 2005 : 20:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Sarah! Hai ragione: ti ho messo in bocca le parole di Salvatore!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2005 : 01:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no, è una cosa simpaticissima questo errore, pensa, Sarah poliglotta che parla anche con termini dialettali napoletani!!!!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 settembre 2005 : 07:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sarebbe niente di strano!
Con termini dialettali romani lo fa spesso!
Francesco.
Torna all'inizio della Pagina

Quad
Utente Junior

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 23:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao aggiungo una foto alla già numerosa e bella galleria d'immagini

Immagine:
Xylocopa violacea
60,41 KB

Bye bye
Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 00:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una mia immagine

Immagine:
Xylocopa violacea
101,38 KB

Xylocopa violacea Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 02:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Ancora una mia immagine

Immagine:
Xylocopa violacea
101,38 KB


Non te la prendere francesco, ma anche secondo me questa ultima foto che hai postato è molto più bella della precedente.
Ciao Diego



Xylocopa violacea
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono daccordo anchio!
ciao!

Immagine:
Xylocopa violacea
46,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 18:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diego:
Non te la prendere francesco, ma anche secondo me questa ultima foto che hai postato è molto più bella della precedente.
Ciao Diego

Alessandro - MADH:
sono daccordo anchio!
ciao!

Ma ragazzi, il tempo e le critiche servono anche per maturare, perfino per un maturo abbondante come me!
Francesco

Xylocopa violacea Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net