testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Potentilla palustris / Cinquefoglia delle paludi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:09:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Potentilla Specie:Potentilla palustris
Comarum palustris?

Fotografata a Luglio ***** (località omessa) Torbiera 1350 slm. "Comarum palustre /Potentilla palustris?" Grazie Rasica

Potentilla palustris
Potentilla palustris / Cinquefoglia delle paludi

Modificato da - a p in Data 08 settembre 2008 19:26:54

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che sia lei


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavia
Ciao Rasica

Gianni Calende
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella pianta Rasica
in luogo umido e zanzaresco.
Bella foto
Ciao, Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 09:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero una bella pianta ... . Fra i due nomi proposti mi sembra di vedere che quello attale dovrebbe essere Potentilla palustris.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 10:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda e rarissima pianta inserita infatti nel Libro Rosso italiano. In Valle d'Aosta l'ho scoperta insieme ad un mio amico qualche anno fa (prima non si sapeva che esistesse nella nostra regione). La coltivo con successo e l'ho fatta riprodurre per creare sia degli esemplari di riserva che per inserirla in zone umide di nuova creazione

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 10:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è la mia

Link


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ronni:


La coltivo con successo e l'ho fatta riprodurre per creare sia degli esemplari di riserva che per inserirla in zone umide di nuova creazione

Ronni


Hai avuto l'autorizzazione a farlo? Anche la detenzione è vietata dalla legislazione regionale

Quest'anno ho visto una stazione in provincia di BL (nuova segnalazione), così diventano 3 segnalazioni per la mia regione.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella ed interessante!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi un consiglio se posso,data la rarita di queste piante, quando le trovate ,fategli piu foto, magari anche della corolla ..cosi potremo godere ancor di piu della loro immane bellezza !

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rivisto i miei appunti: in lug-ago 1990 ho accompagnato un botanico bresciano a vedere la pianta in una "moia" m 1600-1900 delle Prealpi Lombarde Centrali.
Non mi sembrava rara.
Quasi certamente posso ritrovarla, anche se le "moie" (ambienti umidi a sfagni) sono numerosi e distanziati nella zona; ci proverò nel 2009 e cerco accompagnatori (non è escluso si trovino tracce del daù, ci sono frasche con copiosa disponibilità di "rabiùsa" = acquavite nel "gaì", antico gergo dei pastori camuni).
bruno

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 20:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Bruno. La specie come tante altre tipiche degli ambienti umidi (Swertia perennis, Senecio paludosus, Gentiana pneumonanthe, Scorzonera humilis, ecc....) stanno diventando sempre più rare e necessitano di protezione in quanto i loro habitat stanno scomparendo. Dove sono presenti sono abbondanti, per fortuna!!
In pianura le paludi sono state bonificate dai Benedettini prima e poi nel ventennio fascista. Interventi importanti (la salute dell'uomo in primo luogo, quando dilagava la malaria e, la terra agli agricoltori) ma dimentichiamo che stiamo perdendo la biodiversità.
La Convenzione di Ramsar (Link), sottoscritta per tutelare in primo luogo gli uccelli, fortunatamente protegge indirettamente anche la flora. Vedere anche qui
Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net