testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana particolare - Pelophylax sp. e Bufo balearicus mutilati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:29:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa femmina di rana verde ha l'arto anteriore amputato. E' possibile sia il risultato di una tentata predazione? E' la prima che mi capita di osservare da vicino ma già altre volte ho visto esemplari che presentavano lo stesso problema.

Immagine:
128,19 KB

Dario

Nota del moderatore (2014): visto il suo interesse, l'immagine è conservata benché ritragga un anfibio manipolato a mani nude.

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 13:00:20

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta

38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ti posso fornire una possibile spiegazione. Credo che nella maggior parte dei casi queste amputazioni avvengano allo stadio di girino, quando l'animale è più vulnerabile e i suoi arti più delicati. Ho avuto occasione anni fa di recuperare da una palude in via di prosciugamento estivo dei girini di rana verde. Uno di questi era completamente privo di un arto anteriore, staccato al livello della giunzione con il corpo. Rilasciato in una piscinetta di osservazione della mia mini riserva, si è metamorfosato, diventando una rana con 3 zampe. Tre anni dopo era una bella ranocchia che riusciva a nuotare e saltare nonostante la menomazione.

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo male, o alle salamandre gli arti amputati ricrescono?
ciao

Luca

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Ricordo male, o alle salamandre gli arti amputati ricrescono?
ciao

Luca

Sì. Possono rigenerare organi anche molto complessi, come l'occhio!
Ma gli Anuri non sono così fortunati...

Dario.

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ronni:

ciao, ti posso fornire una possibile spiegazione. Credo che nella maggior parte dei casi queste amputazioni avvengano allo stadio di girino, quando l'animale è più vulnerabile e i suoi arti più delicati. Ho avuto occasione anni fa di recuperare da una palude in via di prosciugamento estivo dei girini di rana verde. Uno di questi era completamente privo di un arto anteriore, staccato al livello della giunzione con il corpo. Rilasciato in una piscinetta di osservazione della mia mini riserva, si è metamorfosato, diventando una rana con 3 zampe. Tre anni dopo era una bella ranocchia che riusciva a nuotare e saltare nonostante la menomazione.

Ronni

Ronni ti leggo sempre con piacere, qui e su altri forum!
Credo che la tua ipotesi sia più che plausibile, ed in pratica una menomazione del genere dovrebbe essere poco importante nella vita di una rana che alla fin fine utilizza le zampette anteriori solo come carrello di atterraggio. Probabilmente nei maschi potrebbe invece apportare qualche difficoltà durante l'accoppiamento.

Dario

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardo, in occasione di monitoraggi di Pelobati
nella primavera del 2005 è stata individuata una femmina
di Pelobate privo della zampa anteriore.
Come descritto nei precedenti interventi, abbiamo soltenuto
la stessa tesi della predazione.
Il soggetto è stato fotografato ( il loro disegno dorsale
di macchie beige e marroni consente, seppur con un pò di
fatica il riconoscimento del soggetto).
L'animale è stato ritrovato sia nella primavera dell'anno dopo
e nella primavera del 2007.
Quest'anno non sono in grado di darvi informazioni,perchè seguivo
il monitoraggio in altro stagno.
A riguardo, domani cercherò di mettermi in contatto per avere
informazioni.
Questi dati ci danno la certezza, che i soggetti con amputazioni
di arti inferiori possono vivere e alimentarsi.
Altro dato interessante, il soggetto è stato ritrovato in zone
diverse distanti una cinquantina di metri.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, sono
a vostra disposizione.
In settimana cercherò le foto in archivio, per farvi vedere
il soggetto nelle tre catture.
Ciao Aldo.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato di trovare un tritoncino con l'arto anteriore privo delle dita, una menomazione da poco, penso imputabile ad una predazione in fase larvale.
La famosa rana che trovai nel laghetto priva delle zampe posteriori fino al ginocchio era invece una predazione recente, date le carni rosse ancora sfilaccicate... poveretta, sarà morta senz'altro!

Ric

matteo86
Utente Senior

Città: Milano

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che si è in tema di anuri con arti amputati, vi mostro un Bufo viridis privo di arto posteriore destro (di una piccola popolazione vicino a Milano che tengo d'occhio da qualche anno).
La parte di pelle al posto della zampa era perfettamente distribuita, senza nemmeno segni di cicatrizzazione, come se non ci fosse mai stata la zampa (magari è nato così per qualche malformazine ?)

Immagine:
201,08 KB

Immagine:
218,61 KB

Nota del moderatore (2014): visto il loro interesse, le immagini sono conservate benché ritraggano un anfibio manipolato a mani nude. NB.: La specie oggi è chiamata Bufotes balearicus

Modificato da - Barbaxx in data 05 aprile 2016 14:00:59

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverino!
La cosa più probabile è una predazione in fase larvale...

Ciao, Ric

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su un recente numero di Le Scienze ho letto che le rane riescono a farsi ricrescere gli arti finchè non metamorfosano.
Ciao a tutti !
Claudio

tu sei quello

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso dei rospi è possibile che una menomazione del genere sia causata dai taglia erba (quelli con il filo di plastica per intenderci), lo scrivo con certezza perché qualche mese fa ho trovato un rospo comune con un'amputazione del tutto simile a quella della foto di Matteo in un prato poco dopo che i giardinieri avevano fatto il loro lavoro (spesso distruttivo per una marea di specie viventi).
Se volete risparmiarvi i dettagli splatter non leggete le prossime righe: comunque sia l'animale aveva la zampa posteriore destra tagliata all'altezza del ginocchio, la ferita ovviamente fresca e una parte di osso che fuoriusciva ancora, fortunatamente non aveva altre ferite oltre questa. Con l'aiuto di un veterinario nel giro di un paio di mesi la ferita si è completamente rimarginata e l'osso "in più" caduto. Il rospo è ora pronto per tornare libero, da quanto ho potuto vedere non ha problemi a camminare, corre persino e riesce a scavare nella terra.

Dario
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net