testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lepidotteri del Parco dei Gessi Bolognesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

olaffio
Utente Senior

Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Dato che in questi ultimi giorni sto facendo molte foto a insetti nella zona del Parco dei Gessi presso Bologna (dove abito), apro questo topic per mostrarvi alcune farfalle che ho trovato...e per farmi aiutare nell'identificazione dato che io sono piuttosto negato
Non tutte le foto sono perfette, non ho una grande attrezzatura, ma spero siano abbastanza comprensibili...

Iniziamo con una pieride, azzarderei una Pieris Rapae

Immagine:
99,74 KB

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi una farfalla che ho trovato attaccata ad un muro vicino a casa. Ho fatto due foto: una senza e una col flash
Immagine:
131,69 KB
Immagine:
155,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa che ho trovato vicino ad un piccolo specchio d'acqua artificiale

Immagine:
102,95 KB

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste che ho trovato nei pressi del torrente Idice, quasi totalmente in secca in questo periodo.

Immagine:
136,85 KB
Immagine:
109,22 KB

Credo siano la stessa farfalla, nonostante lievissime differenze di colorazione, forse dovute più alla luce che ad altro

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste non so se siano la stessa specie, ma sono molto somiglianti...
Immagine:
123,16 KB
Immagine:
156,27 KB

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 21:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa l'ho trovata in mezzo a un cespuglio di rovi (che fossero rovi me ne sono accorto solo dopo )
Immagine:
106,67 KB

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eumedonia Eumedon ?
Immagine:
161,26 KB

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine questa che potrebbe essere una Catocala Nupta. La foto è molto luminosa perchè dopo un lungo inseguimento sono riuscito a bloccarla all'imbocco di una piccola caverna naturale e quindi ho dovuto usare il flash...

Immagine:
275,45 KB

E con questa ho finito.
Appena tornerò a fotografare altri esemplari li metterò online!

Ringrazio già tutti per eventuali identificazioni e aiuti

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...io ci provo...

1: azzarderei Pieris brassicae, semplicemente per il fatto che intravedo una fasciatura nera abbastanza spessa lungo il margine costale dell'ala anteriore e due macchie di dimensioni maggiori sul rovescio dell'ala antenriore (qui coperto dalla posteriore)
3: Chiasmia clathrata
5: Maniloa jurtina maschio
6: Maniloa jurtina femmina
7: direi Cupido minimus
8: Polyommatus icarus maschio
9: giusto...

per le altre passo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa la fretta...rettifico...nella jurtina la 5 è una femmina e la 6 un maschio...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dell'aiuto

Ho controllato anche con varie foto in giro per la rete e direi che ci hai azzeccato su tutte...
solo sul Cupido Minimus ho qualche dubbio, dato che al di là della foto che è un pò sfocata, il Cupido dovrebbe avere delle macchie tondeggianti circondate da un netto bordo bianco, cosa che qui non mi sembra così evidente. Potrebbe essere qualcosa di diverso?

E riguardo alla Pieris...il bordo nero mi sembra tendenzialmente sottile e le macchie nere sulle ali non particolarmente marcate. Per questo avevo pensato alla Rapae...

Poi volevo chiedere una cosa...come si fa a distinguere il Polyommatus Icarus msschio dalla femmina? Mi sembrano molto simili...

Ad ogni modo,grazie ancora

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica altra alternativa che vedrei per quell'esemplare è che si tratti di una Celastrina argiolus...considera però che si tratta di un esemplare un po' logoro e che la foto non è perfettamente a fuoco...quello che dici sulla punteggiatura della minimus è vero, dal canto suo la argiolus ha un margine costale dell'ala anteriore e il margine alare scacchettato...entrambi caratteri non proprio perfettamente visibili...

per la rapae/brassicae mi riferivo alle dimensioni delle macchie...in ogni caso un buon carattere diagnostico per distinguere queste due specie è la dimensione: la rapae è più piccola...

per distinguere i sessi delle icarus è molto semplice invece:
- la pagina dorsale delle ali del maschio è azzurra, quella delle femmine marrone
- la pagina ventrale è più marrone nella femmina
- le lunule arancioni sono ben marcate ed evidenti su ENTRAMBI i margini alari ventrali della femmina, nel maschio sono ridotte nell'ala posteriore e solo accennati nel rovescio dell'anteriore...

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 12:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando delle foto di Celastrina in effetti mi sembra più simile...poi posso sbagliarmi ,certo, ma direi che dalla disposizione e dalla forma delle macchie, nonchè da una apparente "scaccatura" sull'ala superiore mi sembrerebbe una Celastrina maschio (che ha delle bande scaccate più sottili della femmina). Chiaramente la mia è solo una ipotesi e in effetti non è facile da capire

La Pieris in effetti non era la più grande che avessi mai visto...quindi avevo pensato alla Rapae anche per quello...però è chiaro che vado a memoria quindi forse è meglio dire che è una Pieris Sp. per non sbagliarsi

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 13:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore e la disposizione delle macchie sul rovescio delle ali non lasciano spazi a dubbi, il primo Lycaenidae è una Celastrina argiolus

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 e 3 Agrotis bigramma (=crassa), 5 e 6 Euclidia glyphica (entrambe Noctuidae).

Lepidotteri del Parco dei Gessi Bolognesi Paolo Mazzei   Link   Link

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla vena del gesso romagnola c'è un bel sito : http//Link

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti dell'aiuto!

E comunque per chi non ci fosse mai stato, consiglio di fare un bel tour nel parco dei gessi. Dal punto di vista entomologico si trova davvero una grande varietà di specie, magari non particolarmente rare, ma davvero tante

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qui con altre due foto:

Immagine:
171,21 KB

Questo sembrerebbe un altro maschio di Polyommatus Icarus, ma la terza macchia nera dell'ala superiore è molto più allungata di quella che ho visto in altre foto (compresa la mia che è qualche post sopra). E' solo una lieve differenza di colorazione, o è indice di una specie diversa?

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece sembra essere una Colias alfacariensis. Dalla disposizione e colorazione netta delle macchie mi fa optare per questa classificazione piuttosto che per la simile Colias croceus, ma potrei sbagliarmi

Immagine:
171,72 KB

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 11:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco a voi un Iphiclides podalirius

Immagine:
32,15 KB

^^O^^ Stefano ^^O^^

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 13:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
per quanto riguarda le ultime tre foto:
Il primo è un Polyommatus icarus, le macchie sono molto variabile e possono anche essere allungate, la seconda è certamente un maschio di Colias croceus, in trasparenza si vede nettamente, sull'ala anteriore, la banda nera continua e non spezzata, il terzo ti confermo Iphiclides podalirius

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net