testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ferula arrigonii / Ferula di Arrigoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:43:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Ferula Specie:Ferula arrigonii
Questa è la Ferula Arrigonii un endemismo Sardo-Corso che si distribuisce lungo le coste e le piccole isole della Sardegna. chi volesse saperne di più chieda pure. A presto

Ferula arrigonii
Ferula arrigonii / Ferula di Arrigoni
242,99 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 agosto 2015 12:21:06

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che è segnalata in molte parti dell'isola, ma io non ho mai capito bene quali siano le reali differenze tra questa e la F. communis. Ad esempio, a fine aprile siamo andati a Tavolara, dove questa è segnalata, ma a me sembravano tutte comuni ferule. Non trovavo caratteri distintivi visibili. Hai qualche foto della pianta in fase vegetativa e in fioritura-fruttificazione?

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le differenze sono abbastanza evidenti anche se ancora si discute sul fatto che sia una nuova specie e sui caratteri distintivi. La F. arrigonii rimane molto più piccola (60 Cm)della F.communis che può raggiungere facilmente i 3 m e oltre, così anche i semi risultano più piccoli. La forma delle ombrelle è più globosa rispetto a F. communis che possiede ombrelle più aperte. La resina di F. arrigonii ha un colore giallastro e con un porticolare e intenso profumo, di gran lunga diverso e meno intenso è l'odore della resina della F. communis che risulta biancastra. Il fusto della F. communis da secco risulta marrone quasi violaceo e di F. arrigoni rimane glauco. Ultima differenza sostanziale è la fioritura posticipata della F.arrigonii di 20-40 giorni rispetto a F. communis. Mauro

Questa è la Ferula communis a bauladu (OR):

Ferula communis
Ferula arrigonii / Ferula di Arrigoni
259,17 KB

Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 08:30:43
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Ferula Specie:Ferula arrigonii
A tavolara io so che c'è solo la Ferula communis. Questa è la Ferula arrigonii in fruttificazione già avanzata, mi sa che non ho di meglio ...

Ferula arrigonii
Ferula arrigonii / Ferula di Arrigoni
276,57 KB

Modificato da - Centaurea in data 11 agosto 2015 12:22:07
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' nell'elenco delle specie presenti nell'area marina protetta di Tavolara, ma senza località specificate. Le differenze sono abbastanza marcate. So che la scheda descrittiva è pubblicata e mi è anche capitata tra le mani, ma non ho avuto modo di averne una copia.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 01:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Ferula Specie:Ferula arrigonii
Ecco un' altra foto della Ferula arrigonii a maggio:

Ferula arrigonii
Ferula arrigonii / Ferula di Arrigoni
229,28 KB

Modificato da - Centaurea in data 11 agosto 2015 12:18:55
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 02:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' nell'elenco delle specie presenti nell'area marina protetta di Tavolara, ma senza località specificate. Le differenze sono abbastanza marcate. So che la scheda descrittiva è pubblicata e mi è anche capitata tra le mani, ma non ho avuto modo di averne una copia.

Secondo un lavoro del 95 nelle isole dell'arcipelago di Tavolara è presente solo la F. communis. Non so nella parte costiera ...

Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2008 08:35:15
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella pianta!
Cercherò di incontrarla lungo le mie coste la prossima primavera.

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 10:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a si biri
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola!
Altra bella specie. Mi stai facendo apprezzare ancora di più la nostra isoletta!!!
Domanda: è possibile che l'abbia rinvenuta ad Arcosu?
Ciao,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche in simbiosi con questa specie cresce il Pleurotus ferulae????

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sull'arcosu dici? sarebbe una grossa scoperta. non credo però, al massimo può essere un F. communis rimasta minuta, l'Arrigoni è legata strettamente alle zone costiere e alle isole.

a presto
Torna all'inizio della Pagina

sucramu
Utente Junior

Città: cagliari

Regione: Sardegna


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la simbiosi con pleurotus ferulae non so niente ma presto condurrò dei test di germinazione sulla ferula ed è probbabile che qualche micelio si sviluppi. vedremo.


ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net