|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ronni
Utente Junior
Città: Aosta
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:14:36
|
ciao, ti posso fornire una possibile spiegazione. Credo che nella maggior parte dei casi queste amputazioni avvengano allo stadio di girino, quando l'animale è più vulnerabile e i suoi arti più delicati. Ho avuto occasione anni fa di recuperare da una palude in via di prosciugamento estivo dei girini di rana verde. Uno di questi era completamente privo di un arto anteriore, staccato al livello della giunzione con il corpo. Rilasciato in una piscinetta di osservazione della mia mini riserva, si è metamorfosato, diventando una rana con 3 zampe. Tre anni dopo era una bella ranocchia che riusciva a nuotare e saltare nonostante la menomazione.
Ronni |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:44:38
|
Ricordo male, o alle salamandre gli arti amputati ricrescono? ciao
Luca |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:58:32
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Ricordo male, o alle salamandre gli arti amputati ricrescono? ciao
Luca
|
Sì. Possono rigenerare organi anche molto complessi, come l'occhio! Ma gli Anuri non sono così fortunati...
Dario. |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:41:28
|
| Messaggio originario di Ronni:
ciao, ti posso fornire una possibile spiegazione. Credo che nella maggior parte dei casi queste amputazioni avvengano allo stadio di girino, quando l'animale è più vulnerabile e i suoi arti più delicati. Ho avuto occasione anni fa di recuperare da una palude in via di prosciugamento estivo dei girini di rana verde. Uno di questi era completamente privo di un arto anteriore, staccato al livello della giunzione con il corpo. Rilasciato in una piscinetta di osservazione della mia mini riserva, si è metamorfosato, diventando una rana con 3 zampe. Tre anni dopo era una bella ranocchia che riusciva a nuotare e saltare nonostante la menomazione.
Ronni
|
Ronni ti leggo sempre con piacere, qui e su altri forum! Credo che la tua ipotesi sia più che plausibile, ed in pratica una menomazione del genere dovrebbe essere poco importante nella vita di una rana che alla fin fine utilizza le zampette anteriori solo come carrello di atterraggio. Probabilmente nei maschi potrebbe invece apportare qualche difficoltà durante l'accoppiamento.
Dario |
|
|
poirino
Utente Junior
Città: poirino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:18:28
|
A riguardo, in occasione di monitoraggi di Pelobati nella primavera del 2005 è stata individuata una femmina di Pelobate privo della zampa anteriore. Come descritto nei precedenti interventi, abbiamo soltenuto la stessa tesi della predazione. Il soggetto è stato fotografato ( il loro disegno dorsale di macchie beige e marroni consente, seppur con un pò di fatica il riconoscimento del soggetto). L'animale è stato ritrovato sia nella primavera dell'anno dopo e nella primavera del 2007. Quest'anno non sono in grado di darvi informazioni,perchè seguivo il monitoraggio in altro stagno. A riguardo, domani cercherò di mettermi in contatto per avere informazioni. Questi dati ci danno la certezza, che i soggetti con amputazioni di arti inferiori possono vivere e alimentarsi. Altro dato interessante, il soggetto è stato ritrovato in zone diverse distanti una cinquantina di metri. Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, sono a vostra disposizione. In settimana cercherò le foto in archivio, per farvi vedere il soggetto nelle tre catture. Ciao Aldo.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:18:50
|
A me è capitato di trovare un tritoncino con l'arto anteriore privo delle dita, una menomazione da poco, penso imputabile ad una predazione in fase larvale. La famosa rana che trovai nel laghetto priva delle zampe posteriori fino al ginocchio era invece una predazione recente, date le carni rosse ancora sfilaccicate... poveretta, sarà morta senz'altro!
Ric |
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:22:16
|
visto che si è in tema di anuri con arti amputati, vi mostro un Bufo viridis privo di arto posteriore destro (di una piccola popolazione vicino a Milano che tengo d'occhio da qualche anno). La parte di pelle al posto della zampa era perfettamente distribuita, senza nemmeno segni di cicatrizzazione, come se non ci fosse mai stata la zampa (magari è nato così per qualche malformazine ?)
Immagine: 201,08 KB
Immagine: 218,61 KB
Nota del moderatore (2014): visto il loro interesse, le immagini sono conservate benché ritraggano un anfibio manipolato a mani nude. NB.: La specie oggi è chiamata Bufotes balearicus
|
Modificato da - Barbaxx in data 05 aprile 2016 14:00:59 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:49:55
|
Poverino! La cosa più probabile è una predazione in fase larvale...
Ciao, Ric |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:02:00
|
Su un recente numero di Le Scienze ho letto che le rane riescono a farsi ricrescere gli arti finchè non metamorfosano. Ciao a tutti ! Claudio
tu sei quello |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:19:18
|
Nel caso dei rospi è possibile che una menomazione del genere sia causata dai taglia erba (quelli con il filo di plastica per intenderci), lo scrivo con certezza perché qualche mese fa ho trovato un rospo comune con un'amputazione del tutto simile a quella della foto di Matteo in un prato poco dopo che i giardinieri avevano fatto il loro lavoro (spesso distruttivo per una marea di specie viventi). Se volete risparmiarvi i dettagli splatter non leggete le prossime righe: comunque sia l'animale aveva la zampa posteriore destra tagliata all'altezza del ginocchio, la ferita ovviamente fresca e una parte di osso che fuoriusciva ancora, fortunatamente non aveva altre ferite oltre questa. Con l'aiuto di un veterinario nel giro di un paio di mesi la ferita si è completamente rimarginata e l'osso "in più" caduto. Il rospo è ora pronto per tornare libero, da quanto ho potuto vedere non ha problemi a camminare, corre persino e riesce a scavare nella terra.
Dario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|